I risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2022 di Avnet segnano ricavi record di 5,4 miliardi di dollari, in aumento del 24,9% su base annua e del 5,8% su base trimestrale.
Avnet ha annunciato ricavi record per il secondo trimestre fiscale 2022 che si è concluso il 1° gennaio 2022. Questi risultati sono stati guidati dalla forte performance del business Farnell con vendite in aumento del 35,3% su base annua, a 441 milioni di dollari. Il margine operativo di Farnell è cresciuto al 13,7% nel secondo trimestre, riflettendo la forza della performance a livello globale, dal 10,9% nel primo trimestre e dall’8,3% nell’ultimo trimestre del FY21.
La crescita di Farnell è stata guidata dai continui investimenti nell’espansione del portafoglio di prodotti; l’azienda prevedeva di aggiungere 250.000 nuove parti entro la fine dell’anno fiscale 2022 e finora, a metà anno, ha raggiunto il 55% di quella cifra. Complessivamente, il numero di SKU distribuiti da Farnell si sta avvicinando al milione di prodotti. Ulteriori investimenti in capacità di e-commerce, e supporto continuo per la comunità di ingegneri sono stati altri fattori chiave della crescita.
Nell’e-commerce, Farnell continua a rafforzare la propria offerta, con oltre il 71% degli ordini transazionali effettuati online durante il trimestre, superando l’85% in alcuni paesi europei. Avendo già registrato un aumento del 15% degli ordini e un aumento del 30% del traffico, la società prevede ulteriori investimenti nell’offerta digitale nei prossimi trimestri per.
Rob Rospedzihowski, President Sales EMEA, ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti della performance dell’anno fiscale 2022 fino ad oggi, con i risultati del secondo trimestre che sono stati particolarmente forti. L’azienda è ben posizionata per superare le macro-sfide e continuare a fornire il meglio nella distribuzione di forti servizi durante l’intero anno solare.”
“Abbiamo investito in modo significativo in progetti di e-commerce attualmente in corso, tra cui il nuovissimo sistema di gestione dei contenuti oltre a importanti sviluppi nell’ambito dell’Headless Commerce. Questi, a loro volta, creeranno un’avanzata esperienza per gli utenti, personalizzando e curando sia il contenuto che il prodotto in base all’esperienza unica dell’utente sui siti Farnell. Le piattaforme digitali globali diventeranno più flessibili ed efficienti con una migliore integrazione, il tutto progettato pensando sempre ai clienti“.
La quantità delle scorte di Farnell rimane una priorità chiave per il gruppo Avnet ed è stato un fattore determinante per il margine operativo rettificato di Avnet che ha raggiunto il 3,7% nel trimestre, mentre il margine lordo è aumentato dall’11,8% al 12,2%.
Le nuove aggiunte alla linea di prodotti di Farnell includono Omega, Torex Semiconductor, Excelsys, Delta Electronics e CTS CorporationM c’è stata anche una espansione alle linee esistenti di Omron, Amphenol, TE Connectivity e CUI Inc. Nuovi prodotti di marchi leader come Raspberry Pi, Broadcom e Nexperia sono stati aggiunti a magazzino.
In EMEA, la performance delle vendite è stata trainata in tutti i segmenti di mercato chiave con la performance più forte nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). Mercati verticali come l’elettricità, la connettività e il settore della produzione a contratto hanno mostrato la crescita maggiore, crescita che dovrebbe continuare nei prossimi trimestri.
In Nord America, le vendite complessive del secondo trimestre sono cresciute fortemente, con prestazioni particolarmente buone nelle categorie IP&E e semiconduttori. Anche le vendite di e-commerce di Newark hanno superato il milione di dollari al giorno a gennaio e si prevede che questo ritmo continuerà nei prossimi trimestri.
In APAC, l’ottimo andamento delle vendite è stato trainato principalmente da segmenti di mercato come l’automazione industriale, il settore medico e l’EMS. Ci sono eccellenti opportunità di crescita nei mercati dei veicoli elettrici, delle energie rinnovabili e dell’automotive nei prossimi trimestri.
Continua Rob Rospedzihowski: “Le nostre prestazioni sono una testimonianza della qualità dei nostri dipendenti in tutto il mondo. Hanno dimostrato grande resilienza e impegno nei confronti del business, dei nostri clienti e dei nostri fornitori nell’ultimo anno, e siamo concentrati nel fornire ulteriori risultati operativi di successo per i nostri clienti nei trimestri a venire“.
“Stiamo anche guardando avanti con grande entusiasmo con l’assunzione di un vicepresidente delle relazioni con i clienti e con l’implementazione di pratiche di lavoro agili in tutto il business globale per garantire l’adattabilità nei confronti di tutte le sfide che verranno”.
Al seguente link sono disponibili i dati finanziari completi.
Vuoi sostenere l’attività di Elettronica & Mercati? Fai Clic ed accedi alle pubblicità di terze parti come questa: non costa nulla e ci dà la possibilità di continuare ad offrirti articoli e informazioni sempre migliori.