La nuova famiglia di MCU mid-range offre ai progettisti un livello più elevato di sicurezza e flessibilità.
Microchip Technology presenta la nuova famiglia di microcontroller PIC32CK a 32-bit (MCU) con sottosistema Hardware Security Module (HSM) integrato e core Arm Cortex M33 con tecnologia TrustZone per isolare e proteggere il dispositivo.
Questa soluzione soddisfa i nuovi requisiti di conformità alla sicurezza informatica dal punto di vista del prodotto e della supply chain che saranno introdotti nel 2024 e che imporranno requisiti più severi su tutte le applicazioni, dai dispositivi IoT consumer alle infrastrutture critiche.
La soluzione annunciata oggi fornisce agli sviluppatori una soluzione di sicurezza integrata che consente loro di progettare applicazioni conformi ai nuovi requisiti.
PIC32CK SG è il primo dispositivo a 32 bit sul mercato a combinare la forte sicurezza di un HSM con la tecnologia TrustZone, un ambiente di privilegi sicuro basato su hardware. L’inclusione di un HSM fornisce un elevato livello di sicurezza per l’autenticazione, il debug sicuro, boot sicuro e aggiornamenti sicuri, mentre la tecnologia TrustZone fornisce un ulteriore livello di protezione per le funzioni software chiave. L’HSM può accelerare una vasta gamma di standard di crittografia simmetrica e asimmetrica, la generazione di numeri true random e la gestione sicura delle chiavi.
Gli MCU PIC32CK di Microchip sono progettati per supportare la sicurezza funzionale ISO 26262 e gli standard di sicurezza informatica ISO/SAE 21434. Per una maggiore flessibilità ed efficienza dei costi, la famiglia di MCU PIC32CK offre una vasta gamma di opzioni per ottimizzare il livello di sicurezza, memoria e larghezza di banda della connettività in base ai requisiti dell’applicazione finale. Le opzioni includono Flash a doppio pannello fino a 2 MB e SRAM da 512 KB, con varie opzioni di connettività come Ethernet 10/100, CAN FD e USB.
I commenti
“Gli emergenti requisiti rendono la sicurezza obbligatoria per la maggior parte dei dispositivi connessi all’IoT. Il PIC32CK rende conveniente fornire sicurezza basata su hardware alle applicazioni di microcontroller mid-range”, ha affermato Rod Drake, corporate vice president of MCU32 and MPU32 business units di Microchip. “L’ecosistema di strumenti e competenze di sicurezza di Microchip aiuta i nostri clienti a superare le complessità dei nuovi requisiti e fornisce supporto per il ciclo di vita dei loro prodotti”.
Per quelle supply chain di prodotti che richiedono ulteriore sicurezza e protezione, come nei progetti industriali, nei dispositivi medici, negli elettrodomestici e nei dispositivi IoT consumer, il PIC32CK sarà supportato con la Trust Platform Design Suite di Microchip per il provisioning as a service. Questa piattaforma consente il provisioning sicuro in fabbrica di chiavi, certificati e IP senza la necessità di rivelare questi segreti all’interno della supply chain.
Strumenti di sviluppo
La famiglia di MCU a 32-bit PIC32CK è supportata dalle piattaforme software di Microchip, tra cui MPLAB Harmony v3 e Trust Platform Design Suite nonché dalle PIC32CK SG e PIC32CK GC Curiosity Ultra Development Board, tra cui EV33A17A ed EV44P93A.
La nuova famiglia PIC32CK è già disponibile in volumi di produzione.