giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDECon BMV080, il sensore di polveri sottili più piccolo al mondo, Bosch...

Con BMV080, il sensore di polveri sottili più piccolo al mondo, Bosch rivoluziona la misurazione della qualità dell’aria

Il sensore di qualità dell’aria per le polveri sottili (PM2,5) più piccolo al mondo (450 volte più piccolo in volume rispetto alle alternative) consente l’uso in dispositivi IoT ultracompatti. L’innovativo design senza ventola è silenzioso e non richiede alcuna manutenzione.

L’aria pulita è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Oggi le persone trascorrono circa il 90% del loro tempo in ambienti chiusi, con un impatto negativo a lungo termine sulla salute, poiché nella maggior parte del mondo l’aria interna è da tre a cinque volte più inquinata di quella esterna. Una componente importante di questo inquinamento è rappresentata dalle polveri sottili, note come PM2,5, particelle solide e liquide di dimensioni inferiori a 2,5 µm. Queste particelle vengono inalate e penetrano nei polmoni, dove causano gravi problemi di salute.

Le stazioni di misurazione della qualità dell’aria più comuni forniscono solo dati esterni medi nel tempo, non riuscendo così a fornire le informazioni localizzate e in tempo reale più importanti per la nostra salute. Al CES 2023 di Las Vegas, Bosch Sensortec affronta questo problema con il suo nuovo BMV080, il sensore di qualità dell’aria PM2,5 più piccolo al mondo, che fornisce dati precisi e fruibili.

La qualità dell’aria interna è un problema: nelle case poco ventilate, la concentrazione di PM2,5 derivante dalla cottura domestica può raggiungere livelli 100 volte superiori ai limiti accettabili“, ha dichiarato Lucas Ginzinger, Responsabile Product Area Optics di Bosch Sensortec. “Con i dati localizzati e fruibili del nuovo BMV080, è ora possibile identificare e intervenire per contrastare la cattiva qualità dell’aria“.

Il sensore di rilevamento BMV080 misura solo 4,2 x 3,5 x 3 mm³, un volume più piccolo di oltre 450 volte rispetto a qualsiasi altro dispositivo analogo presente sul mercato. Le dimensioni ridotte e il design non invasivo e privo di ventole del BMV080 rappresentano una svolta: il suo funzionamento silenzioso non disturba i residenti.

Il nuovo sensore non richiede manutenzione e non si accumula polvere nella ventola, per questo è più affidabile e meno soggetto a malfunzionamenti. Si adatta ai dispositivi wearable o IoT ultracompatti come dispositivi per il monitoraggio della qualità dell’aria, termostati, altoparlanti, interruttori e depuratori d’aria intelligenti.

I sensori PM2,5 di ultima generazione si basano tutti su una ventola che aspira l’aria attraverso un raggio laser, dove un fotodiodo rileva e misura le particelle che riflettono o bloccano la luce del laser. BMV080 utilizza un design innovativo basato su laser ultracompatti con fotodiodi integrati. Applica algoritmi sofisticati per misurare la concentrazione di PM2,5 direttamente nello spazio libero, senza bisogno di un ventilatore.

L’innovazione porta consapevolezza e possibilità di scelta alle persone che apprezzano uno stile di vita sano. Il nuovo sensore è facilmente integrabile nei sistemi smart home e smart building ultra compatti basati su IoT per fornire notifiche sulla qualità dell’aria ai residenti quando i livelli di PM2,5 superano la soglia di attenzione. Per intervenire, l’utente o il sistema di automazione domestica possono arieggiare accendendo un ventilatore o un filtro per l’aria.

BMV080 fornisce informazioni tempestive, accurate e fruibili sui livelli di concentrazione di polveri sottili nell’aria, consentendo di identificare e gestire l’inquinamento interno ed esterno per migliorare il benessere e la salute delle persone“, ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. “È molto più piccolo dei dispositivi esistenti sul mercato e apre una serie di applicazioni completamente nuove da esplorare per gli ingegneri di design e progettazione“.

Il nuovo sensore di Bosch verrà presentato in anteprima al CES 2023 presso lo stand di Bosch (Central Hall, stand #16115).