La nuova famiglia di prodotti RAA2S425x integra funzioni analogiche e digitali per ridurre sia i costi che i tempi di sviluppo di sensori di pressione xEV/EV/FCEV per sistemi di frenatura, per la trasmissione e per sistemi HVAC.
Renesas Electronics ha presentato la famiglia di circuiti integrati RAA2S425x sviluppati per supportare i sistemi di controllo della pressione in campo automobilistico. I nuovi dispositivi forniscono un elevato livello di accuratezza della sezione di amplificazione ed un circuito dedicato alla correzione dei segnali, specifico per i sensori di pressione nei sistemi di frenatura automotive, per la trasmissione e per sistemi HVAC. La famiglia di prodotti RAA2S425x fornisce un elevato livello di integrazione e funzionalità, sia digitali che analogiche, che semplificano in modo significativo il processo di progettazione, così come consentono di ridurre il numero di componenti del sistema ed i costi di produzione.
I circuiti integrati della famiglia RAA2S425x – che utilizzano un front end analogico (AFE) ad alte prestazioni – supportano tutte le principali tecnologie di rilevazione della pressione. I nuovi dispositivi offrono un innovativo sistema di compensazione estesa dell’offset analogico (XSOC) che consente di bilanciare praticamente ogni ponte resistivo; tutto ciò permette di sviluppare sensori in grado di fornire letture con una accuratezza che varia tra 0,35% e 1,00%, in una gamma di temperatura tra -40°C e 150°C.
I dispositivi della famiglia RAA2S452x integrano un microcontrollore RISC a 16 bit che gestisce la compensazione digitale dell’offset, della sensitività, della deriva in temperatura e della non linearità. La memoria non volatile (NVM) ad alta affidabilità, progettata per lavorare nel severo ambiente automotive, contiene le configurazioni ed i coefficienti di calibrazione. RAA2S425x comunica in modo digitale con i sistemi di calibrazione per ridurre le problematiche relative al rumore nei segnali analogici. La calibrazione digitale consente ai clienti di ridurre i costi di installazione, non essendo più necessaria la calibrazione degli elementi sensibili. RAA2S425x si presenta come la soluzione ottimale per le severe applicazioni automotive grazie all’integrazione dei circuiti di protezione da sovra tensioni e da inversione della polarità; il dispositivo presenta un livello di sicurezza funzionale ASIL-B secondo lo standard ISO26262, un eccellente livello di compatibilità elettromagnetica ed include caratteristiche multiple di diagnosi di livello superiore.
“La famiglia di prodotti RAA2S425x mostra le capacità esclusive che Renesas può fornire ai clienti automotive grazie al nostro portafoglio prodotti analogici e digitali”, ha affermato Christian Wolf, Vice President, Automotive Analog Sensor Business Division di Renesas. “La nuova soluzione per i sensori di pressione consente ai progettisti di ridurre il tempo di sviluppo mantenendo allo stesso tempo sia un elevato livello di accuratezza che un elevato livello di sicurezza funzionale in grado di supportarea pienamente le richieste delle applicazioni automotive.”
Principali caratteristiche della soluzione per sensori di pressione RAA2S425x
- Front End Analogico (AFE) ad alte prestazioni per la gestione ottimale del condizionamento dei segnali.
- Elevato livello di accuratezza nella lettura della pressione tra 0,35% e 1,0%, con una risoluzione effettiva della conversione analogico digitale (ADC) tra i 13 e i 18 bit.
- Ampia gamma di temperatura operativa tra -40°C e 150°C. Qualificato AEC-Q100 Grade 0 (tra -40°C e 150°C).
- Conforme alle normative ASIL-B ISO26262.
- Compensazione estesa dell’offset del sensore analogico (XSOC) che consente il supporto di una ampia gamma di ponti resistivi con la possibilità di selezionare il supporto PTAT (proporzionale alla temperatura assoluta) per la rilevazione della temperatura esterna.
- Miglioramento del livello di accuratezza grazie alla compensazione digitale di offset, drift di temperatura e di non linearità.
- La calibrazione digitale consente di ridurre i costi di sistema grazie alla eliminazione della calibrazione degli elementi sensibili.
- I dati di configurazione e di calibrazione vengono memorizzati all’interno di una memoria non volatile ad alta affidabilità.
- Segnale analogico in uscita di tipo raziometrico che viene aggiornato ogni 100 μs nella modalità più veloce.
- Diagnostica e rilevazione dei guasti per consentire le operazioni ad alta affidabilità.
- Modalità di diagnosi sia statica sia dinamica.
Renesas ha combinato RAA2S425x con la sua offerta di microcontrollori (MCU) e componenti analogici e di potenza per creare Winning Combinations per le applicazioni automotive di sensori di pressione xEV/EV/FCEV per sistemi di frenatura, sistemi di trasmissione e per sistemi HVAC. Renesas offre più di 250 Winning Combinations dedicate ad una ampia gamma di applicazioni e di prodotti finali consultabili al seguente link.
I Circuiti integrati RAA2S425x sono già disponibili in package QFN-24 (4 mm x 4 mm). Ulteriori informazioni alla seguente pagina.