venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAZIENDEDa Rohde & Schwarz il nuovo oscilloscopio entry level RTB 2 con...

Da Rohde & Schwarz il nuovo oscilloscopio entry level RTB 2 con specifiche leader della categoria

Rohde & Schwarz RTB 2

Rohde & Schwarz aggiorna il suo portafoglio di oscilloscopi con il nuovo R&S RTB 2, un’evoluzione dell’R&S RTB2000, che è stato il primo oscilloscopio entry level a offrire il funzionamento tramite touchscreen e una risoluzione verticale di 10 bit. L’R&S RTB 2 espande queste caratteristiche con un generatore di forme d’onda arbitrarie integrato e una memoria segmentata da 160 Mpts leader della categoria.

Rohde & Schwarz amplia il suo portafoglio di oscilloscopi entry level con l’R&S RTB 2, successore del famoso oscilloscopio R&S RTB2000. Nel 2017, l’R&S RTB2000 ha stabilito un nuovo standard nella sua categoria, con funzionalità come il funzionamento touchscreen e la risoluzione verticale a 10 bit, funzionalità precedentemente disponibili solo in strumenti di fascia alta. Ora, l’R&S RTB 2 continua questa tradizione, offrendo funzionalità aggiuntive e prestazioni migliorate in una nuova combinazione di colori.

Con R&S RTB 2, Rohde & Schwarz introduce diversi aggiornamenti importanti che migliorano ulteriormente la funzionalità e la versatilità dello strumento. Innanzitutto, l’oscilloscopio ora include un generatore di forme d’onda arbitrarie integrato. Questa aggiunta consente agli utenti di simulare stimoli di circuito o emulare componenti mancanti.
Il generatore di forme d’onda è in grado di generare segnali fino a 25 MHz e velocità di pattern fino a 50 Mbit/s. Supporta forme d’onda importate da file CSV o acquisizioni di oscilloscopio, con la possibilità di aggiungere rumore per simulare condizioni del mondo reale. Include anche pattern predefiniti per i protocolli I2C, SPI, UART e CAN/LIN, offrendo agli utenti la flessibilità di selezionare contatori o di inserire manualmente pattern.

L’R&S RTB 2 si distingue come uno strumento versatile 10 in 1, che combina un oscilloscopio, un analizzatore di protocollo, un analizzatore logico, un generatore di forme d’onda e altro ancora. Questa integrazione multi-strumento lo rende ideale per gli utenti che richiedono soluzioni compatte, in particolare studenti, hobbisti e ingegneri che lavorano in ambienti con spazio limitato. La modalità didattica protetta da password e il server web integrato consentono la visualizzazione e il controllo durante le sessioni di laboratorio, migliorando ulteriormente l’utilità in contesti educativi.

Inoltre, l’R&S RTB 2 è dotato di capacità di memoria espanse, consentendo fino a 160 Mpoint in modalità segmentata e consentendo agli utenti di acquisire più dati per una risoluzione dei problemi approfondita. Il bundle rivisto di opzioni software R&S RTB 2-PK1 migliora ulteriormente le capacità dell’oscilloscopio offrendo una gamma più ampia di applicazioni e prestazioni.

Philip Diegmann, Vice President of Oscilloscopes presso Rohde & Schwarz, afferma: “Il nostro obiettivo con l’R&S RTB 2 è quello di fornire agli utenti uno strumento quotidiano altamente versatile per ogni attività. Dalla risoluzione a 10 bit alla versatilità dello strumento 10 in 1, questo oscilloscopio offre prestazioni solide a un prezzo accessibile, offrendo l’innovazione e il valore di cui ingegneri, studenti ed educatori hanno bisogno per avere successo nei loro compiti di test e misurazione”.

Rohde & Schwarz lancia il nuovo oscilloscopio R&S RTB 2 in occasione di electronica 2024 in programma a Monaco di Baviera, dal 12 al 15 novembre 2024 (padiglione A3.307)

Lo strumento, già disponibile per l’acquisto, viene offerto a due e quattro canali con larghezze di banda di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz e 300 MHz, con prezzi a partire da 1.690 euro per il modello a 2 canali da 70 MHz.