Infineon Technologies annuncia le nuove famiglie TLE988x e TLE989x che ampliano il portafoglio dell’azienda di circuiti integrati di potenza MCU MOTIX. Questa soluzione system-on-chip, dall’ingombro limitato, integra un gate driver, un microcontrollore, un’interfaccia di comunicazione e un alimentatore. Le nuove famiglie TLE988x e TLE989x offrono prestazioni più elevate e dispongono ora di CAN (FD) come interfaccia di comunicazione. I circuiti integrati sono qualificati AEC Q-100, il che li rende ideali per il controllo di motori automobilistici DC con o senza spazzole, in applicazioni di carrozzeria, comfort e gestione termica.
“Le nuove famiglie di circuiti integrati di potenza embedded MOTIX MCU soddisfano le esigenze dei nostri clienti per le più piccole soluzioni integrate di controllo motore smart con ricetrasmettitori CAN FD on-chip veloci e molto robusti per la comunicazione host“, ha dichiarato Andreas Doll, Senior Vice President e General Manager Smart Power di Infineon. “Le nuove famiglie di prodotti offrono circa il 60% in più di potenza di elaborazione rispetto alla consolidata famiglia di prodotti TLE987x e forniscono soluzioni di sicurezza funzionale e sicurezza informatica che stanno diventando sempre più importanti per le pompe dell’olio nei sistemi di gestione termica nei veicoli elettrici“.
I nuovi dispositivi utilizzano rispettivamente un driver MOSFET a canale N bridge B4 o B6, un microcontrollore Arm Cortex M3 e un controller e transceiver CAN (FD) con una velocità di comunicazione di 2 Mbps che garantiscono una comunicazione solida e veloce.
L’elevata frequenza di sistema (60 MHz) e la doppia flash consente operazioni di lettura durante la scrittura. Le caratteristiche più rilevanti dei nuovi prodotti sono conformi a ISO 26262 (ASIL B) e alcune varianti dispongono di sicurezza informatica integrata. Tutte queste funzionalità sono offerte in un package TQFP da 7 mm x 7 mm con un ingombro leader di mercato.
La famiglia di bridge driver a 2 fasi MOTIX MCU TLE988x e la famiglia di bridge driver a 3 fasi MOTIX MCU TLE989x includono più varianti che offrono dimensioni flash fino a 256 kB e supportano intervalli di temperatura (T j max) fino a 175° centigradi. Inoltre, i circuiti integrati presentano l’algoritmo di controllo adattivo MOSFET brevettato da Infineon, che compensa la variazione dei parametri MOSFET regolando automaticamente la corrente di gate per ottenere la commutazione richiesta. Ciò consente di ottimizzare il sistema in termini di EMI e, allo stesso tempo, di dissipazione di potenza (tempi morti brevissimi). Il controllo adattivo dei MOSFET consente inoltre la flessibilità della supply chain mantenendo lo stesso comportamento di commutazione tra differenti lotti di produzione dei MOSFET o differenti fornitori di MOSFET.
Per accelerare il processo di valutazione e progettazione, i circuiti integrati di alimentazione embedded MCU MOTIX sono completati da un ecosistema completo che include software, schede e kit di valutazione, nonché diversi strumenti per la simulazione, la configurazione e la visualizzazione. Infineon offre anche un progetto di riferimento per una pompa del refrigerante da 150 W. Oltre al software, l’azienda fornisce una serie completa di prodotti software commerciali che coprono le librerie di controllo motore qualificate a livello ASPICE per il settore automobilistico, inclusi gli algoritmi FOC.
I dispositivi MOTIX MCU TLE988x e TLE989x sono già in produzione. Due varianti nel package LQFP con 64 pin seguiranno a dicembre 2023. Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link.
www.infineon.com/TLE988x
www.infineon.com/TLE989x