Dario Pennisi, fondatore IpTronix ed ex manager a capo dello sviluppo elettronico della piattaforma Arduino, entrerà in FAE Technology con il ruolo di Chief Technology Officer.
FAE Technology S.p.A. – società quotata su Euronext Growth Milan – comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale di IpTronix S.r.l.”) società attiva nello sviluppo di soluzioni elettroniche ad alta e altissima complessità. Con sede a Roma, IpTronix da oltre vent’anni è specializzata nello sviluppo di soluzioni di vision system, sistemi FPGA, comunicazioni wireless e software embedded ad altissima complessità per i settori che comprendono i sistemi di controllo industriale, i sistemi embedded, l’elaborazione digitale dei segnali, il networking, le telecomunicazioni e l’integrazione di sistemi multimediali. Tra i clienti di IpTronix figurano realtà nazionali ed internazionali di primo piano e la società vanta partnership strette e di lungo periodo con i principali fornitori di silicio.
L’operazione, che sarà perfezionata entro e non oltre il 31 dicembre 2024, segnerà anche l’ingresso di Dario Pennisi, fondatore IpTronix, in FAE Technology. Nel dettaglio, Pennisi, che ha già diretto lo sviluppo elettronico della società Arduino da settembre 2018 ad aprile 2023, assumerà la carica di Chief Technology Officer del Gruppo FAE Technology, coordinando in questo ruolo anche le attività di IpTronix. Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, acquisirà la carica di Amministratore unico di IpTronix. La scelta va nella direzione di massimizzare le sinergie tra le realtà del Gruppo FAE Technology e la società acquisita, garantendo allo stesso tempo la continuità ed una governance efficiente.
Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, sottolinea: “L’acquisizione di IpTronix si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo, contribuendo ad incrementarne il know how negli ambiti verticali in cui IpTronix è leader. Sono certo che l’ingresso di Dario Pennisi nel nostro management team con il ruolo di CTO consentirà di valorizzare la sinergia tra i diversi R&D center del Gruppo, potenziando l’offerta e la capacità di cogliere dal mercato le migliori opportunità. Il Gruppo FAE Technology si conferma come emergente punto di riferimento nel panorama Tech nazionale ed europeo”.
Dario Pennisi, fondatore di IpTronix, dichiara: “Oggi IpTronix inizia un nuovo cammino all’interno del gruppo FAE Technology, di cui sono onorato di diventare il nuovo CTO. La visione di crescita sostenibile e l’energia di tutte le incredibili persone di cui è formata l‘azienda sono state per me la garanzia che, insieme, saremo molto di più della somma delle parti”.
Fondata nel 2001 a Roma da Dario Pennisi, IpTronix eredita 12 anni di esperienza nella programmazione software e nella progettazione hardware da parte di ingegneri qualificati. Fin dalla sua nascita ha collaborato con i principali fornitori di silicio, sviluppando board support package e design di riferimento per supportare l’introduzione nel mercato di prodotti innovativi.
Negli anni, IpTronix ha lavorato su progetti di larga scala per il mercato consumer con i più alti standard qualitativi, sviluppando per Pixelworks un SDK (Software Development Kit) per le TV Europee e supportando clienti come Philips, Thomson, Conrac, Liteon, Dell, Daewoo, Sim2, Vestel e Beko.
Fin dall’inizio, la società ha lavorato su FPGA (Field Programmable Gate Array) di qualsiasi dimensione e fornitore. Inoltre, IpTronix è un partner storico di Altera, ora parte di Intel, e con essa ha lavorato per clienti come Datalogic, Eizo, Albiral, Cobo e Racing Force, per la quale ha sviluppato il progetto Driver’s Eye usato in F1, Formula E, Nascar e altre competizioni minori.
Dal 2018, ipTronix ha iniziato a lavorare nel campo delle Software Defined Radio, sviluppando vari progetti nel campo della difesa e dell’intelligence, principalmente per applicazioni di SigInt (Signal Intelligence), spoofing, jamming e sorveglianza dello spettro, contribuendo in modo significativo, fra gli altri, allo sviluppo del progetto ADRIAN (sistema di intercettazione e neutralizzazione di droni) per ELT.
Oggi IpTronix è specializzata in soluzioni per sistemi FPGA, embedded, IoT e comunicazioni wireless, offrendo progettazione hardware e software su misura e venendo riconosciuta sul mercato come punto di riferimento per le soluzioni di vision system. Attiva con fornitori globali per garantire tecnologie avanzate a costi competitivi, la realtà supporta clienti nazionali e
internazionali accompagnandoli nelle fasi più critiche e complesse dei progetti. La società offre inoltre a varie industrie sia consulenze tecniche sia lo sviluppo di prototipi e, grazie a partnership sempre più strette con i principali fornitori e distributori di silicio, contribuisce al lancio di nuovi prodotti all’avanguardia, con particolare attenzione al time to market e alla semplicità di integrazione.
Alla data odierna, la società IpTronix dispone di un team composto da 7 collaboratori, di cui 6 ingegneri, oltre ad una fitta rete di professionisti esterni distribuita su tutto il territorio europeo.
Al 31 dicembre 2023, data dell’ultimo bilancio depositato, IpTronix ha realizzato ricavi totali per 1,0 milioni di euro, un utile netto pari a 0,2 milioni di euro e cassa netta per 0,36 milioni di euro.
L’operazione consentirà a FAE Technology di potenziare il proprio bagaglio di competenze per lo sviluppo e l’ingegneria di soluzioni elettroniche avanzate ad alta e altissima complessità, ampliando la propria offerta e diversificando il proprio portafoglio clienti.
Le caratteristiche proprie del business di IpTronix risultano complementari e perfettamente integrabili a quelle del Gruppo FAE Technology.
L’acquisizione consentirà inoltre al Gruppo di consolidare la propria presenza sul territorio nazionale, portando a tre il numero complessivo dei centri di ricerca e sviluppo di proprietà,
distribuiti tra Bergamo, Faenza e Roma. Con un totale di circa 50 ingegneri elettronici impegnati nei progetti di R&D, FAE Technology rafforzerà ulteriormente la propria capacità di fornire soluzioni innovative a clienti in settori ad alta tecnologia.
L’integrazione delle competenze avanzate di IpTronix contribuirà anche ad accelerare il time to market delle soluzioni sviluppate, migliorando la capacità del Gruppo di rispondere alle esigenze del mercato globale con tecnologie all’avanguardia e su misura. Il rafforzamento del know-how interno e le sinergie operative che derivano da questa acquisizione rappresentano un passo strategico per posizionare FAE Technology come uno dei leader nel settore dell’elettronica, incrementando il valore aggiunto offerto ai propri clienti e partner industriali.
Termini e condizioni dell’operazione
Il prezzo è stato convenuto in 3,11 milioni di euro complessivi, di cui 0,7 milioni di euro come parte eventuale. Nel dettaglio il prezzo risulta così composto: i) Euro 2.000.000,00 (il “Prezzo in Azioni”) mediante compensazione del credito vantato dai soci di IpTronix (rispetto al pagamento in loro favore del Prezzo in Azioni) con il debito (di importo corrispondente) relativo alla sottoscrizione da parte di questi ultimi di un certo numero di azioni ordinarie FAE Technology nell’ambito dell’esercizio della delega ex art. 2443 c.c. per l’aumento di capitale deliberato in data 27 ottobre 2023 dall’Assemblea Straordinaria della Società; ii) 0,41 milioni di euro cash alla data del closing; iii) 0,7 milioni di euro earn-out cash basato sui risultati di IpTronix nel FY25 da pagarsi il 30/06/2026. Contestualmente, il 90% delle azioni rivenienti saranno soggette a LockUp da 18 a 36 mesi.
FAE Technology guadagna in mattinata alla borsa di Milano oltre l’8%.