Disponibili i primi 10 milioni di euro sui 200 complessivi stanziati per l’intervento Partenariati-Horizon Europe del PNRR.
Il Ministero dello sviluppo economico comunica che a partire da oggi e fino al 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere incentivi a sostegno della ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa.
Per favorire gli investimenti nel settore e sviluppare una industria manifatturiera forte e competitiva, il ministro Giancarlo Giorgetti ha destinato i primi 10 milioni di euro di finanziamento, su 200 milioni complessivi stanziati per l’intervento Partenariati-Horizon Europe del PNRR, ai bandi emanati nel 2021 nell’ambito della iniziativa europea KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking).
L’obiettivo è rafforzare l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Unione europea nei componenti e sistemi elettronici all’avanguardia, al fine di agevolare il trasferimento tecnologico verso il mondo dell’impresa di piattaforme di sensori innovativi basati sull’intelligenza artificiale.
I membri fondatori della KDT JU sono la Commissione UE, gli Stati membri o associati, tra cui l’Italia, e le associazioni industriali europee che puntano a raddoppiare il valore di queste attività entro il 2030 e favorire la competitività, la sostenibilità e la crescita economica.
La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
L’iniziativa ha come obiettivi generali:
- sostenere l’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all’avanguardia tecnologica
- rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell’economia in generale
- contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell’Unione in prodotti e servizi.
I membri fondatori della Joint Undertaking sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l’Italia), le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti industriali europei rappresentati dalle predette associazioni.
La KDT JU rappresenta il successore della ECSEL JU, alla quale il Ministero partecipa dal 2016.
Per quanto riguarda le risorse, il Ministero ha destinato 10 milioni di euro al sostegno della partecipazione italiana ai progetti di ricerca e sviluppo selezionati nei bandi emanati nel corso del 2021 da KDT JU – Innovation Actions (IA) e Research Innovation Actions (RIA), a valere sulle risorse previste nella Tabella A del Decreto Ministeriale 6 agosto 2021, Missione 4, Componente 2, Tipologia Investimento, Intervento 2.2 Partenariati- per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe.
Una quota del 40% dello stanziamento di 10 milioni di euro è riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
I bandi emanati complessivamente dalla KDT JU nel 2021, ai quali partecipa il Ministero sono:
- HORIZON-KDT-JU-2021-1-IA
- HORIZON-KDT-JU-2021-1-IA – Focus Topic 1: Development of open-sources RISC-V building blocks
- HORIZON-KDT-JU-2021-2-RIA
- HORIZON-KDT-JU2021-2-RIA – FocusTopic 1: Processing solutions for AI at the edge addressing the design stack and Middleware
Le call KDT prevedono la presentazione delle Full Project Proposal in un unico step, entro il 27 aprile 2022.
Le domande di agevolazione devono, invece, essere presentate al Ministero entro il 16 maggio 2022, secondo le modalità e la modulistica, di cui al decreto 28 aprile 2022.
Per maggiori informazioni: Sito web KDT-JU