venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEDa Microchip una nuova scheda di sviluppo MCU a 8 bit che...

Da Microchip una nuova scheda di sviluppo MCU a 8 bit che si collega a reti narrowband-IoT 5G LTE-M

AVR-IoT Cellular Mini Development Board è l’ultima in ordine cronologico ad entrare a far parte della famiglia AVR di Microchip, fornendo agli sviluppatori un progetto semplice per realizzare dispositivi IoT. 

Gli sviluppatori di reti IoT sono alla ricerca di un percorso semplice per implementare una connessione cellulare sicura nella progettazione  delle loro applicazioni, ma devono affrontare complessità di progettazione e costi di implementazione che spesso risultano elevati. Per offrire una soluzione ai progettisti di reti che hanno bisogno della massima flessibilità in termini di posizione, basso consumo e semplicità di implementazione, Microchip Technology annuncia oggi la scheda di sviluppo AVR-IoT Cellular Mini basata su microcontroller AVR128DB48 8-bit (MCU). Questa soluzione fornisce una solida piattaforma per avviare la realizzazione di nodi di sensori e attuatori su reti narrowband IoT 5G.

La AVR-IoT Cellular Mini Development Board è una scheda con un piccolo fattore di forma che la rende una soluzione ideale per gli sviluppatori che desiderano collegare i dispositivi IoT a una rete 5G esistente. Questa è una caratteristica essenziale per i dispositivi in movimento o situati in aree remote con disponibilità limitata di reti a lungo raggio (LoRa) o altre soluzioni LPWAN (Low Power Wide Area Network).

I clienti possono sfruttare la flessibilità e la facilità di progettazione offerte dall’ultima famiglia di MCU a 8 bit AVR128DB48, inclusa la protezione di sicurezza con il dispositivo ATECC608 CryptoAuthentication di Microchip. Il dispositivo ATECC608 può essere facilmente configurato per la maggior parte dei principali fornitori di servizi cloud tramite lo strumento di provisioning IoT di Microchip.

“Microchip continua ad espandere la sua famiglia di MCU a 8 bit AVR per gli sviluppatori perchè possano implementare una varietà di progetti embedded con facilità e flessibilità“, ha affermato Greg Robinson, vice president of marketing for 8-bit MCU business unit di Microchip. “La possibilità di collegare dispositivi remoti e mobili a una rete narrowband 5G con una MCU a 8 bit apre nuove opportunità per i dispositivi a batteria a causa di fattori chiave come il bassissimo consumo, combinato con periferiche analogiche di alta qualità.”



La AVR-IoT Cellular Mini Development Board viene offerta preconfigurata per inviare al cloud i dati dai sensori di bordo di luce e temperatura, visualizzabili tramite il portale sandbox di Microchip. Il portale sandbox offre ai clienti la possibilità di tracciare e monitorare il proprio dispositivo in tempo reale da una località remota.

Queste funzionalità coprono i requisiti fondamentali di molte applicazioni in vari settori tra cui agricoltura, industria ed energia, nonché spazi consumer come il trasporto di merci, i sistemi di allarme, building automation e monitoraggio remoto.

Per fornire agli sviluppatori una soluzione ancora più semplice, efficiente ed economica per collegare i dispositivi IoT al 5G utilizzando la MCU AVR128DB48, Microchip ha collaborato con Sequans per includere la sua radio single-chip Monarch 2 GM02S dotata di 5G LTE-M e IoT narrowband. Microchip ha anche collaborato con Truphone per fornire la SIM card per il servizio cellulare che offre una copertura affidabile in tutto il mondo.

Il Monarch 2 GM02S è una soluzione narrowband-IoT 5G-ready LTE-M su single-chip, che abbiamo progettato specificamente per applicazioni narrowband IoT, tra cui sensori, indossabili e altri dispositivi a basso consumo, basso traffico,” Didier Dutronc, executive vice president of partnership strategy di Sequans. “Collaborando con Microchip per la sua scheda cellulare AVR-IoT, stiamo semplificando e riducendo i costi di progettazione dei dispositivi IoT.”

Siamo impegnati nel reinventare il modo in cui persone, cose e aziende si connettono attraverso la nostra rivoluzionaria tecnologia embedded SIM (eSIM)“, ha affermato Steve Alder, Chief Business Development Officer di Truphone. “Possedere e far funzionare tutti gli elementi dell’ecosistema eSIM in house insieme all’accesso ad un gran numero di reti cellulari a basso consumo attraverso una singola SIM SKU, fornisce ai clienti Microchip che desiderano connettere dispositivi IoT un servizio cellulare a prova di futuro.”

L’AVR IoT Cellular Mini Development Board è un’ottima soluzione per produttori e hobbisti in quanto si adatta al fattore di forma Adafruit Feather. È dotato di un connettore Qwiic/Stemma I2C per una facile estensione della funzionalità, creando un percorso chiaro verso la produzione. È anche compatibile con Arduino ed è supportato dalla Github Library di Microchip che fornisce funzionalità per HTTPS, MQTT (MQ Telemetry Transport), basso consumo e altro ancora.

Strumenti di sviluppo

Gli utenti possono accedere alla Microchip sandbox page per un tutorial sui passaggi necessari per entrare in funzione e stabilire una connessione con la AVR-IoT Cellular Mini.

Il AVR-IoT Cellular Mini Development Board (part number EV70N78A) è disponibile a 59,99 dollari e può essere acquistato online su www.microchipDIRECT.com o presso i distributori globali.