martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDEAttualitàContributi per 1,5 miliardi di dollari a GlobalFoundries dal governo USA per...

Contributi per 1,5 miliardi di dollari a GlobalFoundries dal governo USA per espandere la produzione locale di chip

Contributi per 1,5 miliardi di dollari a GlobalFoundries dal governo USA per espandere la produzione locale

Fino a 1,5 miliardi di dollari dal CHIPS e Science Act per sostenere i piani di espansione di GlobalFoundries a New York e la modernizzazione degli impianti del Vermont. Confermati altri 550 milioni di dollari dallo Stato di New York. 

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato – nell’ambito del CHIPS ans Science Act – di aver finalizzato un sussidio governativo da 1,5 miliardi di dollari per GlobalFoundries, allo scopo di espandere la produzione di semiconduttori a Malta, New York, e nel Vermont.

Il contributo fa seguito al memorandum preliminare annunciato a febbraio 2024 e consentirà a GF di espandere la sua produzione di chip necessari allo sviluppo tecnologico negli Stati Uniti, rafforzando le catene di fornitura e supportando i clienti in una gamma di mercati finali tra cui automotive, dispositivi mobili intelligenti, IoT, data center e aerospaziale e difesa.

“L’idea di rafforzare la produzione di semiconduttori negli Stati Uniti ha richiesto oltre cinque anni. Con il supporto bipartisan, quell’idea si è evoluta nel CHIPS and Science Act“, ha affermato il dott. Thomas Caulfield, presidente e CEO di GF. “I chip prodotti da GF sono al centro dell’economia, della catena di fornitura e della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Apprezziamo molto il supporto e i finanziamenti sia del governo degli Stati Uniti che degli stati di New York e Vermont, che utilizzeremo per garantire ai nostri clienti i chip realizzati in America di cui hanno bisogno per avere successo e vincere”.



Il contributo a GlobalFoundries sosterrà tre progetti:

  • Espansione dell’attuale stabilimento GF di Malta e New York, aggiungendo tecnologie essenziali già in produzione negli stabilimenti GF di Singapore e Germania, per consentire una fornitura sicura e affidabile di chip prodotti a livello nazionale per l’industria automobilistica statunitense.
  • Modernizzazione e potenziamento dell’attuale stabilimento GF di Essex Junction, nel Vermont, per ampliare la capacità produttiva e creare una delle strutture leader al mondo in grado di produrre in grandi volumi semiconduttori al nitruro di gallio (GaN) di nuova generazione, da utilizzare in veicoli elettrici, data center, IoT, smartphone e altre applicazioni critiche.
  • In linea con le condizioni di mercato e la domanda dei clienti, costruzione di una nuova fabbrica all’avanguardia nel campus GF di Malta, New York, per soddisfare la domanda prevista di chip essenziali realizzati negli Stati Uniti in un’ampia gamma di mercati e applicazioni, tra cui l’automotive, l’intelligenza artificiale nei data center e nell’edge, nonché l’aerospaziale e la difesa.

Si prevede che i due progetti con sede a New York triplicheranno la capacità attuale del campus di Malta di GF nei prossimi 10 anni, in linea con i requisiti di mercato previsti e la domanda dei clienti. La costruzione della nuova fabbrica sfrutterà l’infrastruttura e l’ecosistema esistenti del sito GF, consentendo un percorso rapido ed efficiente dalla costruzione alla produzione.

Nel complesso, questi progetti rappresentano oltre 13 miliardi di dollari di investimenti nei prossimi 10 anni e più, nei due siti statunitensi di GF. Questo investimento utilizzerà il contributo diretto del CHIPS e Science Act da 1,5 miliardi di dollari: altri 550 milioni di dollari arriveranno dallo stato di New York a valere sul  State Green CHIPS Program, nonché finanziamenti e supporto dal Vermont, partner dell’ecosistema GF, nonché da clienti strategici chiave.

Nel complesso, questi investimenti creeranno circa 1.000 posti di lavoro diretti nel settore manifatturiero e più di 9.000 posti di lavoro nel settore edile nel corso della durata di questi progetti.

Gli stabilimenti GF di New York e del Vermont sono entrambi accreditati Trusted Foundry e producono chip sicuri in collaborazione con il governo degli Stati Uniti.

Nell’ambito degli incentivi del CHIPS e Science Act, per attrarre e coltivare una riserva di talenti nel settore dei semiconduttori a New York e nel Vermont, GF continuerà a investire e a sviluppare nuovi sforzi per lo sviluppo della forza lavoro, tra cui lo sviluppo di programmi di studio, tirocini e apprendistato, la sensibilizzazione STEM K-12, nonché ulteriori programmi di istruzione e formazione.

In linea con l’impegno di lunga data di GF nei confronti delle comunità locali e dell’ambiente, i piani di progettazione e costruzione di GF per le sue espansioni e modernizzazioni a New York e nel Vermont rispecchieranno gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda per le operazioni future.