Allegro X AI automatizza il piazzamento e lo sbroglio di schede nei progetti di dimensioni medio-piccole, riducendo a pochi minuti le sfide di analisi ed implementazione fisica che in precedenza richiedevano giorni.
Cadence Design Systems ha annunciato oggi la tecnologia Cadence Allegro X AI technology. Questa inedita soluzione di progettazione per sistemi di nuova generazione offre miglioramenti rivoluzionari in termini di prestazioni e automazione. La nuova offerta AI è basata sulla piattaforma Allegro X Design, attraverso la quale è possibile ridurre i tempi complessivi per la progettazione PCB, con tempi di piazzamento e sbroglio (P&R) ridotti da giorni a minuti e con una qualità equivalente o superiore rispetto a quella delle schede progettate manualmente.
Il P&R nella progettazione PCB è tradizionalmente un processo manuale particolarmente lungo che influisce sul time-to-market. La tecnologia AI di Allegro X sfrutta la scalabilità del cloud per automatizzare l’implementazione fisica. Essa offre un processo generativo del PCB che garantisce al tempo stesso la correttezza elettrica e la riproducibilità del progetto. La nuova tecnologia permette di automatizzare il piazzamento, il dimensionamento delle aree di rame e lo sbroglio delle connessioni critiche. Oltre a questo, incorpora funzioni rivolte all’integrità del segnale e della distribuzione della alimentazione. Utilizzando le funzionalità di intelligenza artificiale generativa, i clienti possono semplificare il processo di sviluppo del sistema ottenendo una riduzione di 10 volte o superiore del tempo di turnaround del progetto PCB.
La tecnologia Allegro X AI offre i seguenti vantaggi:
- Miglioramento della produttività: Drastica riduzione dei tempi di turnaround grazie all’automazione del piazzamento, sfruttando un’architettura scalabile che utilizza l’infrastruttura di calcolo cloud.
- Migliore qualità dei risultati: L’automazione del piazzamento tramite l’AI generativa consente l’analisi di fattibilità precoce già nelle prime fasi della progettazione. Esplorando uno spazio di soluzioni molto più ampio di quanto sia possibile attraverso i metodi manuali, la tecnologia permette di orientare l’ottimizzazione di aspetti quali la riduzione delle lunghezze dei conduttori, rispettando i vincoli di progettazione
- Chiusura efficiente del design: Stretta integrazione con le tecnologie di analisi di sistema attraverso la piattaforma Allegro X; ciò permette all’utente di ottimizzare i progetti in base alle prestazioni elettriche e termiche
“Cadence si impegna a fornire soluzioni di progettazione di sistema che incorporino la potenza dell’intelligenza artificiale e della tecnologia cloud al fine di garantire tempi di turnaround più rapidi“, ha affermato Michael Jackson, vicepresidente aziendale R&D Cadence. “Oltre a generare un impatto trasformativo, la nuova tecnologia Allegro X AI estende la leadership tecnologica di Cadence nella progettazione PCB e offre ai clienti una maggiore produttività attraverso un’automazione basata sull’intelligenza artificiale, migliori prestazioni a livello di motore e integrazione con il portafoglio di prodotti di progettazione e analisi di sistema Cadence“.
“La tecnologia Allegro X AI riduce il tempo di piazzamento da giorni a minuti e permette di tenere in considerazione gli effetti in termini di integrità del segnale e dell’alimentazione. La tecnologia AI ha anche fornito opzioni di piazzamento che non avevamo considerato. Questa tecnologia riduce drasticamente i tempi di progettazione: essa cambierà radicalmente il modo in cui progettiamo i PCB”. Ha dichiarato Allan Nørgaard, CID, PCB Design per Velux.
Per Jean-Christophe Dejean, VP PLM Processes & Governance per Schneider Electric “In Schneider Electric, i tempi di turnaround e la qualità del prodotto finale sono assolutamente fondamentali per il successo aziendale. Nella tecnologia Allegro X AI di Cadence vediamo un grande potenziale in grado di ridurre significativamente il nostro ciclo di sviluppo. Il progettista hardware può eseguire valutazioni sulla densità e sulla complessità e adattare il progetto elettrico per garantire un completamento rapido ed efficiente dello sviluppo, aumentando inoltre la produttività”.
Chiaki Takubo, Technology Executive, Package and Test Technology per Kioxia Corporation ha dichiarato: “La produttività dei progettisti è fondamentale per il successo aziendale di Kioxia. Il nostro team sta collaborando strettamente con Cadence per automatizzare il piazzamento e lo sbroglio dei progetti di riferimento di package IC e PCB attraverso la tecnologia Allegro X AI. Ciò consentirà la riduzione di un ordine di grandezza dei tempi di turnaround del progetto”.
La nuova tecnologia Allegro X AI supporta la strategia Intelligent System Design di Cadence, la quale consente ai clienti di accelerare l’innovazione a livello di sistema.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.