La produzione complessiva di DRAM nel 4Q21 è diminuita di quasi il 6% a causa dei minori acquisti da parte dei produttori di PC.
Secondo l’analisi di TrendForce, un calo dello slancio degli acquisti da parte dei produttori di PC (che hanno scorte di circa 10 settimane) ha fatto registrare un calo delle spedizioni nel quarto trimestre del 2021 del 5,8% delle DRAM, accompagnato anche da un leggero calo dei prezzi.
Complessivamente nel trimestre le vendite di DRAM hanno raggiunto i 25,3 miliardi di dollari, con tutti i principali produttori in calo ad eccezione di SK hynix.
Per il primo trimestre 2022 le vendite sono previste in ulteriore calo a causa della stagionalità, con i primi tre mesi dell’anno tradizionalmente molto deboli; TrendForce prevede che anche i prezzi delle DRAM nel primo trimestre di quest’anno subiranno una pressione maggiore rispetto al quarto trimestre, con conseguente calo del fatturato e del livello dei profitti dei produttori.
In termini di andamento dei ricavi, le vendite di Samsung e Micron sono diminuite a causa della scarsa domanda degli utenti finali, con entrate in calo rispettivamente del 9% e dell’8%. In termini di quota di mercato, Samsung è scesa leggermente, al 42,3%, pur rimanendo al primo posto; SK hynix è salita a quasi il 30%, classificandosi al secondo posto, e Micron è scesa leggermente, al 22,3%.
In termini di performance di profitto, i margini di profitto operativo di Samsung, SK hynix e Micron (rendiconti finanziari settembre-novembre) sono scesi rispettivamente al 50%, 45% e 41%, e l’ottimizzazione dei costi non è stata sufficiente a compensare il calo delle quotazioni. TrendForce ritiene che è probabile che la tendenza al ribasso dei margini di profitto si intensificherà nel 1Q22 e che i fornitori di DRAM dovranno affrontare un calo dei profitti più marcato.
Anche la domanda di applicazioni DRAM speciali per utenti finali come televisori e prodotti di elettronica di consumo è diminuita in modo significativo nel 4Q21; anche i prezzi di questi prodotti sono diminuiti nella stessa misura dei prodotti tradizionali.
Ulteriori informazioni sui rapporti e sui dati di mercato del Dipartimento di ricerca sui semiconduttori di TrendForce sono disponibili al seguente link.