La line-up da 5 modelli presenta caratteristiche di bassa rumorosità, alta velocità di commutazione e tempo di reverse recovery rapido. I nuovi MOSFET contribuiscono a ridurre e assottigliare i design di alimentatori per illuminazione, pompe e motori.
ROHM ha aggiunto una line-up di 5 MOSFET Super Junction compatti da 600 V: R6004END4 / R6003KND4 / R6006KND4 / R6002JND4 / R6003JND4. Si tratta di dispositivi ideali per piccoli alimentatori per illuminazione, pompe e motori.
Negli ultimi anni tra gli alimentatori destinati all’illuminazione e i motori per pompe è aumentata l’esigenza della miniaturizzazione – dovuta a dispositivi sempre più sofisticati – che ha spronato la domanda di MOSFET compatti, essenziali per il funzionamento in commutazione.
Tuttavia, in linea di massima si è rivelato difficoltoso ridimensionare i MOSFET Super Junction mantenendo contemporaneamente un equilibrio ottimale fra un’elevata tensione di rottura e una bassa resistenza di ON.
Dimensioni ancora più ridotte
ROHM ha innanzi tutto rivisto la forma del chip, quindi ha risposto a tale problematica con lo sviluppo di 5 modelli in package SOT-223-3 (6,50 mm × 7,00 mm × 1,66 mm), il cui fattore di forma del profilo è più ridotto e più sottile senza pregiudicare la performance dei prodotti.
In confronto al convenzionale package TO-252 (6,60 mm × 10,00 mm × 2,30 mm), i nuovi prodotti di ROHM riducono l’area e lo spessore rispettivamente del 31% e del 27%, contribuendo così ad applicazioni dal profilo ridotto e più sottile. Al tempo stesso la possibilità di sfruttare la stessa impronta del package TO-252 consente il montaggio senza modifiche su schede di circuiti pre-esistenti.
I cinque nuovi modelli
La line-up guarda a caratteristiche distinte, per cui tre dei modelli sono ottimizzati per gli alimentatori compatti. Il modello R6004END4, caratterizzato da bassa rumorosità, è idoneo ad applicazioni sensibili al rumore, mentre i modelli R6003KND4 e R6006KND4, connotati dall’alta velocità di commutazione, sono l’ideale per apparecchiature che richiedono un funzionamento a bassa perdita ed elevata efficienza.
I modelli R6002JND4 e R6003JND4 utilizzano la tecnologia proprietaria PrestoMOS per ottenere perdite di commutazione sensibilmente più basse grazie all’accelerazione del tempo di reverse recovery (trr), il che li rende particolarmente adatti a dispositivi dotati di motore.
Il sito web di ROHM mette gratuitamente a disposizione materiali di supporto quali note applicative, documentazione tecnica e modelli di simulazione SPICE per ogni prodotto, al fine di consentire una rapida introduzione sul mercato.
Per il futuro, ROHM continuerà a potenziare la sua line-up di MOSFET Super Junction in diversi package e con resistenze di ON ancora inferiori, in quanto questi prodotti contribuiscono alla soluzione di questioni sociali come la protezione dell’ambiente riducendo il consumo di potenza in una grande varietà di applicazioni.
Line-up di prodotti
Per alimentatori compatti
Per motori
Esempi applicativi
- R6004END4 / R6003KND4 / R6006KND4: illuminazione, climatizzatori, frigoriferi ecc.
- R6002JND4 / R6003JND4: motori per pompe, ventole, fotocopiatrici ecc.
Informazioni sulle vendite online
Data di lancio delle vendite: dicembre 2023
Distributori online: DigiKey, Mouser e Farnell
I prodotti saranno offerti anche presso altri distributori online, non appena saranno disponibili.
Maggiori informazioni sui MOSFET Super Junction di ROHM
Il sito web di ROHM mette a disposizione varie risorse, tra le quali le note applicative sul package SOT-223-3 e altri documenti essenziali per la progettazione dei circuiti.
PrestoMOS
“Presto” è un termine musicale che significa “molto veloce”. PrestoMOS è il MOSFET di potenza originale di ROHM che mantiene inalterate le caratteristiche di tensione di tenuta elevata e bassa resistenza di ON dei MOSFET Super Junction accelerando il tempo di reverse recovery del diodo integrato. La riduzione delle perdite di commutazione lo rende perfetto per una gamma di applicazioni con circuiti inverter ancora più vasta, quali climatizzatori e frigoriferi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.