La serie STM32H5 è progettata per accelerare l’innovazione per le prossime generazioni di dispositivi intelligenti e connessi, che forniscono più intelligenza “nell’edge” e rafforzano anche le difese contro gli attacchi alle risorse IoT
STMicroelectronics presenta la nuova serie di microcontrollori STM32H5 orientata alle alte prestazioni in combinazione con sicurezza all’avanguardia fornita da STM32Trust TEE Security Manager per dispositivi intelligenti e connessi.
I nuovi MCU STM32H5 contengono un core embedded Arm Cortex -M33, che combina alte prestazioni con sicurezza, efficienza energetica e convenienza, per affrontare al meglio applicazioni di fascia intermedia. Per quanto riguarda il core Cortex -M33, quella di ST è l’implementazione più performante al mondo, in esecuzione a 250 MHz e 375 DMIPS, per un punteggio EEMBC CoreMark di 1023.
La serie STM32H5 è progettata per accelerare l’innovazione per le prossime generazioni di dispositivi intelligenti e connessi, che forniscono più intelligenza “nell’edge” e rafforzano anche le difese contro gli attacchi alle risorse IoT. Il core Cortex-M33 porta l’architettura TrustZone di Arm alla quale ST aggiunge una serie di proprie funzionalità di sicurezza, incluse alcune sviluppate con il partner ProvenRun.
STM32H5 è la prima serie di MCU dotata di servizi di sicurezza system-on-chip (SoC) accessibili tramite un’API standard; questa funzione, denominata STM32Trust TEE Secure Manager, evita agli sviluppatori di scrivere il proprio codice fornendo servizi di sicurezza sviluppati secondo le migliori pratiche, semplificando così lo sviluppo e garantendo una protezione efficace.
“Il nostro mondo connesso è pronto per i miglioramenti in arrivo con la serie STM32H5, per supportare servizi avanzati mantenendo al sicuro utenti, risorse e dati”, ha dichiarato Ricardo De Sa Earp, Executive Vice President General-Purpose Microcontroller Sub-Group, Microcontrollers and Digital ICs Group. “Ci aspettiamo che questi nuovi MCU diventino i controller preferiti per rendere intelligenti, sicure e sostenibili le case, le fabbriche e le città intelligenti di domani”.
Sfidando la percezione che l’aumento delle prestazioni sia associato a maggiori vincoli di dissipazione di potenza, gli MCU STM32H5 migliorano anche l’efficienza energetica sfruttando l’avanzata tecnologia di processo CMOS a 40 nm di ST e circuiti di conversione di potenza migliorati. Con questi MCU, la dissipazione di potenza non è più un problema quando si utilizza un dispositivo a 250 MHz in ambienti difficili dove la temperatura ambiente può raggiungere i 125°C. Inoltre, gli MCU STM32H5 sono SIL-ready per i prodotti che devono soddisfare un livello di integrità di sicurezza (SIL) appropriato, grazie a funzionalità hardware native che si rivolgono a un’ampia gamma di applicazioni industriali e mediche.
Le applicazioni tipiche per i nuovi MCU includono sistemi di climatizzazione, elettrodomestici e sistemi di allarme, controllori logici programmabili industriali (PLC), controlli motore, pompe industriali, gateway di comunicazione, controlli dell’illuminazione e conversione dell’energia. Sono anche utilizzati in prodotti di consumo come periferiche per PC, smartphone e accessori.
STMicroelectronics ha collaborato con aziende tecnologiche all’avanguardia per ottenere i significativi miglioramenti in termini di prestazioni e sicurezza ora disponibili con la serie STM32H5. ST è stata un partner di Arm, supportando lo sviluppo del core Cortex-M33 per conformarsi alle specifiche di sicurezza PSA Certified Level 3 e GlobalPlatform SESIP3. Inoltre, ST ha collaborato con Microsoft Azure per la sicurezza del middleware.
STM32Trust TEE Secure Manager è stato sviluppato con ProvenRun ed è alimentato da ProvenCore-M per garantire i massimi livelli di sicurezza. In particolare, i servizi di sicurezza SoC forniti includono isolamento, crittografia, archiviazione delle chiavi e attestazione iniziale. Per aiutare gli utenti ad ottenere il massimo potenziale da questi MCU, ST ha creato i kit di sviluppo dedicati NUCLEO-H503RB (costo 15 dollari), NUCLEO-H563ZI (29 dollari) e STM32H573I-DK (99 dollari), forniti con esempi che mostrano come utilizzare i servizi di sicurezza e che integrano tutti gli strumenti software e il supporto necessario per l’ecosistema di sviluppo STM32Cube.
I nuovi dispositivi forniscono anche credenziali di pre-provisioning di fabbrica per la registrazione senza soluzione di continuità a vari server cloud e OEM, protezione IP multi-tenant e gestione del ciclo di vita dell’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) di terze parti pre-integrata in remoto.
Inoltre, la root of trust Kudelski IoT keySTREAM, del partner Kudelski IoT, è stata prequalificata su STM32Trust TEE Secure Manager per consentire i servizi di gestione remota del ciclo di vita delle credenziali.
Con i suoi circuiti di conversione di potenza ulteriormente migliorati, gli MCU STM32H5 aumentano l’efficienza dinamica a 61 µA/MHz in modalità commutata (SMPS) e 120 µA/MHz in esecuzione dall’LDO (a VDD = 3,3 V e 25 °C) in modalità Run con le periferiche spente. Coerentemente con altri MCU STM32, le periferiche avanzate di ST sono progettate per la massima efficienza, mentre la gestione dell’alimentazione di precisione consente agli sviluppatori di ottimizzare le prestazioni rispetto al consumo energetico in tutte le modalità operative.
Le linee di prodotti inizialmente disponibili includono la linea STM32H503 con Flash da 128 KB, che consente capacità di elaborazione a 250 MHz in applicazioni con vincoli di spazio e di costi. Inoltre, le linee di prodotti STM32H562 e STM32H563 dispongono fino a 2 MB di flash, connettività avanzata e forniscono 250 MHz nell’intervallo di temperatura esteso fino a 125 °C. STM32H573 include accelerazione crittografica AES e servizi di sicurezza.
I prezzo unitario parte da 1,44 dollari per 10.000 pezzi per i micro con Flash da 128 KB in package UFQFPN32. I dispositivi con Flash da 2 MB hanno un prezzo unitario di 2,93 dollari. La produzione in volumi sta iniziando ora, a partire da STM32H503 e STM32H563. La gamma completa e le scelte del package saranno introdotte a giugno.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.