L’organizzazione di certificazione PTCRB ha approvato i primi casi di test di conformità per la gestione delle risorse radio (RRM) per FR2 con due angoli di arrivo (2xAoA), utilizzando il sistema di test di conformità TS-RRM-NR 5G RRM di Rohde & Schwarz. I test case sono stati convalidati in più combinazioni di bande FR2 EN-DC, utilizzando la nuova camera anecoica multi-AoA basata su R&S ATS1800M CATR.
I test di conformità sono vitali per la tecnologia delle comunicazioni mobili, poiché gli operatori di rete mobile di tutto il mondo si affidano agli schemi di certificazione di PTCRB (PCS Type Certification Review Board) e GCF (Global Certification Forum) per accettare i dispositivi mobili nelle loro reti. Pertanto, i progressi nei test di conformità RRM in entrambe le bande di frequenza FR1 e FR2 sono fondamentali per un’implementazione di successo della tecnologia 5G NR a livello globale. Il test RRM secondo 3GPP è una combinazione impegnativa di diversi protocolli e fasi di test relative alle prestazioni. I test RRM verificano la capacità dell’User Equipment (UE) di misurare la forza di un segnale proveniente da diverse angolazioni, e il relativo tempo di reazione in condizioni di canale diverse, con variazioni di larghezza di banda, livelli di potenza e condizioni di fading.
Il PTCRB ha ufficialmente accettato il sistema di test di conformità R&S TS-RRM-NR 5G RRM di Rohde & Schwarz come idoneo per i requisiti 5G RRM FR2 come descritto nelle specifiche 3GPP. Il processo di convalida da parte del PTCRB richiede i verdetti PASS del test case completo eseguito su almeno due dispositivi diversi. La versione aggiornata dell’R&S TS-RRM, la famiglia di sistemi di test di conformità RRM di Rohde & Schwarz, ha superato con successo questo test di accettazione per FR2 con due angoli di arrivo (2xAoA). Per questo, il dispositivo in prova viene esaminato esposto a segnali che arrivano contemporaneamente da due diverse angolazioni per simulare le condizioni reali della rete.
L’R&S TS-RRM-NR è ora disponibile in configurazioni per tecnologie LTE, WCDMA e 5G. Il tester di comunicazione radio R&S CMX500 e la nuova camera anecoica basata su R&S ATS1800M CATR per test OTA mmWave 5G hanno aggiunto la funzionalità di segnalazione 5G NR per FR2 1xAoA e 2xAoA al sistema di test integrato. Il sistema è gestito dal software sequenziatore R&S CONTEST che offre un’elevata efficienza e risultati di misurazione precisi e riproducibili. L’R&S ATS1800M consente misurazioni di più angoli di arrivo (AoA) conformi alla configurazione del test IFF avanzata secondo 3GPP TS 38.508-1 grazie alle sue due camere laterali e all’ampia zona silenziosa sovrapposta.
Inoltre, i test case 5G RRM sono supportati anche dall’R&S TS8980, un esclusivo sistema di test di conformità RF integrato che supporta le tecnologie mobili dal 2G al 5G, incluso FR2.