Il dispositivo di memoria SST26LF064RT è la seconda offerta basata sulla tecnologia SuperFlash di Microchip ad essere qualificata per lo spazio.
Anche i progettisti di apparecchiature elettroniche per impiego spaziale hanno bisogno di ridurre costi e tempi di sviluppo. Per ottenere questi risultati, Microchip Technology suggerisce di utilizzare inizialmente dispositivi COTS (Commercial-Off-The-Shelf) per poi sostituirli con componenti equivalenti resistenti alle radiazioni (RT), qualificate per lo spazio, come i nuovi prodotti di memoria RT della famiglia SuperFlash con un livello di tolleranza della dose ionizzante totale (TID) di ben 50 kilorad (krad). La nuova memoria SuperFlash SST26LF064RT è un dispositivo quad I/O NOR Flash a 64 Mbit per impiego in ambienti aerospaziali e di difesa.
“Il dispositivo SuperFlash SST26LF064RT offre le migliori prestazioni TID sul mercato con una soluzione di memoria quad I/O seriale da 64 Mbit che funziona insieme a qualsiasi FPGA basato su SRAM in diverse applicazioni spaziali”, ha affermato Bob Vampola, vicepresidente associato Aerospace and Defense di Microchip. “È l’ideale per i sistemi utilizzati nelle costellazioni spaziali Low Earth Orbit (LEO) e in altri ambienti con elevato livello di radiazioni in cui è richiesta una memoria flash complementare per archiviare il software dell’intero sistema“.
I prodotti Microchip SuperFlash NOR utilizzano un’architettura proprietaria di cella di tipo split-gate per migliorare le prestazioni, la conservazione dei dati e l’affidabilità rispetto alle tradizionali flash stacked-gate. Questi dispositivi eliminano la complessità della commutazione nella gestione dell’alimentazione per ottenere un valore elevato di TID. Già collaudata in applicazioni industriali, la tecnologia RT SuperFlash di Microchip è stata offerta come soluzione di interfaccia parallela con il suo dispositivo SST38LF6401RT a 64 Mbit, qualificato per le applicazioni spaziali. Con il prodotto SST26LF064RT, i progettisti hanno ora a disposizione anche un’opzione di memoria quad I/O seriale a 64 Mbit.
Una nota applicativa spiega come utilizzare il dispositivo SuperFlash seriale da 64 Mbit con la scheda di valutazione SST26LF064RT RT di Microchip e gli FPGA basati su SRAM qualificati per lo spazio. Come la memoria parallela, la versione seriale SuperFlash di Microchip può essere utilizzata anche come memoria di configurazione con un dispositivo FPGA e altre soluzioni Microchip come il microcontrollore SAMRH707 (rad-hard) basato su Arm Cortex-M7. La nuova memoria può essere utilizzata anche con RT PolarFire FPGA per supportare la riconfigurazione del sistema in volo.
Disponibilità
Sono disponibili per la vendita campioni di ceramica per il prodotto di memoria SuperFlash RT SST26LF064RT di Microchip. Inoltre, sono disponibili anche i modelli di volo qualificati in ceramica e plastica SST38LF6401RT (parallelo). I dispositivi sono integrati da RT FPGA (RTG4 e RT PolarFire) e dal microprocessore (MPU) SAMRH71 rad-hard e dal microcontrollore (MCU) SAMRH707.
Il processo COTS-to-radiation-tolerant di Microchip
Microchip seleziona i dispositivi più rilevanti dalla sua famiglia di prodotti qualificati per il settore automobilistico o industriale e aggiunge miglioramenti nel processo del silicio per renderli più resistenti alle radiazioni. A questo proposito, le prestazioni di questi dispositivi leggermente modificati sono completamente caratterizzate e supportate da un report dedicato a ciascun blocco funzionale. I progettisti iniziano l’implementazione del sistema con dispositivi COTS facili da reperire, prima di sostituirli nella fase di progettazione del PCB con gli equivalenti compatibili pin-to-pin qualificati per lo spazio.