Arm lancia anche il nuovo software KleidiAI che si integra con i più diffusi framework AI per esperienze di sviluppo senza soluzione di continuità; KleidiAI con Arm CSS migliora notevolmente le prestazioni delle applicazioni sfruttando un’ampia gamma di tecnologie di accelerazione dell’azienda.
Arm Compute Subsystems (CSS) for Client fornisce le prestazioni, l’efficienza e l’accessibilità necessarie per offrire esperienze leader basate sull’intelligenza artificiale e rende più semplice e veloce per le aziende partner costruire soluzioni di silicio basate su Arm per arrivare rapidamente sul mercato. CSS for Client fornisce gli elementi di elaborazione fondamentali per i SoC di punta con le più recenti CPU Armv9.2 e GPU Immortalis, nonché implementazioni fisiche pronte per la produzione di CPU e GPU su nodo a 3 nm e le più recenti Corelink System Interconnect e System Memory Management Unit (SMMU).
Prestazioni ed efficienza di CPU e GPU senza precedenti
CSS for Client rappresenta un cambiamento radicale nelle funzionalità della piattaforma a supporto di carichi di lavoro Android impegnativi con un aumento superiore al 30% delle prestazioni di elaborazione e grafica, e un’inferenza AI più veloce del 59% per carichi di lavoro AI/ML e visione artificiale (CV) sempre più ampi.
Al centro di CSS for Client c’è il cluster CPU Arm più performante, efficiente e versatile di sempre per le massime prestazioni ed efficienza energetica. Il nuovo Arm Cortex-X925 offre il più alto incremento di prestazioni nella storia di Cortex-X. Sfruttando i nodi di processo all’avanguardia da 3 nm, presupponendo una frequenza di clock di 3,8 GHz e una dimensione massima della cache, il risultato è un aumento del 36% delle prestazioni a thread singolo rispetto ai SoC da 4 nm di punta degli smartphone del 2023.
Per l’intelligenza artificiale, Cortex-X925 fornisce un incremento delle prestazioni del 41% per migliorare notevolmente la reattività dell’intelligenza artificiale generativa sul dispositivo, come i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
Nuove CPU e GPU
La spinta verso prestazioni al top si combina con l’efficienza all’avanguardia attraverso la nuova CPU Arm Cortex-A725, che offre un miglioramento del 35% nell’efficienza delle prestazioni per indirizzare i casi d’uso dell’intelligenza artificiale e dei giochi mobili. Queste prestazioni sono supportate da una CPU Arm Cortex-A520 rinnovata e da un DSU-120 aggiornato che forniscono miglioramenti in termini di efficienza energetica e scalabilità per i dispositivi consumer che adottano i più recenti cluster CPU Armv9.
La nuova GPU Arm Immortalis-G925, che è la nostra GPU più performante ed efficiente fino ad oggi, offre il 37% di prestazioni in più su un’ampia gamma di principali applicazioni di gioco mobile, nonché il 34% di prestazioni in più se misurate su più reti AI e ML. Mentre Immortalis-G925 è destinato al mercato degli smartphone di punta, la nuova famiglia di GPU altamente scalabile, che include le GPU Arm Mali-G725 e Mali-G625, si rivolge a un’ampia gamma di mercati di dispositivi consumer, dai telefoni cellulari premium agli smartwatch e ai dispositivi indossabili XR.
Ottimizzazione del software
Arm dispone di un ecosistema di milioni di sviluppatori in tutto il mondo ai quali garantisce l’accesso alle prestazioni, agli strumenti e alle librerie software necessarie per creare la prossima ondata di applicazioni abilitate all’intelligenza artificiale.
Per consentire agli sviluppatori di sfruttare rapidamente queste innovazioni con le massime prestazioni, Arm introduce Arm Kleidi, che include KleidiAI per carichi di lavoro AI e KleidiCV per applicazioni di visione artificiale. KleidiAI è un insieme di kernel di calcolo per sviluppatori di framework AI, che fornisce loro un accesso semplice alle migliori prestazioni possibili sulle CPU Arm, su un’ampia gamma di dispositivi, con supporto per le principali caratteristiche dell’architettura Arm come NEON, SVE2 e SME2.
KleidiAI si integra con i più diffusi framework di intelligenza artificiale, come PyTorch, Tensorflow e MediaPipe, con l’obiettivo di accelerare le prestazioni di modelli chiave tra cui Meta Llama 3 e Phi-3. È anche compatibile con le versioni precedenti e successive per garantire che Arm sia adatto anche alle tecnologie che verranno. Ulteriori informazioni su Arm Kleidi sono disponibili al seguente link.
La piattaforma informatica per il futuro dell’intelligenza artificiale
Attraverso la combinazione unica di tecnologie CPU e GPU avanzate, implementazioni fisiche pronte per la produzione e continue ottimizzazioni del software, CSS for Client combinato con il software Kleidi fornirà la piattaforma di elaborazione per il futuro dell’intelligenza artificiale, un futuro costruito su Arm.
“Intel Foundry è profondamente impegnata con Arm e questo annuncio dimostra i progressi compiuti su Arm Client. Stiamo collaborando strettamente su nodi tecnologici all’avanguardia, tra cui Intel 18A, per fornire i migliori parametri di potenza, prestazioni e area della categoria e abilitare prodotti SoC mobili di prossima generazione basati sui nuovi Compute Subsystems (CSS) di Arm per Client” ha dichiarato Suk Lee, Vicepresidente e Direttore generale dell’Ecosystem Technology Office, Intel Foundry Services
Per JC Hsu, Vicepresidente senior di MediaTek, “La nostra azienda si impegna a supportare l’ultima CPU Armv9 Cortex-X925 e la soluzione client GPU Immortalis-G925 nel nostro chipset di punta di prossima generazione, Dimensity 9400, entro la fine dell’anno. Nell’ambito del nostro rapporto di lunga data con Arm, continueremo a lavorare insieme per abilitare il futuro della tecnologia informatica man mano che accelera in caratteristiche e capacità”.
Samsung
Da parte sua, Jongwook Kye, vicepresidente esecutivo e responsabile dello sviluppo della piattaforma di progettazione di fonderia per Samsung Electronics, ha dichiarato: “Le funzionalità GenAI integrate nei dispositivi mobili sono molto richieste dai clienti, poiché richiedono tecnologie di silicio di alto livello integrate con soluzioni informatiche leader.
La combinazione delle soluzioni CPU Cortex-X925 di Arm con l’ultimo nodo di processo GAA da 3 nm di Samsung Foundry soddisfa questa richiesta. La nostra partnership di lunga data con Arm ha consentito una collaborazione tempestiva e stretta nelle aree di massimizzazione di DTCO e PPA per una consegna puntuale del silicio che soddisfa le esigenze di prestazioni ed efficienza”.
Anche per TM Roh, Presidente e responsabile del settore Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics, “Samsung e Arm hanno costantemente sfidato lo status quo e ampliato i confini di ciò che è possibile fare nel mobile. Mentre la proliferazione dell’intelligenza artificiale trasforma l’intero settore e la società, continueremo a sviluppare tecnologie all’avanguardia per far avanzare e arricchire la vita delle persone.
Siamo entusiasti di lavorare con Arm per aprire un nuovo capitolo dell’intelligenza artificiale mobile per consentire alle persone in tutto il mondo di ottenere maggiori prestazioni di elaborazione dell’intelligenza artificiale sui loro dispositivi”.
TSMC e vivo
“Arm CSS ottimizzato per l’intelligenza artificiale è un ottimo esempio della collaborazione tra Arm e TSMC nell’aiutare i progettisti a raggiungere livelli senza precedenti di prestazioni ed efficienza energetica, ampliando i confini dell’innovazione dei semiconduttori per l’intelligenza artificiale.
Insieme ad Arm e ai nostri partner dell’ecosistema Open Innovation Platform (OIP), consentiamo ai nostri clienti di accelerare la loro innovazione nell’intelligenza artificiale utilizzando le tecnologie di processo e le soluzioni di progettazione più avanzate”, ha dichiarato Dan Kochpatcharin, capo della divisione Gestione dell’ecosistema e dell’alleanza di TSMC.
“vivo presta grande attenzione all’esperienza utente e si avvale della tecnologia Arm e della collaborazione nell’ecosistema degli sviluppatori per dare vita a esperienze AI all’avanguardia sul dispositivo.
Siamo entusiasti di vedere la nuova direzione con Arm CSS for Client e come ciò consentirà la GenAI di prossima generazione su dispositivi con CPU Armv9 abbinate alla GPU Arm per una soluzione mobile coinvolgente e intelligente”, ha dichiarato Xiaofei Xia, a capo della pianificazione dei chipset del fabbricante di smartphone cinese vivo.
Risorse addizionali:
- Arm CSS for Client: la piattaforma di elaborazione per esperienze dei consumatori basate sull’intelligenza artificiale
- Nuove CPU Armv9 per accelerare l’intelligenza artificiale su dispositivi mobili e oltre
- Scatenare l’innovazione del gaming e dell’intelligenza artificiale nei mercati dei dispositivi di consumo con le nuove GPU Arm
- Accelerare l’innovazione degli sviluppatori AI ovunque con New Arm Kleidi