Il laboratorio, completamente ristrutturato e dotato di nuove tecnologie e arredi grazie al sostegno di Ferrari, offrirà agli studenti e ai docenti del territorio delle esperienze didattiche innovative per la diffusione delle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche.
Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Corni” di Modena è stato inaugurato oggi il laboratorio di robotica “e.DO Learning Center”.
All’inaugurazione hanno preso parte l’Amministratore Delegato di Ferrari Benedetto Vigna e i rappresentanti delle istituzioni locali, fra i quali il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Provincia Gian Domenico Tomei e il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.
L’evento si è aperto con un incontro con gli insegnanti e gli studenti dell’istituto, seguito da una dimostrazione in laboratorio delle potenzialità e delle soluzioni offerte dai robot e.DO sviluppati da Comau per l’esperienza didattica.
Promuovere la formazione degli studenti è per Ferrari un tema essenziale nel rapporto con la comunità locale. Oggi, con il nuovo laboratorio, la Casa di Maranello prosegue un percorso iniziato dal fondatore e rafforzato negli ultimi anni con percorsi di orientamento e training in aula, progetti scuola-lavoro, la donazione di apparecchiature e materiale informatico, iniziative contro l’abbandono scolastico quali “Arcipelago Educativo” e la partnership con MUNER per attrarre e formare gli ingegneri di domani.
“Ferrari è da sempre impegnata sul nostro territorio per l’educazione dei giovani. Il nuovo laboratorio, che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della tecnologia, è un investimento nel loro futuro – ha dichiarato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari – A partire dalle collaborazioni con le scuole e le istituzioni, vogliamo creare nella Motor Valley un ambiente sempre più innovativo e foriero di opportunità”.
La didattica e la tecnologia dell’e.DO Learning Center
La nuova aula robotica presso l’istituto Corni è uno spazio ideale per promuovere l’alta formazione tecnologica presso gli studenti della Provincia di Modena, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado nella fascia di età dagli 8 ai 19 anni.
Il laboratorio è dotato di cinque robot e.DO, bracci meccanici modulari e multi-asse con intelligenza integrata open-source, sviluppati da Comau per il mondo della formazione. Nel contesto di una didattica attenta all’apprendimento pratico e cooperativo, i robot sono strumenti di grande efficacia per insegnare e imparare in modo semplice le basi di robotica, coding e delle discipline STEM.
Durante l’anno scolastico 2022-2023, le scuole dell’Emilia-Romagna potranno prenotare gratuitamente all’interno del laboratorio 10 moduli di didattica innovativa, ciascuno della durata di 4 ore, seguendo le indicazioni contenute nella apposita pagina web.