Le sovvenzioni dirette da parte del governo federale degli Stati Uniti, quelle degli enti locali e il credito d’imposta del 25% sosterranno gli investimenti di Micron Technology di circa 50 miliardi di dollari per creare nuove fabbriche di chip avanzati di memoria in Idaho e nello stato di New York.
Micron Technology, l’unico produttore di memorie con sede negli Stati Uniti, e l’amministrazione Biden hanno annunciato ieri di aver firmato un accordo (Preliminary Memorandum of Terms) non vincolante per un finanziamento di 6,1 miliardi di dollari ai sensi del CHIPS and Science Act al fine di sostenere la produzione di memorie all’avanguardia negli stati dell’Idaho e di New York.
La sovvenzione di 6,1 miliardi di dollari del CHIPS and Science Act sosterranno i piani di Micron di investire circa 50 miliardi di dollari, entro il 2050, in impianti e attrezzature per la produzione di memorie avanzate sul suolo americano. Queste sovvenzioni e ulteriori incentivi statali e locali sosterranno la costruzione di un impianto produttivo all’avanguardia vicino all’esistente impianto di ricerca e sviluppo dell’azienda a Boise, Idaho e la costruzione di altri due impianti produttivi a Clay, nello stato di New York.
Gli investimenti annunciati oggi rappresentano il primo passo verso il progetto di Micron di un centro di ricerca e sviluppo e produzione all’avanguardia a Boise, Idaho, e di un complesso produttivo di quattro stabilimenti a Clay, New York, da costruire nei prossimi 20 e più anni con potenziali investimenti per un totale di 125 miliardi di dollari. Questi investimenti sosterranno l’obiettivo di Micron di aumentare la propria offerta di capacità di memoria in linea con la crescita a lungo termine della domanda di bit del settore.
Micron mantiene la flessibilità prevista dal PMT per rimanere reattiva alle condizioni del mercato nel tempo. Oltre alle sovvenzioni annunciate di 6,1 miliardi di dollari, sono in fase di finalizzazione anche le sovvenzioni per la forza lavoro a sostegno degli sforzi di Micron per costruire una vivace pipeline di talenti.
Oltre alle sovvenzioni del CHIPS Act, Micron prevede di beneficiare del credito d’imposta sugli investimenti del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che fornisce un credito del 25% per investimenti di capitale qualificati. Lo Stato di New York ha messo a disposizione fino a 5,5 miliardi di dollari in incentivi per tutta la durata del progetto, compreso un credito d’imposta sugli investimenti di New York del 5% su investimenti di capitale qualificati e il 7,5% dei costi ammissibili della manodopera. Micron e lo stato di New York hanno inoltre istituito il Green CHIPS Community Investment Fund per sostenere lo sviluppo della comunità e della forza lavoro nella regione. L’azienda beneficerà inoltre di un pacchetto di incentivi nello stato dell’Idaho, che comprende la riduzione delle tasse statali relative al progetto e investimenti sostanziali in programmi di formazione della forza lavoro nel settore dei semiconduttori.
Questi incentivi federali e statali, combinati con i vantaggi previsti in termini di costi energetici, insieme alle sinergie di ricerca e sviluppo e di co-ubicazione della produzione, consentono a Micron di realizzare una produzione di memorie avanzate negli Stati Uniti competitiva in termini di costi.
Si prevede che gli impianti di produzione di semiconduttori avanzati previsti da Micron creeranno circa 75.000 posti di lavoro a livello nazionale nei prossimi 20 anni e rafforzeranno la sicurezza economica e nazionale degli Stati Uniti, promuovendo l’innovazione e la concorrenza americana negli anni a venire. Per l’Idaho, si tratta di 2.000 posti di lavoro diretti in Micron, 4.500 posti di lavoro nell’edilizia e 15.000 posti di lavoro nell’indotto. A Clay, questo include 9.000 posti di lavoro diretti in Micron, 4.500 posti di lavoro nell’edilizia e 40.000 posti di lavoro nell’indotto. I piani di Micron contribuiranno a rafforzare le economie e la qualità della vita sia nell’Idaho che nello stato di New York. I due progetti, come previsto, rappresenteranno i più grandi investimenti privati mai realizzati nei due stati.
“Questo è un momento storico per la produzione di semiconduttori negli Stati Uniti”, ha affermato Sanjay Mehrotra, Presidente e CEO di Micron. “Le memorie all’avanguardia di Micron sono fondamentali per soddisfare le crescenti richieste dell’intelligenza artificiale e siamo orgogliosi di fare investimenti significativi nella produzione di memorie negli Stati Uniti, che creeranno molti posti di lavoro nell’alta tecnologia. Apprezziamo la lungimiranza del presidente americano Joe Biden, del segretario americano al Commercio Gina Raimondo, del leader della maggioranza al Senato americano Chuck Schumer e della delegazione bipartisan al Congresso che ha sostenuto il CHIPS and Science Act. La loro costante attenzione a sostenere questi investimenti strategici garantirà la competitività dei semiconduttori statunitensi per le generazioni a venire”.
“I chip di memoria all’avanguardia sono fondamentali per tutte le tecnologie avanzate e, grazie alla leadership del presidente Biden, l’America sta ricostruendo la propria capacità di produrre queste capacità critiche per la prima volta in quasi due decenni”, ha affermato il segretario Gina Raimondo. “Con questa proposta di investimento, stiamo lavorando per raggiungere uno degli obiettivi principali del programma del presidente Biden: garantire lo sviluppo e la produzione della più avanzata tecnologia dei semiconduttori di memoria, fondamentale per salvaguardare la nostra leadership nel campo dell’intelligenza artificiale e proteggere la nostra economia e per la sicurezza nazionale. Con gli investimenti proposti, insieme allo storico investimento di Micron, il presidente Biden sta lavorando per rivitalizzare la leadership tecnologica degli Stati Uniti e creare decine di migliaia di posti di lavoro ben retribuiti”.
“Questo enorme e storico investimento federale consentirà a Micron di dare vita al suo progetto di mega-fabbrica di microchip da oltre 100 miliardi di dollari nel centro dello stato di New York, creando circa 50.000 posti di lavoro ben retribuiti e ricostruendo l’economia della parte settentrionale dello Stato, un microchip alla volta. Questo progetto rappresenta una rinascita, un punto di svolta storico per il Nord dello Stato di New York, in grado di invertire decenni di perdita di posti di lavoro nel settore manifatturiero rendendo la regione un epicentro globale per la produzione di microchip all’avanguardia”, ha affermato il senatore Schumer. “Il centro dello stato di New York sarà il cuore pulsante della produzione americana di avanzati chip di memoria e del ritorno della produzione americana. Senza gli incentivi federali del CHIPS and Science Act che ho elaborato e portato all’approvazione, il gigantesco progetto di Micron non sarebbe mai stato realizzato. Ho scritto la legge insieme agli amministratori dello stato di New York con gli investimenti di Micron come mia stella polare, ed è emozionante e meraviglioso che questa visione stia diventando realtà”.
Micron è grata anche al governatore di New York Kathy Hochul che ha sostenuto la legge e ha collaborato con Micron per creare il Community Investment Framework per rivitalizzare lo stato di New York. Altri leader federali, statali e locali hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei piani di Micron, tra cui i senatori Kirsten Gillibrand, Mike Crapo e James Risch, il governatore dell’Idaho Brad Little, il sindaco di Boise Lauren McLean e il dirigente della contea di Onondaga Ryan McMahon.
Il progetto di Micron stimolerà la resilienza della catena di approvvigionamento
Micron è l’unica azienda a produrre memorie negli Stati Uniti, l’unica azienda americana in grado di sviluppare la memoria più avanzata e l’unica azienda che sta ora lavorando per portare la produzione di memorie all’avanguardia nello stabilimento Micron dell’Idaho e in quello dello stato di New York. Queste iniziative dovrebbero aiutare gli Stati Uniti a far crescere la propria quota di produzione di memorie avanzate da meno del 2% di oggi a circa il 10% entro il 2035.
Micron attirerà e costruirà un ecosistema di semiconduttori saldamente ancorato al suolo statunitense attraverso gli investimenti previsti in Idaho e New York e il supporto di fornitori in quasi tutti i 50 stati.
I piani di Micron contribuiranno a garantire la leadership economica degli Stati Uniti
Micron ha avviato la costruzione della sua fabbrica di Boise nell’ottobre dell’anno solare 2023. La fabbrica sarà collocata nella stessa sede del centro di ricerca e sviluppo di Micron per migliorare l’efficienza operativa, accelerare l’implementazione della tecnologia e migliorare i tempi di commercializzazione dei prodotti all’avanguardia. Si prevede che la fabbrica dell’Idaho entrerà in linea e sarà operativa nell’anno solare 2025, con la produzione di DRAM che avrà inizio nell’anno solare 2026 e aumenterà in linea con la domanda del mercato nella seconda metà del decennio.
A Clay sono in corso la progettazione preliminare, gli studi sul campo e le richieste di autorizzazione, inclusa la NEPA. Si prevede che la costruzione del primo stabilimento inizierà nell’anno solare 2025 e sarà operativo e contribuirà alla produzione nell’anno solare 2028, aumentando in linea con la domanda del mercato nel prossimo decennio.
La co-ubicazione pianificata di Micron per la ricerca e sviluppo e la produzione in Idaho e la produzione ad alto volume a New York contribuirà a garantire la leadership degli Stati Uniti nello sviluppo e nella produzione di memorie, sostenendo una catena di fornitura nazionale e un forte ecosistema di ricerca e sviluppo.
Per soddisfare le esigenze di un settore dei semiconduttori in espansione, Micron è focalizzata anche sullo sviluppo della forza lavoro e sull’arricchimento delle comunità con impegni storici in Idaho e New York. Ciò include programmi di istruzione K-12 e sviluppo di programmi di studio, partenariati universitari e investimenti nella comunità. Queste iniziative saranno fondamentali per la creazione di una solida pipeline di talenti nel settore dei semiconduttori in grado di supportare i piani su larga scala di Micron e la leadership tecnologica e l’innovazione a lungo termine negli Stati Uniti.
“In qualità di primo governatore della parte settentrionale dello Stato di New York in più di un secolo, sapevo che dovevamo rivitalizzare l’economia della parte settentrionale della regione e trasformare lo Stato di New York in un leader nazionale nella produzione e nella ricerca di semiconduttori. La combinazione dei finanziamenti federali e del nostro programma Green CHIPS è la formula del successo”, ha affermato il Governatore Hochul. “Ho passato mesi a sostenere che Micron venisse a New York e questa megafab rappresenterà un punto di svolta, ponendo le basi per la trasformazione regionale. Questo è solo l’inizio di ciò che realizzeremo insieme, ma nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza la collaborazione del presidente Biden, del segretario al Commercio Raimondo, della delegazione del Congresso di New York, dell’assemblea legislativa dello Stato di New York e dei nostri stakeholder locali”.
“Micron è già un leader per l’Idaho, ma gli ultimi impegni e finanziamenti significano che Micron sarà un leader nazionale e globale per i decenni a venire”, ha affermato il Governatore Little. “Micron e lo Stato dell’Idaho hanno una partnership di lunga data e sono ansioso di continuare la nostra collaborazione mentre perseguiamo l’obiettivo condiviso di creare opportunità per gli abitanti dell’Idaho attraverso la produzione di chip”.
“La giornata di oggi segna il culmine di anni di duro lavoro e impegno costante da parte del nostro team bipartisan di attrazione dei siti per trasformare il White Pine Commerce Park nel principale hub per la produzione di tecnologie di memoria nel mondo. New York è ora sull’orlo di una rinascita economica e, con l’investimento di Micron, la contea di Onondaga è in prima linea”, ha affermato il dirigente della contea McMahon. “Il finanziamento del CHIPS Act nei confronti di Micron consolida la collaborazione con la popolazione della contea di Onondaga e sono grato per la collaborazione del presidente Biden e del senatore Schumer, che hanno posto lo stato di New York al centro del rilancio della produzione americana ad alta tecnologia. Attendo con impazienza il nostro continuo lavoro con Micron per trasformare il nostro paese e la nostra regione”.
“Sono entusiasta che la nostra principale azienda locale, Micron, riceverà finanziamenti significativi attraverso il CHIPS and Science Act, e ringrazio il presidente Biden per la sua leadership e il suo impegno nella crescita di posti di lavoro e di aziende americane“, ha affermato il sindaco McLean. “Questa legge rende possibile un investimento vitale qui a Boise e nel centro di New York. Attendiamo con ansia i continui progressi che Micron farà attraverso questi investimenti nella produzione di chip, mentre Boise e il centro di New York diventeranno hub nazionali e globali per i chip di memoria”.
Oltre ai progetti in Idaho e New York, Micron ha presentato una domanda nell’ambito del programma CHIPS Act al Dipartimento del Commercio per modernizzare il suo stabilimento di Manassas, Virginia, per la produzione di chip a lungo ciclo di vita per supportare la domanda dei clienti in settori quali quello automobilistico, industriale, aerospaziale e della difesa.
Il PMT prevede che l’aggiudicazione sia soggetta alla due diligence e alla negoziazione e firma di un accordo definitivo con il Dipartimento del Commercio, e che l’erogazione dei fondi sia condizionata al raggiungimento di determinati traguardi e altri requisiti.