SAM Car è l’auto da corsa del pilota tetraplegico Sam Schmidt modificata da Arrow Electronics per realizzare un veicolo intelligente e interconnesso.
Il pilota di auto da corsa tetraplegico Sam Schmidt ha recentemente guidato a una velocità competitiva utilizzando il nuovo sistema di sterzo controllato mediante i movimenti della testa. Gli specialisti di Arrow Electronics hanno sviluppato questo nuovo sistema di sterzo utilizzando l’ultimo modulo NVIDIA Jetson AGX Orin, l’unica piattaforma in grado di fornire l’elevata precisione e la bassa latenza necessarie per controllare un’auto fino alla velocità di 213 miglia all’ora.
Due telecamere stereo a basso profilo, posizionate sul cruscotto, catturano in tempo reale i movimenti della testa di Schmidt e inviano i dati al modulo NVIDIA. Utilizzando l’apprendimento automatico, il sistema elabora le informazioni e regola automaticamente l’angolo di sterzata in pochi millesimi di secondo.
Il nuovo sterzo AI sostituisce l’originale a quattro telecamere, che utilizzava una vecchia tecnologia basata sull’acquisizione del movimento a infrarossi.
“Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema è più controllabile”, ha affermato Schmidt. “Non c’è alcun ritardo. È istantaneo per l’alta velocità”.
I miglioramenti dello sterzo potrebbero avere applicazioni quotidiane ben oltre la pista. Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per controllare veicoli e attrezzature di grandi dimensioni in altri ambienti, come l’agricoltura, i magazzini, il trasporto pubblico e l’edilizia, in modo che l’operatore, fisicamente disabile o meno, possa svolgere più compiti.
“La SAM Car si è evoluta in una piattaforma tecnologica che incarna davvero la possibilità di usufruire dei vantaggi della tecnologia per il maggior numero possibile di persone“, ha dichiarato Murdoch Fitzgerald, vicepresidente dei servizi tecnici globali e di progettazione in Arrow.