Il sistema di gestione della batteria con la tecnologia UWB di NXP semplifica l’assemblaggio dei veicoli elettrici, consente una maggiore densità energetica della batteria e separa lo sviluppo meccanico ed elettrico per tempi di commercializzazione più rapidi. La soluzione fa parte del chipset FlexCom di NXP che supporta configurazioni BMS cablate e wireless utilizzando librerie di sicurezza e architettura software comuni.
In occasione di electronica 2024, NXP Semiconductors ha presentato la sua nuova soluzione di sistema di gestione della batteria (BMS) wireless, la prima del settore, basata sulla tecnologia UWB di cui l’azienda olandese è leader indiscussa.
La nuova soluzione UWB BMS segna un passo importante nel superamento delle sfide di sviluppo, con processi di produzione costosi e complessi, accelerando l’adozione di veicoli elettrici (EV).
La comunicazione wireless all’interno dei pacchi batteria consente un trasferimento robusto e affidabile delle informazioni sulle celle della batteria, come i valori di tensione e temperatura, da un modulo all’unità di gestione della batteria senza la necessità di cablaggio. Aiuta a garantire prestazioni ottimali e a migliorare la sicurezza complessiva.
La tecnologia BMS wireless UWB di NXP separa lo sviluppo meccanico da quello elettrico, offrendo ai produttori di veicoli elettrici maggiore flessibilità, tempi di commercializzazione più rapidi e costi di sviluppo ridotti, mantenendo al contempo la piena scalabilità del sistema su diverse piattaforme.
Sfruttare soluzioni wireless riduce al minimo l’uso di cablaggi complessi nel pacco batteria e riduce la possibilità di errori di cablaggio durante la produzione, il che rende l’assemblaggio dei veicoli elettrici più efficiente e riduce i costi complessivi del ciclo di vita. L’eliminazione di connettori e cablaggi tra le celle della batteria consente una maggiore densità energetica, che è un parametro chiave nella progettazione e nelle prestazioni dei veicoli elettrici per consentire una maggiore autonomia.
“La nostra soluzione di sistema di gestione della batteria wireless è la prima del settore a includere la tecnologia UWB, offrendo ai produttori di veicoli elettrici la tecnologia più avanzata per alimentare i veicoli elettrici di domani. Trimension UWB offre una comunicazione wireless semplice, sicura e robusta all’interno del BMS, superando le soluzioni basate su altre tecnologie wireless. Siamo orgogliosi di lavorare con i nostri clienti per rendere realtà la promessa wireless“, ha dichiarato Naomi Smit, GM & VP Battery Management Systems presso NXP.
Realizzare la tecnologia wireless all’interno dell’involucro di un pacco batteria è una sfida. La tecnologia UWB utilizza impulsi ad ampia larghezza di banda anziché una frequenza portante modulata come avviene nei sistemi a banda stretta a 2,4 GHz, ad esempio nei sistemi Bluetooth Low Energy (BLE). Ciò fornisce una maggiore resistenza alle riflessioni e alle schermature selettive delle frequenze per un trasferimento dati più robusto e affidabile.
La soluzione di sistema di gestione della batteria wireless a banda ultralarga di NXP sarà disponibile per gli OEM a partire dal secondo trimestre del 2025.
La soluzione fa parte del chipset FlexCom di NXP che supporta tecnologie cablate e wireless, offrendo agli OEM e ai fornitori Tier-1 una maggiore flessibilità nell’architettura del veicolo e nelle scelte tecnologiche. La comune architettura software e le librerie di sicurezza per entrambe le configurazioni BMS consentono di riutilizzare il software su diverse piattaforme, riducendo ulteriormente gli sforzi di sviluppo.
Circuito integrato MC33777 per misurazioni accurate di tensione e isolamento
Il chipset NXP FlexCom BMS include anche il circuito integrato Battery Junction Box (BJB) MC33777, recentemente annunciato da NXP, che fornisce ai sistemi ad alta tensione misurazioni accurate di tensione e corrente e isolamento dello chassis. Il BJB fa parte dell’offerta completa di sistemi di gestione della batteria chiavi in mano di NXP e può essere utilizzato con soluzioni di gestione della batteria cablate e wireless, insieme al software e alle applicazioni di NXP, senza che i produttori debbano aggiungere altra componentistica.
Soluzioni di elettrificazione di NXP
Le soluzioni di elettrificazione di NXP gestiscono il flusso di energia nell’ecosistema elettrificato, inclusi veicoli elettrici, case ed edifici e reti intelligenti. Nei veicoli elettrici, flessibilità e precisione consentono ai clienti di estendere l’autonomia di guida e di mantenere i veicoli su strada più a lungo. Con soluzioni di sistema complete per veicoli elettrici, inclusi controller di celle di batteria, scatola di giunzione della batteria, gateway di comunicazione e microcontrollore, le soluzioni di elettrificazione di NXP offrono le prestazioni ottimizzate e la sicurezza integrata di cui gli OEM hanno bisogno. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: nxp.com/electrification.