Chips Joint Undertaking (Chips JU) ha lanciato tre nuovi inviti a presentare proposte, per un budget totale di 216 milioni di euro. Questi inviti si riferiscono alle attività della Chips JU che non sono direttamente collegate all’iniziativa Chips for Europe (ex Key Digital Technologies JU), con risorse messe in comune dal programma Horizon Europe.
Il primo invito è per Innovation Actions (IA), il secondo per Research and Innovation Actions (RIA); entrambi si svolgeranno in due fasi, con la scadenza per le linee guida dei progetti fissata al 14 maggio e le proposte di progetto complete entro il 17 settembre.
Il terzo invito comprende un argomento per la RIA e sarà implementato come invito in una sola fase senza contributo nazionale ma in collaborazione con la Corea del Sud. La scadenza per la proposta di progetto completo è il 14 maggio. Lo sforzo di collaborazione con la Corea del Sud si presenta come un’azione strategica per creare un quadro che rafforzerà il rapporto e la collaborazione tra gli attori della ricerca e dell’innovazione in entrambe le giurisdizioni.
I commenti
Jari Kinaret, direttore esecutivo di Chips JU, ha osservato:
“Siamo lieti di annunciare il lancio di questi inviti nell’ambito del Chips Joint Undertaking. Si tratta di un passo avanti per l’industria dei componenti e dei sistemi elettronici in Europa e siamo entusiasti dell’impatto previsto dei progetti che saranno selezionati in questi inviti entro la fine dell’anno. Questa è la seconda serie di chiamate da parte della Chips JU, dopo le quattro chiamate pilota annunciate il 1° dicembre dello scorso anno.”
Si prevede che i progetti selezionati produrranno risultati di grande impatto, tra cui nuove tecnologie, applicazioni, dimostratori su larga scala e piattaforme per lo sviluppo di prodotti innovativi.
Ulteriori informazioni in merito a queste call sono disponibili sul sito Chips JU website mentre per la presentazione delle domante è necessario utilizzare la sezione Funding and Tenders Portal.
Informazioni su Chips Joint Undertaking
Chips Joint Undertaking sostiene la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e le future capacità produttive nell’ecosistema europeo dei semiconduttori. Lanciato dal regolamento n. 2021/1085 del Consiglio dell’Unione europea e modificato nel settembre 2023 come parte dell’iniziativa Chips for Europe, affronta le carenze di semiconduttori e rafforza l’autonomia digitale dell’Europa, impegnando un significativo finanziamento dell’UE, nazionale/regionale e dell’industria privata pari a quasi 11 miliardi di euro. L’iniziativa Chips JU è finanziata dall’Unione Europea, dagli Stati partecipanti alla Chips JU e dai membri privati.