venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDECon il servizio DaUM di Phoenix Contact, è possibile gestire ed aggiornare...

Con il servizio DaUM di Phoenix Contact, è possibile gestire ed aggiornare i dispositivi di automazione in modo indipendente dal fornitore

Nell’ambiente industriale, le soluzioni per la gestione dei dispositivi e degli aggiornamenti (Device and Update Management – DaUM) fanno spesso uso di procedure specifiche, note come vendor, miranti a distribuire ed installare file proprietari su dispositivi proprietari in modo proprietario. Con il servizio DaUM di Phoenix Contact, basato su PLCnext Technology, è possibile gestire ed aggiornare i dispositivi di automazione in modo indipendente dal fornitore. Questi possono essere PLC, moduli I/O, convertitori di frequenza, robot, dispositivi di rete, alimentatori o altri componenti utilizzati nella tecnologia di automazione.

Il servizio DaUM utilizza protocolli standardizzati come OPC UA. La novità consiste non solo nella possibilità di aggiornare molti componenti diversi del sistema di automazione, ma anche nel fatto che la sicurezza è garantita senza interruzione a tutti i livelli del sistema. Tutte le comunicazioni e tutti i comandi sono eseguiti solo se autenticati e autorizzati, facendo stretto riferimento ad IEC 62443.

Un altro aspetto del servizio DaUM è la possibilità di poterlo impiegare su diversi livelli: può essere infatti, eseguito su un PC edge nell’impianto, su un’istanza del server centrale dell’utente o su un dispositivo di automazione, a seconda dell’applicazione e delle dimensioni del sistema.