Diodes Incorporated (Diodes) annuncia il suo ultimo LED driver lineare, il modello AL5887. Questo prodotto offre un modo semplice di pilotare più LED contemporaneamente consentendo complesse combinazioni di colori e diversi modelli di illuminazione. Integra entrambe le interfacce I2C e SPI, fornendo la massima flessibilità di progettazione del sistema. Il dispositivo consente un’ampia gamma di colori e un’ampia gamma dinamica di livelli di luminosità per un utilizzo in elettrodomestici intelligenti, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, display di infotainment, display per informazioni e altre applicazioni ancora.
L’AL5887 dispone di un totale di 36 canali programmabili indipendenti in grado di pilotare fino a 12 moduli LED RGB o 36 elementi monocolore. È dotato di un generatore PWM a 12 bit da 30 kHz per il controllo del colore di ciascuna uscita e di un sistema a 6 bit per il controllo della luminosità, entrambi accessibili tramite l’interfaccia SPI o I2C.
Sono disponibili tre banchi programmabili per il controllo software di ciascun colore, che semplificano la programmazione e l’impostazione dei modelli per l’illuminazione RGB. Avere un registro indipendente per la miscelazione dei colori e la luminosità per ciascun canale consente di ottenere migliori possibilità di miscelazione dei colori. La funzione di regolazione si basa su un ciclo di lavoro PWM dal 3% al 100%. Una volta che il ciclo di lavoro scende al di sotto del 3%, i circuiti interni passano al controllo analogico mantenendo la linearità. Combinando le funzioni PWM e di regolazione analogica, è possibile ottenere un rapporto di regolazione superiore a 100.000:1.
L’AL5887 incorpora una diagnostica avanzata con funzioni di segnalazione dei guasti. Un completo set integrato di funzionalità di protezione garantisce un funzionamento affidabile e una sicurezza continua, inclusa la protezione da cortocircuito e con LED aperti, nonché lo spegnimento per sovratemperatura. L’avviso di spegnimento per sovratemperatura pre-evento introduce anche una protezione anticipata del sistema.
Utilizzando i due pin di indirizzamento, è possibile collegare insieme fino a quattro di questi dispositivi in modalità I2C. La presenza di un oscillatore interno a 16 MHz evita la necessità di un clock esterno ad alta precisione, riducendo il costo complessivo della distinta base (BOM).
Il driver LED AL5887 di Diodes viene fornito in package QFN a 52 pin con fianchi bagnabili per l’ispezione ottica automatizzata e pad esposto per una migliore dissipazione del calore. Il chip è disponibile al prezzo unitario di 1,70 dollari per ordini di 1.000 pezzi.