SIAE MICROELETTRONICA rende noto di aver firmato ufficialmente il decreto di concessione emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo al progetto EMISPHERE, parte del programma IPCEI ME/CT – Microelettronica e tecnologie della comunicazione – Programma italiano IPCEI Microelettronica 2.
La firma rappresenta la positiva conclusione del processo di aggiudicazione e formalizza l’avvio delle operazioni su uno dei più significativi programmi di sviluppo futuro per SIAE MICROELETTRONICA.
Il programma, patrocinato dalla Comunità Europea per sostenere la ricerca, l’innovazione e la diffusione industriale della microelettronica e delle tecnologie delle comunicazioni, sarà sostenuto finanziariamente dall’azienda con un piano di investimenti di 180 milioni di euro nei prossimi cinque anni.
SIAE MICROELETTRONICA è una delle quattro aziende italiane selezionate come destinatarie dei fondi IPCEI, potendo ricevere aiuti statali per sostenere il programma pluriennale volto a sviluppare una nuova generazione di prodotti radio per il settore delle comunicazioni mobili. L’azienda sta migliorando la Catena del valore europea con sviluppo interno di chip modem innovativi, componenti a microonde e antenne per consentire ai collegamenti radio a microonde di prossima generazione di raggiungere una capacità di trasporto di 100 Gbit/s nelle bande W e D.
SIAE MICROELETTRONICA sta inoltre sviluppando prodotti ready-to-market nella porzione di rete Accesso Radio. I nuovi standard O-RAN aprono il mercato a nuovi player e SIAE MICROELETTRONICA sfrutta la sua decennale esperienza nello sviluppo di microonde per introdurre nuovi prodotti all’avanguardia Open Radio Unit.
Stefano Poli, Direttore Generale di SIAE MICROELETTRONICA, ha commentato: “Questo programma rappresenta un passo fondamentale per l’azienda. SIAE MICROELETTRONICA è da sempre riconosciuta come leader dell’innovazione nelle tecnologie radio e siamo pronti a contribuire a dare forma al futuro dell’industria delle comunicazioni wireless nei prossimi cinque anni”.