Il primo sistema salvavita per motociclisti utilizza la visione artificiale con intelligenza artificiale (AI) di Ride Vision per fornire avvisi in tempo reale sulle situazioni di pericolo, evitando un’alta percentuale di incidenti e aiutando a salvare vite umane.
onsemi ha annunciato la sua collaborazione con Ride Vision, con sede in Israele, per lo sviluppo di soluzioni di sicurezza avanzate per i motociclisti. La Collision Aversion Technology (CAT) per motociclette di Ride Vision utilizza la visione artificiale con intelligenza artificiale (AI) e funziona sulla base di dati ad alta gamma dinamica acquisiti dai sensori di immagine di livello automobilistico AR0147AT di onsemi. CAT fornisce ai motociclisti avvisi tempestivi sui pericoli lungo il percorso, evitando un’alta percentuale di incidenti e aiutando a salvare vite umane.
In ogni sistema vengono utilizzate due telecamere con sensori di immagine AR0147AT, montate sulla parte anteriore e posteriore della moto. Le telecamere acquisiscono immagini di alta qualità e le trasmettono a una piccola unità di elaborazione di bordo, che utilizza algoritmi esclusivi e proprietari di Ride Vision per veicoli a due e tre ruote per fornire ai motociclisti avvisi di collisione, a 360 gradi e in tempo reale.
“Siamo entusiasti di ciò che questa collaborazione farà per la sicurezza di tutti i motociclisti sulla strada“, ha affermato Uri Lavi, CEO e co-fondatore di Ride Vision. “Combinando la famiglia di sensori ad alta gamma dinamica di onsemi con la nostra tecnologia, possiamo offrire ai motociclisti i massimi livelli di sicurezza“.
I moderni sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono presenti nei veicoli da decenni e vari organismi di regolamentazione in tutto il mondo hanno approvato norme che impongono l’uso di tecnologie orientate alla sicurezza volte a ridurre gli incidenti tra le automobili. Tuttavia, queste regole non vengono applicate agli utilizzatori di motocicli, che contano ogni anno più vittime rispetto agli automobilisti.
“Motociclette e motociclisti condividono le stesse condizioni di traffico e meteorologiche con gli automobilisti, ma non sono ancora stati in grado di utilizzare lo stesso livello di meccanismi di sicurezza per la protezione“, ha affermato Chris Adams, vicepresidente e direttore generale della divisione Automotive Sensing di onsemi. “Il nostro lavoro con Ride Vision su questa soluzione di sicurezza avanzata cambia le cose, fornendo alle motociclette gli stessi sensori di immagine ad alte prestazioni e ad alta gamma dinamica utilizzati nelle autovetture. La sicurezza di tutti gli utenti della strada è la cosa più importante per raggiungere la Vision Zero.”
Gli utenti di Ride Vision possono personalizzare il livello di avvisi che desiderano ricevere in un’app personale e beneficiare dell’accesso a video a ciclo continuo di tre ore di tutti i loro spostamenti, che possono essere utilizzati sia per scopi assicurativi che per il tempo libero. Ride Vision è attualmente l’unico Advanced Rider Assistance System (ARAS) commerciale progettato per veicoli a due e tre ruote e sta già facendo scalpore in mercati selezionati in tutto il mondo, tra cui Israele, Australia, Germania, Svizzera, Austria e presto anche negli Stati Uniti.
L’AR0147AT fa parte della famiglia di sensori Hayabusa di onsemi che offre risoluzione scalabile e gamma dinamica elevata con attenuazione dello sfarfallio LED (LFM) ed è già in produzione in volumi.