Si prevede che il numero di dispositivi Internet of Things (IoT) distribuiti in tutto il mondo triplicherà nel prossimo decennio. Come risultato di questa crescita, è necessaria una connettività a basso consumo energetico per elaborare i pochi dati prodotti da questi dispositivi in modo rapido e sicuro. Inoltre, con il tramonto delle reti 2G e 3G, le aziende hanno bisogno di una rete LPWA (Low Power Wide Area) economica e affidabile per fornire la connettività necessaria per alimentare le applicazioni IoT in una grande varietà di settori.
Per consentire una maggiore connettività IoT e offrire alle aziende ulteriori opportunità, Everynet ha lanciato una rete nazionale LoRaWAN negli Stati Uniti, aggiungendo un’altra regione geografica chiave alla sua presenza globale. In collaborazione con Semtech e Crown Castle, si prevede che la prima fase del rollout sarà attiva entro la fine del 2021 nelle prime 36 aree metropolitane e in oltre 100 località chiave, aeroporti e porti marittimi. La distribuzione dovrebbe fornire una copertura a circa il 50% della popolazione degli Stati Uniti.
Everynet è conosciuta per le reti IoT neutral-host a bassissimo costo; in particolare la società offre la copertura e consente ai suoi partner – operatori di rete mobile (MNO), operatori di rete mobile virtuale (MVNO), fornitori di servizi applicativi (ASP), fornitori di servizi gestiti (MSP) e fornitori di servizi Internet (ISP) – di offrire servizi IoT carrier-grade LPWA ai propri clienti. Il modello wholesale consente a più aziende di beneficiare della stessa copertura, scegliendo il tipo di connettività ottimale per le proprie esigenze aziendali. La rete Everynet offre anche una grande scalabilità ed è in grado di gestire miliardi di messaggi.
Abilitazione dei casi d’uso IoT
Alcuni dei casi d’uso più interessanti riguardano i settori dei servizi pubblici, della catena di approvvigionamento e della logistica e delle infrastrutture intelligenti. Grazie alla collaborazione con Semtech, i clienti Everynet possono ora beneficiare dello standard LoRaWAN, garantendo affidabilità e longevità alle loro applicazioni IoT.
Gli scenari in cui Everynet e Semtech possono offrire le migliori opportunità includono:
- Monitoraggio del consumo di acqua: per gestire facilmente l’utilizzo dell’acqua, i sensori intelligenti LoRaWAN possono misurare il consumo di acqua a casa o in azienda e rilevare eventuali sprechi o malfunzionamenti per garantire l’efficienza operativa. Di conseguenza, le utility che utilizzano la rete Everynet possono ridurre i costi operativi fino al 15%.
- Monitoraggio delle flotte e delle merci: per monitorare efficacemente il movimento delle merci lungo l’intera catena di approvvigionamento, le risorse possono essere monitorate e localizzate in modo sicuro in qualsiasi momento, riducendo il rischio di danneggiamenti o furti (che ammontano ogni anno a 22 miliardi di dollari)
- Sistema di parcheggio intelligente: per alleviare lo stress della ricerca di un parcheggio e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2, i conducenti possono essere avvisati dei posti liberi nei pressi del luogo di destinazione. Ciò riduce il tempo impiegato per parcheggiare, limita il volume del traffico fino al 10% e riduce le emissioni di CO2 fino al 38%.
Everynet e Semtech prevedono molti nuovi casi d’uso e applicazioni abilitate dalla nuova rete statunitense. Ulteriori informazioni al seguente link.