Infineon Technologies ha aggiunto il supporto FreeRTOS per i suoi microcontrollori AURIX TC3x. Un sistema operativo in tempo reale (RTOS) è un componente software chiave che gira sul microcontrollore e gestisce in modo efficiente le risorse hardware e software per garantire un’esecuzione tempestiva e affidabile delle attività. Agendo da intermediario tra hardware e software applicativo, un RTOS consente agli sviluppatori di concentrarsi sul codice applicativo, astraendo le complessità hardware. Ciò permette anche la portabilità e la riutilizzabilità del codice applicativo su diversi livelli di astrazione e riduce il time-to-market.
FreeRTOS è un RTOS open source e gratuito ampiamente utilizzato che esiste da oltre 20 anni. Attualmente è attivamente supportato e sviluppato da Amazon Web Services (AWS). AWS ha anche fornito un set di librerie middleware per FreeRTOS che consentono una facile integrazione con i servizi AWS.
“La disponibilità di FreeRTOS consente ai clienti di creare rapidamente applicazioni su un ambiente open source consolidato e ricco di funzionalità”, ha affermato Patrick Will, responsabile della gestione dei prodotti software e del marketing per i microcontrollori automobilistici di Infineon. “Questa integrazione facilita la valutazione rapida delle funzionalità su AURIX TC3x e fornisce ai nostri clienti un percorso di migrazione accelerato per progetti non AUTOSAR, in particolare nei mercati automobilistico e industriale”.
L’AURIX TC3x MCU di Infineon è stato sviluppato con un design conforme ad ASIL-D/SIL-3, che soddisfa i severi requisiti dei mercati Automotive e Industrial. Grazie all’architettura TriCore ad alte prestazioni, offre capacità in tempo reale, funzionalità di sicurezza avanzate e affidabilità funzionale, rendendolo una scelta ideale per applicazioni esigenti.
Disponibilità
La porta del kernel è disponibile al seguente link e i corrispondenti esempi di codice sono disponibili all’indirizzo https://github.com/FreeRTOS/FreeRTOS-Partner-Supported-Demos/tree/main/AURIX_TC375_ADS
Ulteriori informazioni su AURIX TC3x sono disponibili all’indirizzo www.infineon.com/aurix-tc3x