Infineon Technologies presenta il dispositivo EiceDRIVER 2ED4820-EM, uno smart gate driver con interfaccia SPI. Il gate driver è indicato per funzionare con i MOSFET da 80/100V della famiglia OptiMOS, in particolare per la commutazione di carichi ad alta corrente in una rete a 48 V.
I sistemi di batterie a 48 V sono utilizzati in molteplici mercati e applicazioni: veicoli elettrici ibridi leggeri, camion, veicoli elettrici e pacchi batteria per pannelli solari. Le batterie, tipicamente agli ioni di litio, debbono essere gestite e monitorate costantemente per evitare il loro deterioramento.
L’EiceDRIVER 2ED4820-EM è uno smart driver gate MOSFET a canale N high-side con due uscite controllate tramite SPI. La potente pompa di carica integrata consente ai MOSFET esterni di rimanere costantemente accesi. Grazie alla maggiore capacità di accensione e spegnimento del driver, è stato possibile aumentare facilmente il numero di MOSFET per gestire correnti elevate nell’ordine di diverse centinaia di ampere garantendo al contempo un’accensione e uno spegnimento rapidi. I MOSFET possono essere controllati in una configurazione back-to-back in modalità common mode o common source.
L’amplificatore di rilevamento della corrente integrato supporta la misurazione della corrente high-side e persino low-side con un’uscita di monitoraggio dedicata. Il 2ED4820-EM è dotato di numerosi rilevamenti di guasto che consentono di implementare le protezioni per i MOSFET esterni, il carico e la fonte di alimentazione. I parametri possono essere regolati da SPI; è possibile leggere i registri dei dati di monitoraggio, di configurazione, di avviso e di rilevamento dei guasti.
Il 2ED4820-EM è già in produzione. Il dispositivo è predisposto per PRO-SIL ISO26262 e viene fornito con una nota applicativa di sicurezza per facilitare l’utilizzo in applicazioni di sicurezza funzionale. Per accelerare il processo di progettazione, sono disponibili una evaluation board e una reference board. Ulteriori informazioni sui modelli di simulazione sono disponibili qui.
È anche disponibile un video didattico.
Maggiori informazioni sul contributo di Infineon all’efficienza energetica sono disponibili al seguente link.