Prodotti e soluzioni Bosch per la mobilità elettrica saranno in mostra presso l’IAA Mobility 2023 che si apre domani a Monaco di Baviera.
Bosch annuncia di aver avviato la produzione in volumi di motori elettrici e inverter con tecnologia a 800 volt nel suo stabilimento di Hildesheim, in Germania.
I nuovi prodotti renderanno la ricarica più veloce e forniranno un ulteriore impulso alla mobilità elettrica.
“Bosch sta aumentando la tensione nel campo della mobilità elettrica. La nostra tecnologia a 800 volt rappresenta il passo successivo verso propulsori elettrici più potenti e tempi di ricarica più brevi”, afferma Ralf Schmid, vicepresidente esecutivo responsabile dell’elettrificazione nella divisione Powertrain Solutions di Bosch.
La versione a 800 volt dell’inverter si basa su semiconduttori in carburo di silicio. Questi aumentano l’efficienza e quindi anche l’autonomia. Nella variante da 800 volt del motore elettrico, Bosch ha aumentato la densità di potenza per ridurre il peso e consente un design più compatto. Una casa automobilistica tedesca premium utilizza ora per la prima volta le parti attive di questo propulsore, ovvero il rotore e lo statore.
Perdita di calore ridotta del 50% con la tecnologia SiC
Negli ultimi anni, le soluzioni a 400 volt si sono ampiamente affermate come standard del settore. Con la stessa corrente, ma con il doppio della tensione, ora è possibile trasmettere il doppio della potenza. Questa modifica consente cavi più sottili, risparmiando spazio, peso e rame. Di conseguenza, l’inverter è più compatto e potente. Con una rete di bordo da 400 volt, la potenza di ricarica massima nei punti di ricarica sufficientemente potenti è di 250 kilowatt. Con 800 volt in teoria è possibile il doppio.
Inoltre, gli inverter sono dotati di semiconduttori di potenza SiC che consentono di aumentare l’efficienza fino al 99%.
Incremento del 35% della densità di potenza grazie alla nuova tecnologia di avvolgimento
Le caratteristiche distintive della variante da 800 volt del motore elettrico Bosch prodotto in serie sono la coppia di 830 Nm e la potenza di 460 kilowatt. Grazie all’utilizzo dell’avvolgimento con barra I-pin, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza, la compattezza e il livello di automazione della produzione del motore. In termini di rapporto peso/potenza, questo offre il 35% in più di densità di potenza, pari a 60 kilowatt per litro. Oltre a ciò, offre un’eccellente densità di coppia di 105 Newton metri per litro. Ciò significa che il motore Bosch raggiunge un’efficienza massima fino al 98%, mentre la prossima generazione del motore elettrico sarà dotata di raffreddamento ad olio per consentire una migliore dissipazione del calore generato a garanzia di un funzionamento sempre potente su lunghe distanze, così come nei veicoli commerciali.
Ampio portafoglio, dai componenti ai sistemi
Bosch offre un portafoglio di prodotti ampio e innovativo, che spazia dai semiconduttori alle unità di propulsione complete. Lungo l’intera catena del valore, i clienti ottengono i prodotti di cui hanno bisogno per i veicoli ibridi ed elettrici – dalle autovetture ai camion – da un’unica fonte. Bosch ha attualmente prodotto più di 3,5 milioni di motori elettrici e lo stesso numero di inverter.
IAA Mobility 2023
Durante l’evento che si svolgerà questa settimana a Monaco di Baviera, lunedì 4 settembre 2023, dalle 11:20 alle 11:40, Bosch terrà una Conferenza Stampa alla quale parteciperanno il Dr. Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH, e il Dr. Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch del management e presidente di Bosch Mobility; la conferenza è in programma presso lo stand Bosch D10 nel padiglione B3 e sarà disponibile tramite live streaming su Bosch Media Service.
Questi gli altri contributi di Bosch all’evento:
- Mercoledì 6 settembre, 10:00 – 10:15 CEST sul palco principale: Keynote: “La vita in movimento – Perché la mobilità sostenibile non è solo tecnologia” con il Dr. Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH.
- Giovedì 7 settembre, 11:15 – 11:30 CEST sul palco principale: Keynote: “Aprire la strada ad architetture centralizzate e veicoli definiti dal software” con il Dr. Mathias Pillin, responsabile della tecnologia nel comitato settoriale Bosch Mobility.
- Giovedì 7 settembre, 15:00 – 15:45 CEST sul palco giallo: Sessione sui dati e sull’esperienza utente di livello successivo: “Mobilità definita dal software che consente un’esperienza di movimento del veicolo completamente nuova” con Mariella Minutolo, Vice Presidente Esecutivo Vendite e Membro del consiglio di amministrazione di ETAS GmbH e Stephan Stass, vicepresidente esecutivo Engineering and Brake Systems Business e membro del consiglio di amministrazione di divisione, Chassis Systems Control, Robert Bosch GmbH.
Bosch alla IAA Experience:
La IAA Experience presso l’IAA Open Space nel centro di Monaco sarà aperta dal 5 al 9 settembre 2023, dalle 10:00 alle 20:00 CEST. Domenica 10 settembre 2023 la IAA Experience è aperta fino alle 17:00 CEST.
- Durante l’IAA, la nuova Performance Line SX e altri prodotti Bosch eBike Systems possono essere portati a fare un giro di prova sulla pista ciclistica nel parco Englischer Garten di Monaco. Inoltre, gli esperti di prodotto Bosch eBike saranno a disposizione per rispondere alle domande nell’Open Space di Odeonsplatz.
- moveID, un progetto guidato da Bosch nell’ambito della famiglia di progetti “Gaia-X 4 Future Mobility”, terrà una demo dal vivo con due veicoli elettrici. moveID fornirà le prime informazioni sull’app MOBIX, che consente agli utenti di parcheggiare e ricaricare in modo anonimo in qualsiasi luogo nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati. Mostrerà inoltre nuovi servizi di mobilità e opportunità commerciali create dall’uso di tecnologie decentralizzate.
Ulteriori informazioni al link www.bosch-iaa.com.