giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEDa Toshiba un IC per controllo motore efficiente e preciso, potenziato con...

Da Toshiba un IC per controllo motore efficiente e preciso, potenziato con microcontroller e gate driver integrati

SmartMCD TB9M003FG controllo motore Toshiba

Il dispositivo SmartMCD TB9M003FG altamente integrato consente di risparmiare spazio e costi di sistema nelle applicazioni di controllo per pompe, ventole e all’interno della carrozzeria.

Toshiba Electronics ha lanciato un circuito integrato per driver di controllo motore che implementa un gate driver e un core CPU insieme a un set completo di caratteristiche e capacità per il pilotaggio di corrente continua trifase brushless (BLDC).

SmartMCD TB9M003FG utilizza l’avanzata tecnologia di processo a segnale misto di Toshiba, combinando una CPU Arm Cortex-M0 con un coprocessore motore vettoriale e pre-driver per controllare MOSFET B6 a canale N esterni. Questo livello di integrazione del dispositivo, che è alloggiato in un package potenziato HTQFP48 che misura 9,0 mm × 9,0 mm, consente di realizzare sistemi motore BLDC da 30÷1000 W più piccoli, più semplici e a basso costo. Il dispositivo si collega direttamente alla batteria e al bus LIN (Local Interconnect Network), che dispone di un sistema di riattivazione integrato per un funzionamento e una comunicazione efficienti dal punto di vista energetico.

Il coprocessore del motore vettoriale implementato consente un controllo preciso orientato al campo, essenziale per un controllo efficiente del motore, in particolare in applicazioni che richiedono posizionamento accurato, controllo della coppia o della velocità. Il dispositivo accelera le operazioni matematiche necessarie e riduce il carico sulla CPU. La frequenza PWM ad alta velocità e gli algoritmi di controllo avanzati contribuiscono a un funzionamento fluido e silenzioso, riducendo vibrazioni e rumore. Funzionalità come la misurazione sensorless a un shunt, il numero ridotto di componenti e le dimensioni ridotte del codice di programma contribuiscono a ridurre i costi complessivi del sistema.

L’intervallo di temperatura operativa (Ta) del dispositivo qualificato AEC-Q100 (grado 0) è compreso tra -40°C e +150°C, garantendo affidabilità anche negli ambienti automobilistici difficili. Lo SmartMCD incorpora limitatore di corrente, sovracorrente, sovratensione VBAT e circuiti di protezione da sovratemperatura, nonché rilevamento guasti per sottotensione, guasto aperto/cortocircuito del MOSFET di alimentazione esterno nonché surriscaldamento. Ciò elimina la necessità di numerosi circuiti esterni, riducendo ulteriormente i costi del sistema e risparmiando spazio e sforzi di progettazione.

Lo strumento per PC SmartMCD Motor Studio consente una facile configurazione dei parametri, controllo dell’azionamento, registrazione in tempo reale e diagnostica tramite un UART ad alta velocità. Insieme alla scheda SmartMCD TB9M003FG di MIKROE, consente una valutazione del sistema rapida e semplice e lo sviluppo e la prototipazione di applicazioni per motori BLDC. Le opzioni di licenza flessibili per gli strumenti di sviluppo del dispositivo e le librerie software facilitano agli sviluppatori l’accesso e l’applicazione di tutte le funzionalità del sistema di controllo motore.