onsemi introduce il suo ultimo controller a segnale misto con topologia bridgeless totem pole PFC (TP PFC). L’NCP1681 è particolarmente adatto ad applicazioni offline ad altissima densità. Basato sul precedente NCP1680, adatto per progetti fino a 350 W, il nuovo controller estende la capacità di potenza nella gamma dei kilowatt.
In passato, i progetti TP PFC richiedevano l’uso di un microcontrollore che aggiungeva complessità al progetto e richiedeva la scrittura di un programma. Con l’NCP1681, è necessario aggiungere solo pochi componenti esterni e nessuna linea di codice per una soluzione TP PFC completa, risparmiando così tempo, costi e spazio.
Commentando la nuova versione, Robert Tong, Senior Vice President & General Manager of Computing and Cloud Division di onsemi ha dichiarato: “Il nuovo NCP1681 estende i vantaggi del design TP PFC senza codice a una maggiore potenza. Ciò consente ai nostri clienti di continuare a migliorare l’efficienza del loro design riducendo al contempo i tempi e i costi di progettazione, fornendo così rapidamente soluzioni al mercato“.
L’NCP1681 può essere configurato per funzionare in modalità di conduzione continua (CCM) a frequenza fissa o in modalità multimodale, in cui il controller passa naturalmente tra CCM e modalità di conduzione critica (CrM) per prestazioni ottimali con tutti i livelli di potenza.
Il nuovo controller PFC TP ad alta potenza NCP1681 integra algoritmi di controllo consolidati con nuove funzionalità, per fornire una soluzione PFC TP ad alte prestazioni economicamente vantaggiosa. Possono essere soddisfatti anche standard di efficienza impegnativi come “80Plus” o “CoC Tier 2”, che richiedono un’elevata efficienza su un’ampia gamma di carichi.
Il nuovo NCP1681 è adatto per alimentatori ad alta potenza da 350 W a diversi kilowatt che funzionano con un ingresso di rete universale (90 – 265 VAC), per un’ampia gamma di applicazioni tra cui server, calcolo ad alte prestazioni, telecomunicazioni, industriale e TV OLED. Nelle condizioni operative di carico elevato, le soluzioni PFC NCP1681 TP raggiungono un’efficienza vicina al 99%.
Demo del nuovo NCP1681, insieme al precedente NCP1680 a bassa potenza (<300 W), sono in funzione durante l’APEC 2022 (booth #1124), la mostra che si tiene dal 21 al 23 marzo presso il Convention Center di Houston, TX.
Oltre ai controllori TP PFC, onsemi offre un’ampia gamma di MOSFET SiC e gate driver isolati che possono essere utilizzati per le topologie totem pole. I dispositivi MOSFET SiC hanno una bassa resistenza (RDS(ON)) e dimensioni del chip compatte che garantiscono bassa capacità e ridotta carica di gate (Qg), offrendo la massima efficienza in un sistema di dimensioni ridotte, aumentando così la densità di potenza. Quando l’NCP1681 viene utilizzato con il gate driver NCP51561 isolato galvanicamente, è possibile realizzare un design robusto senza sacrificare le prestazioni di commutazione.