giovedì, Novembre 14, 2024
HomeEVENTIelectronica 2024: la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica industriale compie...

electronica 2024: la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica industriale compie 60 anni

electronica compie 60 anni
Visitatori alla prima edizione di electronica nel 1964.

Per la prima volta, electronica occuperà tutti i 18 padiglioni della Fiera di Monaco di Baviera. 

La prima edizione di electronica si è svolta nel 1964 come prima fiera in Germania dedicata esclusivamente ai componenti elettronici. Negli anni successivi, ha accompagnato le innovazioni nell’industria elettronica internazionale per ben sei decenni, fornendo – ogni due anni – una panoramica completa del mercato, dei suoi più recenti prodotti, delle tecnologie e delle soluzioni.

Quest’anno, la fiera leader mondiale per l’elettronica festeggerà il suo 60° anniversario dal 12 al 15 novembre, occupando per la prima volta tutti i 18 padiglioni espositivi della Fiera di Monaco di Baviera. L’attenzione sarà rivolta alla visione futura di una società completamente elettrica.

“electronica era migliore della sua reputazione” titolava una recensione della manifestazione un quotidiano di Monaco nel 1964, una “novità nel settore fieristico tedesco“. Dopo gli Stati Uniti, la Repubblica Federale Tedesca era allora il più importante produttore di prodotti elettronici nel mondo occidentale, il che la rendeva predestinata ad ospitare una fiera del genere. Lanciata su esortazione di aziende internazionali e inizialmente vista con un certo sospetto, la prima edizione a Monaco nell’ottobre 1964 si rivelò un successo clamoroso.
Esposero 407 aziende, due terzi delle quali dall’estero in rappresentanza di 16 paesi, con una forte presenza di aziende degli Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Circa 14.000 visitatori professionali commerciali si riversarono nel vecchio polo fieristico di Monaco presso la Theresienhöhe negli otto giorni della fiera, dove gli espositori presentarono innovazioni del settore distribuite su un’area di 4.100 metri quadrati. Uno dei prodotti più importanti che dovevano essere esposti, un modello del satellite per comunicazioni Syncom III, andò perso per cinque giorni dopo essere stato trasportato dagli Stati Uniti a Monaco, prima di essere ritrovato in un angolo dell’aeroporto di Monaco giusto in tempo per l’inizio della fiera.



Palcoscenico per nuovi traguardi tecnologici

Dopo la seconda edizione del 1966, che aveva già attirato quasi 800 espositori e 22.000 visitatori specializzati, un quotidiano di Monaco di Baviera parlò di uno “spettacolare successo nel mondo professionale. Con l’evento di quest’anno, electronica si è creata una reputazione che renderà difficile persino per i principali attori di questo settore continuare a ignorarla”.

Partendo da questi inaspettati successi, electronica ha sperimentato una crescita costante nei decenni successivi ed è rapidamente diventata il luogo di incontro più importante per l’industria elettronica internazionale. Innumerevoli innovazioni come il microchip sono state presentate al mondo per la prima volta a Monaco e traguardi tecnologici hanno plasmato la fiera. Tra questi, ad esempio, l’introduzione dei microprocessori negli anni ’70, lo sviluppo della comunicazione mobile negli anni ’80 e ’90 e i rapidi progressi della digitalizzazione negli anni 2000 con la diffusione di Internet wireless.

Il 2024 sarà la più grande electronica di tutti i tempi

Come nessun’altra fiera, electronica offre una panoramica completa del mercato e presenta – da sei decenni – le tendenze di domani. “Electronica è diventata una piattaforma indispensabile per tutte le aziende del settore dell’elettronica, dai principali attori alle startup”, sottolinea la direttrice della mostra Katja Stolle.
L’attuale stato delle prenotazioni lo dimostra ancora una volta, poiché il 2024 sarà la prima volta che riempiremo tutti i 18 padiglioni espositivi, insieme a SEMICON Europa in due padiglioni“, aggiunge Caroline Pannier, vicedirettrice della mostra. “Ciò dimostra, ancora una volta, che electronica è più importante che mai per affrontare le sfide che la società si trova di fronte in un momento in cui l’elettronica sta plasmando la nostra vita quotidiana più che mai”.