Murata ha lanciato il più piccolo modulo Ultra Wide Band (UWB) al mondo, appena 10,5 × 8,3 × 1,44 mm, che combina elevati livelli di precisione e affidabilità con una bassa potenza per garantire che i dispositivi IoT alimentati a batteria funzionino il più a lungo possibile.
Utilizzando la tecnologia RF a corto raggio, il modulo di connettività UWB + Bluetooth BLE di tipo 2AB può essere utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni in cui è essenziale la precisione del rilevamento, con applicazioni legate all’attualità, come la garanzia del distanziamento sociale sul posto di lavoro per ridurre al minimo la diffusione di COVID-19.
Ideale per gli ingegneri che sviluppano prodotti avanzati per il mercato IoT, il modulo system-in-package incorpora tre antenne: due UWB per la funzionalità Phased Difference of Arrival (PDoA) e una per BLE. Le capacità di rilevamento della posizione ad alta precisione del modulo e le numerose funzioni di sicurezza lo rendono particolarmente adatto a settori come quello sanitario/indossabili, industriale/commerciale e domestico/consumer. Il modulo di tipo 2AB semplifica il monitoraggio delle risorse, la navigazione interna, l’illuminazione intelligente, i pagamenti digitali e applicazioni di localizzazione come la ricerca di dispositivi di prossimità. È ugualmente adatto per l’uso in fabbriche intelligenti, POI/marketing indoor, ospedali, musei, magazzini e strutture sotterranee. Il modulo UWB offre vantaggi significativi rispetto ai sistemi basati sulla tecnologia Wi-Fi/Bluetooth o GPS, quest’ultimo inadatto per uso interno a causa della sua dipendenza dai segnali satellitari.
Rispetto ai progetti chip-on-board, il modulo UWB che incorpora i circuiti integrati Qorvo, consente di ridurre lo spazio occupato sul PCB di circa il 75%. Altri vantaggi del modulo a montaggio superficiale in resina con MCU Nordic integrato includono una maggiore flessibilità di progettazione e tempi di sviluppo del prodotto ridotti, grazie soprattutto all’esistenza di un microcontrollore interno. Altre caratteristiche includono un’ampia memoria (256 kB RAM e 1 Mb Flash), un sensore a 3 assi per il rilevamento del movimento, una modalità deep sleep con consumo di soli 250 nA e la capacità di funzionare a temperature da -40°C a 85°C e a tensioni da 2,5 V a 3,6 V.
“Si prevede che il mercato UWB crescerà di circa il 30% nei prossimi anni, trainato dai fiorenti settori degli smartphone, dell’IoT e delle città intelligenti”, ha affermato Toshifumi Oida, Senior Director della Communication Module Division di Murata. “Il nostro modulo di tipo 2AB ultracompatto e altamente affidabile con prestazioni EMI superiori è una soluzione convincente per gli sviluppatori di prodotti che desiderano approcciare questo mercato utilizzando una rivoluzionaria tecnologia di montaggio ad alta densità basata sul design RF“.
“In Qorvo, supportiamo soluzioni ad alte prestazioni con la nostra lunga esperienza nella banda ultralarga“, aggiunge Paul Costigan, Senior Director delle soluzioni UWB IoT di Qorvo. “Portiamo tecnologia rivoluzionaria e scalabilità ai moduli integrati, come questo di Murata, un produttore leader mondiale di componenti elettronici, accelerando così l’adozione di UWB e innescando una nuova ondata di innovazione. Le aziende saranno in grado di aggiungere facilmente un rilevamento avanzato della posizione e della distanza per favorire l’ottimizzazione del business, migliorare l’efficienza del flusso di lavoro e migliorare la sicurezza di smartphone, automobili e IoT consumer e industriale“.
“Siamo entusiasti di collaborare con Murata su questo rivoluzionario modulo UWB, un prodotto che sposa perfettamente l’eccellenza di Murata nel packaging di moduli SiP altamente integrati con quella di Qorvo e con la cooperazione di lunga data su soluzioni UWB e Bluetooth Low Energy con Nordic Semiconductor“, ha dichiarato BjørnÅge Brandal, Vice President of Sales & Marketing APAC at Nordic Semiconductor. “Il modulo compatto sfrutta perfettamente l’alto livello di integrazione e potenza di calcolo del system-on-chip nRF52840 di Nordic, consentendo ai clienti di implementare un prodotto UWB connesso in modalità wireless con solo una manciata di componenti esterni, garantendo il minimo ingombro possibile e il minor consumo energetico.”
Ulteriori informazioni sul nuovo prodotto al seguente link.