In nuovo dispositivo 6ED2742S01Q integra l’unità di gestione dell’alimentazione, l’amplificatore di rilevamento della corrente e la protezione da sovracorrente.
La famiglia MOTIX per applicazioni di controllo motore automobilistico e industriale di Infineon Technologies offre un ampio portafoglio di prodotti con vari livelli di integrazione. Per espandere ulteriormente la propria offerta, Infineon Technologies introduce oggi il circuito integrato gate driver trifase MOTIX 6ED2742S01Q. Il gate driver da 160V fabbricato con tecnologia SOI (silicon-on-insulator) è dotato di un’unità di gestione dell’alimentazione (PMU) integrata ed è disponibile in un contenitore QFN-32 con un pad di alimentazione esposto, termicamente più efficiente. Ciò rende il dispositivo facilmente integrabile in azionamenti di controllo di motori BLDC industriali alimentati a batteria, inclusi utensili elettrici senza fili, robotica, droni e veicoli elettrici leggeri (LEV).
Il chip 6ED2742S01Q dispone di diodi di bootstrap integrati che alimentano tre condensatori di bootstrap high-side esterni. Attraverso un circuito a pompa di carica di mantenimento, supportano il funzionamento del ciclo di lavoro al 100%. Le funzioni di protezione includono il blocco per sottotensione, la protezione da sovracorrente con soglia configurabile, la comunicazione dei guasti e il ripristino automatico dei guasti. I driver di uscita integrano uno stadio buffer per impulsi ad elevata corrente progettato per una ridotta conduzione incrociata del driver. È anche presente un amplificatore di rilevamento della corrente (CSA) con guadagno selezionabile tra la tensione di alimentazione low-side (VSS) e il ritorno del potenziale di massa low-side (COM).
Il gate driver MOTIX fornisce una corrente in modalità source di 1 A e in modalità sink di 2 A, con blocco di sottotensione indipendente (UVLO) per azionamenti gate high-side e low-side. Il dispositivo offre un ritardo di propagazione di 100 ns e un dead time minimo di 100 ns con adattamento integrato del ritardo. Di conseguenza, il driver consente frequenze di commutazione elevate con perdite ridotte. Il pad esposto del QFN-32 fornisce una resistenza termica molto bassa, consentendo un funzionamento affidabile.
MOTIX 6ED2742S01Q è classificato per il funzionamento a temperature industriali comprese tra -40°C e 125°C e può facilmente pilotare MOSFET OptiMOS e StrongIRFET in combinazioni singole o parallele. Supporta tensioni della batteria da 10,8 V a 120
Il chip MOTIX 6ED2742S01Q è già disponibile e viene fornito in un contenitore QFN-32 standard da 5 x 5 mm² con piazzola esposta e classificazione ESD HBM da 2 kV.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.