Il white paper gratuito esplora le ultime tendenze nello sviluppo dei sensori che supportano e rendono possibili le soluzioni IoT più avanzate.
Farnell ha presentato un nuovissimo white paper, scaricabile gratuitamente, dal titolo “Smart Sensors – Enabling the Intelligent IoT”. Il documento descrive i prodotti a disposizione dei team di progettazione e gli aspetti da considerare quando si selezionano e si integrano i sensori nei sistemi per l’Internet of Things.
Le modalità disponibili sono andate ben oltre la temperatura e la pressione per comprendere sensori che possono fungere da occhi, orecchie e naso per l’IoT. Grazie alla connettività abilitata dall’IoT, gli ingegneri non hanno più bisogno di incorporare tutti questi sensori nelle loro apparecchiature. I protocolli IoT aperti consentono di scambiare dati con sensori distribuiti su altre reti, purché i sistemi che comunicano con essi dispongano delle credenziali corrette. A loro volta, le tecniche avanzate di fusione dei sensori forniscono gli strumenti per incorporare le informazioni provenienti da molti diversi tipi di input in un unico modello intelligente.
I sensori stanno dando vita all’IoT; con nuove tecnologie chimiche e spettroscopiche, i sensi consentono ai sistemi IoT di vedere, ascoltare e persino annusare il mondo che li circonda. I sensori forniscono già i dati grezzi in tempo reale a una gamma crescente di applicazioni che li utilizzano per produrre informazioni dettagliate.
Un significativo cambiamento riguarda l’introduzione di sensori più intelligenti, dispositivi che incorporano funzioni a valore aggiunto per facilitare l’integrazione nelle reti IoT e fornire informazioni preziose più rapidamente.
Cliff Ortmeyer, Global Head of Technical Marketing di Farnell, ha dichiarato: “Gli ingegneri che lavorano su sistemi costruiti utilizzando tecnologie IoT hanno ora accesso a una gamma molto più vasta di sensori. Le modalità disponibili sono andate ben oltre la temperatura e la pressione per comprendere sensori che possono fungere da occhi, orecchie e naso dell’IoT. Comprendere il mondo della tecnologia dei sensori sta diventando mission-critical per molti ingegneri di progettazione elettronica che lavorano su sistemi e applicazioni basati sull’IoT.
“Farnell si impegna a supportare gli ingegneri in ogni fase del loro viaggio e questo include contenuti gratuiti come questo white paper, consentendo loro di superare gli ostacoli e comprendere le ultime tendenze e tecnologie del mercato“.
Il whitepaper descrive le scelte a disposizione degli ingegneri e le varie considerazioni da tenere in considerazione quando si selezionano e si integrano i sensori nei progetti IoT. Le tendenze chiave evidenziate nel whitepaper che gli ingegneri devono considerare includono:
- Puntare sul basso consumo energetico.
- Possibilità di collegare sensori tramite reti wireless.
- Inserimento di protezioni di sicurezza.
- Tecniche di fusione dei dati per fornire una migliore analisi.
Aggiunge Ortmeyer: “Gli ingegneri elettronici devono affrontare molte decisioni, non solo con l’evoluzione della tecnologia di rilevamento, ma con l’espansione delle scelte di connettività. La capacità di rilevare le modifiche attorno a un sistema è notevolmente migliorata dalla capacità di collegarsi ai dati provenienti da più origini su una rete che copre l’ambiente circostante. Comprendere come i sensori possono interagire tra loro e le loro capacità di elaborazione e sicurezza dei dati porterà a scelte più intelligenti nella progettazione con questi prodotti e nell’integrazione con altri dispositivi“.
Oltre a questo white paper, Farnell offre ai clienti l’accesso a un portafoglio globale di quasi un milione di prodotti di oltre 2.000 fornitori leader a livello mondiale disponibili per consegne rapide, nonché il supporto dei team di assistenza clienti locali e interni, tecnici esperti per aiutare in ogni fase del processo di progettazione.
Il whitepaper “Smart Sensors – Enabling the Intelligent IoT” è disponibile per il download gratuito qui.