Rohde & Schwarz offre soluzioni complete di misura e collaudo per affrontare tutte queste sfide e presenterà le sue soluzioni più innovative all’Embedded World Exhibition & Conference 2024 di Norimberga, Germania, dal 9 al 12 aprile 2024.
Rohde & Schwarz presenta ad embedded world Exhibition & Conference le sue soluzioni di misura e collaudo all’avanguardia specificatamente studiate per soddisfare le esigenze dei progettisti di sistemi elettronici embedded. Presso lo stand 4-218, nel padiglione 4 del centro espositivo di Norimberga, i visitatori avranno l’opportunità di ottenere informazioni approfondite sul test dei progetti embedded, compresa la verifica di progetti e interfacce digitali, elettronica di potenza, compatibilità elettromagnetica, connettività wireless e reti di bordo.
Una soluzione omnicomprensiva per il test di tutte le nuove funzionalità del Bluetooth Low Energy
Uno dei prodotti di punta presentato in fiera sarà la piattaforma di test per comunicazioni radio a banda larga R&S CMW (R&S CMW500, R&S CMW270) che copre la nuova funzione Low Energy (LE) Bluetooth Channel Sounding (CS). La funzione CS estende le capacità di localizzazione dei dispositivi a bassa energia tramite misure di distanza ad alta precisione. La piattaforma R&S CMW offre funzionalità complete di test del protocollo RFPHY utilizzando il principio del phase-based ranging (PBR). I generatori e gli analizzatori di segnale interni ad alte prestazioni consentono una verifica ripetibile e di alta qualità dei dispositivi.
La piattaforma R&S CMW supporta anche le misure su ricevitori e trasmettitori Bluetooth Low Energy over-the-air (OTA), come definito nella nuova modalità di test Unified Test Protocol (UTP) definita dagli standard. La funzionalità di test OTA consente di eseguire facilmente i test del livello RFPHY di dispositivi che non dispongono di un connettore per effettuare fisicamente le misure sui segnali RF. La nuova specifica Bluetooth® che definisce le modalità CS e UTP dovrebbe essere rilasciata nel corso dell’anno.
La piattaforma R&S CMW è una soluzione di test completa e completamente automatizzata per la verifica delle funzioni di livello fisico Bluetooth Low Energy e Bluetooth Classic con l’aggiunta di misure audio LE. I visitatori possono sperimentare dal vivo le nuove modalità di test LE presso lo stand Rohde & Schwarz.
L’oscilloscopio MXO 5 a otto canali è un nuovo punto di riferimento per l’analisi del segnale
Un altro pezzo forte presentato in fiera è l’oscilloscopio MXO 5 di Rohde & Schwarz, il primo oscilloscopio a otto canali al mondo in grado di effettuare 4,5 milioni di acquisizioni e un totale di 18 milioni di forme d’onda al secondo su più canali. L’oscilloscopio MXO 5 è in grado di mostrare più dettagli di un segnale rispetto a qualsiasi altro oscilloscopio, sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza. Con una memoria di acquisizione simultanea di 500 Mpoints su tutti gli otto canali, offre il doppio della memoria standard dei modelli concorrenti. È il primo oscilloscopio a otto canali con trigger digitale e stabilisce un nuovo standard per l’analisi dei segnali. È anche il primo oscilloscopio a offrire 45.000 FFT al secondo. I visitatori dello stand Rohde & Schwarz avranno l’opportunità di vedere questo strumento innovativo in azione, verificando dei progetti per l’alimentazione di circuiti integrati SoC (System-on-Chip) con convertitori buck multifase.
Verifica dell’integrità del segnale nei progetti digitali ad alta velocità
Le interfacce digitali ad alta velocità svolgono un ruolo fondamentale nei progetti elettronici. L’aumento della velocità dei dati e delle densità di integrazione rappresenta una sfida per tutti i progetti, a livello di circuiti integrati, schede e sistemi. I visitatori della fiera potranno conoscere i potenti strumenti per la verifica e il debug dei sistemi digitali, nonché i test di conformità per l’integrità del segnale nelle interfacce, nei PCB e nelle interconnessioni, direttamente dagli esperti del settore. Le configurazioni dimostrative presso lo stand di Rohde & Schwarz includono la signal integrity del bus USB 3.2 con l’emulazione dell’equalizzazione del ricevitore e l’analisi avanzata del diagramma a occhio con l’oscilloscopio R&S RTP164B, oltre alla decodifica del protocollo con l’oscilloscopio MXO 4.
Inoltre, i visitatori potranno sperimentare una soluzione per il test di (pre)conformità completamente automatizzato e la verifica dei cavi ad alta velocità (IEEE 802.3bj/by/cd/ck e PCIe 5.0/6.0) utilizzando la suite di test di automazione R&S ZNrun, un analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA o R&S ZNB e la piattaforma di controllo e switch aperto R&S OSP320. L’analisi del livello fisico multiporta di un cavo conforme a PCIe 6.0 viene eseguita con un accurato de-embedding del segnale con l’analizzatore di segnali vettoriali R&S ZNB43.
R&S CMX500 con le nuove funzionalità per la ricerca e sviluppo sul Wi-Fi 7
Il nuovo standard Wi-Fi 7 supporta comunicazioni fino a 16×16 MIMO su canali pari a 320 MHz e con modulazione 4096 QAM, garantendo connessioni estremamente veloci e stabili. Nello sviluppo di dispositivi Wi-Fi 7, le caratteristiche RF di trasmettitori e ricevitori devono essere misurate in condizioni reali in modalità operativa con segnalazione. Il tester con funzioni di segnalazione multi-tecnologia e multicanale R&S CMX500 è ora disponibile con funzioni integrate per il test di reti Wi-Fi 7. Gli ambienti di test con catene RF multiple sono particolarmente importanti nel Wi-Fi 7, dove il funzionamento multilink (MLO) è una caratteristica fondamentale. La flessibilità del tester, il supporto di più tecnologie radio e le funzionalità di test IP integrate lo rendono una soluzione versatile per un’ampia gamma di test specifici per il Wi-Fi 7, come le configurazioni 2×2 MIMO, la banda a 6 GHz con discovery fuori banda, la coesistenza e le funzionalità di test end-to-end.
Risolvere le problematiche dei test di conformità UWB e la certificazione del Consorzio FiRa
Rilevamento preciso, basso consumo energetico, elevata sicurezza e affidabilità: queste sono le caratteristiche della tecnologia a banda ultralarga (UWB) che la rendono adatta a molte applicazioni di rilevamento sicuro, soprattutto come chiave digitale. All’Embedded World 2024, Rohde & Schwarz presenterà il tester per comunicazioni radio R&S CMP200 con funzionalità di test UWB integrate per risolvere le sfide dei test UWB nella produzione di massa e nella ricerca e sviluppo.
Analisi e debug delle emissioni elettromagnetiche
Poiché tutti i circuiti elettronici sono suscettibili alle emissioni elettromagnetiche condotte o irradiate, molti prodotti finiti non superano il primo test di conformità EMC. Ogni giorno speso per il debug, l’isolamento e la correzione dei problemi EMI allunga il time-to-market. Come azienda leader nei test EMC, Rohde & Schwarz presenterà soluzioni che integrano i test EMI nel processo di progettazione dei prodotti. I visitatori potranno imparare a utilizzare il potente oscilloscopio R&S RTO6 per il debug delle EMI o l’analizzatore di spettro e segnali R&S FPL1000 per effettuare i test di pre-compliance EMC.
Prove di conformità EMC
Rohde & Schwarz offre il ricevitore di test EMI R&S ESW per le prove finali di conformità EMC. Con la nuova opzione R&S ESW-B1000 a banda larga, il ricevitore R&S ESW può espandere la sua larghezza di banda FFT fino a 970 MHz per misurare le intere bande di frequenza C e D CISPR in un’unica operazione. L’ampia larghezza di banda aiuta a intercettare le interferenze sporadiche e consente di ottenere una maggiore affidabilità e ripetibilità nell’esecuzioni dei test secondo gli standard commerciali e MIL-STD. La velocità di misura estremamente elevata apre nuove strade per effettuare i test di conformità, l’analisi delle emissioni e il debug. Il ricevitore di test EMI R&S EPL1000 offre misure di conformità EMI rapide, accurate e affidabili fino a 30 MHz a un prezzo competitivo nella classe dei ricevitori di conformità CISPR 16-1-1, sia per gli sviluppatori di dispositivi che per i laboratori di prova specializzati.
Simulazione delle batterie e test sui consumi energetici
La durata della batteria è solitamente una delle specifiche più importanti per i dispositivi alimentati a batteria. I visitatori possono vedere in azione l’alimentatore DC ad alta precisione R&S NGM200 in una configurazione di test e simulazione della batteria. Il software applicativo facilita la scarica delle batterie, nonché la scarica e la ricarica ripetuta delle batterie ricaricabili. Le funzioni per il monitoraggio e la registrazione ininterrotta della tensione a circuito aperto e della tensione sotto carico sono caratteristiche presenti di serie. L’alimentatore DC può essere controllato a distanza da un PC con il software applicativo installato.
Un’altra configurazione di prova consente ai visitatori di utilizzare varie app per smartwatch per osservare come il GPS influisce sul consumo energetico in tempo reale. Un nuovo strumento di analisi aiuta gli sviluppatori ad analizzare i dati di consumo energetico raccolti con l’alimentatore R&S NGU. Queste unità di alimentazione e misura possono essere utilizzate per la modellazione e la simulazione delle batterie. Misurano il consumo di corrente dei dispositivi alimentati a batteria in tutte le fasi e durante la transizione dalla modalità sleep a quella attiva, un dato molto importante per i progettisti.
Test dei componenti: tester VCO ad alta velocità e misuratore LCR con software di sweep
Rohde & Schwarz presenterà il suo analizzatore di rumore di fase ad alta velocità R&S FSPN fino a 50 GHz in una configurazione di prova dimostrativa con un dispositivo VCO. Dotato di due sintetizzatori a basso rumore di fase e di un motore di cross-correlazione in tempo reale per una maggiore sensibilità di misura, è ideale per la caratterizzazione di sintetizzatori e oscillatori sensibili durante le attività di ricerca e sviluppo. Inoltre, Rohde & Schwarz presenterà i misuratori LCR R&S LCX200 con funzioni di misurazione dell’impedenza personalizzate, adatte a tutti i componenti passivi discreti fino a 10 MHz. Utilizzando lo strumento software R&S LCX sweep, è possibile anche effettuare misure con scansione di frequenza e visualizzazione di numerosi grafici. Sarà esposto anche l’analizzatore di impedenza MFIA di Zurich Instruments AG (azienda controllata dal 2021). Lo strumento MFIA permette di caratterizzare l’impedenza sia di componenti a bassa che ad alta impedenza e dispone di una modalità di misura per tracciare rapidamente le variazioni di impedenza nei dispositivi in prova.
Queste e altre soluzioni di test sono disponibili presso lo stand Rohde & Schwarz 4-218 nel padiglione 4 della Embedded World Exhibition & Conference che si terrà dal 9 all’11 aprile 2024 a Norimberga, in Germania. Per maggiori informazioni visitate: www.rohde-schwarz.com/embedded-world