La Piattaforma Elettrica Premium (PPE) di Audi, sviluppata in collaborazione con Porche e base per la prossima generazione di veicoli elettrici dell’azienda, utilizza la famiglia Trimension NCJ29Dx di NXP di circuiti integrati UWB.
NXP Semiconductors ha annunciato oggi che la sua famiglia Trimension NCJ29Dx, parte di uno dei più ampi portafogli UWB del settore, è la base tecnologica per la nuova piattaforma UWB avanzata di Audi, che fornisce la localizzazione precisa e sicura in tempo reale richiesta dai principali produttori di auto premium per consentire l’accesso sicuro all’auto a mani libere tramite dispositivo mobile intelligente e altre funzionalità basate su UWB. Le auto dotate di dispositivi Trimension UWB di NXP, tra cui l’Audi Q6 e-tron, arriveranno su strada entro la fine d’anno.
L’accesso intelligente e sicuro all’auto sfrutta le capacità di fine-range dell’ampio portafoglio Trimension UWB di NXP per identificare con precisione la posizione del conducente rispetto all’auto, consentendo di sbloccare le portiere solo quando il conducente si trova nelle immediate vicinanze dell’auto. I conducenti possono sbloccare e avviare l’auto a mani libere utilizzando una chiave digitale su un telefono cellulare o un dispositivo indossabile abilitato UWB, che può rimanere nella tasca o nella borsa del conducente.
“Audi è da tempo all’avanguardia della tecnologia automobilistica e questa nuova piattaforma abilitata UWB non fa eccezione. La localizzazione precisa e sicura in tempo reale fornita dal portafoglio Trimension UWB di NXP garantisce che i nostri conducenti trarranno vantaggio dalle funzionalità e dalle capacità avanzate, consentendo loro di godersi l’esperienza di guida in un modo completamente nuovo”, ha dichiarato Ulf Warschat, Head of Development Body Electronics di Audi AG.
“La comprovata piattaforma Trimension UWB di NXP permette agli OEM di offrire nuove funzionalità ai conducenti, consentendo un accesso sicuro e semplice a mani libere alle loro auto, oltre a supportare una varietà di casi d’uso aggiuntivi come la ricarica automatica dei veicoli elettrici e altro ancora. Basandosi sulla nostra competenza e sugli sforzi di standardizzazione in enti come il Car Connectivity Consortium (CCC) e il FiRa Consortium, UWB continuerà a guidare nuovi miglioramenti all’esperienza automobilistica dei consumatori e sta rapidamente diventando una componente essenziale nell’ecosistema automobilistico“, ha affermato Markus Staeblein, Senior Vice President and General Manager, Secure Car Access, NXP Semiconductors. La famiglia Trimension NCJ29Dx fa parte del portafoglio di soluzioni di sistemi di accesso sicuro per auto di NXP, che include il controller NFC NCF3340 e il MCU a lungo raggio Bluetooth 5.0 KW37. Questi dispositivi sono utilizzati anche da Audi come parte della sua nuova piattaforma.
La famiglia Trimension NCJ29Dx consente capacità di fine-ranging basate su UWB ed è conforme alla standardizzazione IEEE 802.15.4, CCC e FiRa. Offre un’elevata risoluzione di localizzazione e ottimizzazione della potenza per dispositivi alimentati a batteria come i portachiavi, riducendo al minimo i costi BOM. Inoltre, offre i massimi livelli di protezione contro i furti di auto tramite attacchi relay e include il supporto on-chip per un’ampia gamma di operazioni crittografiche.
La famiglia Trimension NCJ29Dx fa parte di uno dei più ampi portafogli UWB del settore, che comprende dispositivi adatti sia per applicazioni automotive che mobili, IoT o industriali. Ciò include dispositivi come Trimension NCJ29D6, che integra la misurazione fine UWB con le capacità radar UWB per consentire agli OEM di affrontare più casi d’uso con un singolo sistema, tra cui accesso intelligente e sicuro all’auto, rilevamento della presenza di bambini, avviso di intrusione, rilevamento di calci e altro ancora.