La nuova NPU Arm Ethos-U85 offre prestazioni 4 volte superiori per applicazioni Edge AI ad alte prestazioni come l’automazione di fabbrica e le telecamere commerciali o per la casa intelligente.
Man mano che la richiesta di intelligenza artificiale all’edge cresce, le aziende che producono silicio devono affrontare la crescente complessità dei sistemi e del software a cui si aggiunge una crescente domanda di prestazioni dell’AI e la pressione per accelerare il loro time-to-market. Allo stesso tempo, gli sviluppatori di software necessitano di esperienze più coerenti e semplificate e di una facile integrazione con i framework e le librerie di intelligenza artificiale emergenti.
Arm ha recentemente lanciato la nuova NPU di terza generazione per l’intelligenza artificiale edge, Arm Ethos-U85, più efficiente e dalle prestazioni più elevate.
Con prestazioni 4 volte superiori e un’efficienza energetica superiore del 20% rispetto al suo predecessore e scalabile da 128 a 2048 unità MAC (4 TOP a 1 GHz), Ethos-U85 si rivolge ad applicazioni con richieste di prestazioni ancora maggiori come l’automazione industriale e commerciale o le telecamere domestiche intelligenti. Ethos-U85 offre la stessa toolchain coerente in modo che i clienti possano sfruttare gli investimenti esistenti per un’esperienza di sviluppo senza soluzione di continuità. È importante sottolineare che fornisce supporto per framework AI come TensorFlow Lite e PyTorch.
Ethos-U85 supporta Transformer Networks e reti neurali convoluzionali (CNN) per l’inferenza AI. Transformer Networks guiderà nuove applicazioni, in particolare nei casi d’uso di visione e intelligenza artificiale generativa per attività come la comprensione di video, il riempimento di parti mancanti di immagini o l’analisi dei dati da più telecamere per la classificazione delle immagini e il rilevamento di oggetti.
Con l’implementazione dei microprocessori in sistemi IoT a prestazioni più elevate per casi d’uso quali visione artificiale industriale, dispositivi indossabili e robotica di consumo, Arm introduce Ethos-U85, in grado di funzionare con le principali CPU Armv9 Cortex-A, per accelerare le attività ML e portare l’inferenza edge ad alta efficienza energetica in una gamma più ampia di dispositivi ad alte prestazioni.
Ad oggi, la famiglia di NPU Ethos è stata concessa in licenza ad oltre 20 partner e tra i primi ad adottare Ethos-U85 figurano Alif e Infineon. Maggiori informazioni sul Ethos-U85 sono disponibili qui.
Le dichiarazioni
“I carichi di lavoro di machine learning per la prossima generazione di applicazioni Edge AI richiedono prestazioni elevate in modo efficiente dal punto di vista energetico”, ha affermato Reza Kazerounian, cofondatore e presidente di Alif Semiconductor. “Alif è stata la prima a commercializzare una soluzione AI all’avanguardia basata su Arm Cortex-M55 ed Ethos-U55, e diamo il benvenuto alla più recente tecnologia AI di Arm, Ethos-U85, che fornirà le prestazioni di elaborazione richieste per la nostra famiglia di microcontrollori Ensemble di prossima generazione e processori di fusione per affrontare i futuri casi d’uso di intelligenza artificiale e visione edge”.
“I casi d’uso dell’intelligenza artificiale edge stanno diventando sempre più sofisticati e richiedono sistemi di elaborazione sicuri e ad alte prestazioni per sfruttare le opportunità dell’era dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Steve Tateosian, SVP di MCU industriali, IoT, Wireless e Compute Business, Infineon. “Non vediamo l’ora di consolidare la partnership di lunga data di Infineon con Arm e di abilitare questi sofisticati sistemi con Arm Ethos-U85 e il supporto di Transformer Networks per le implementazioni AI all’avanguardia”.
La nuova piattaforma di riferimento IoT Corstone-320 accelera i sistemi vocali, audio e visivi
La piattaforma di progettazione di riferimento IoT Arm Corstone-320 riunisce la CPU Arm Cortex-M85 dalle prestazioni più elevate, il processore di segnali di immagine Mali-C55 e la nuovissima NPU Ethos-U85 per fornire le prestazioni necessarie a coprire l’ampia gamma di applicazioni AI all’avanguardia per voce, audio e visione, come la classificazione di immagini in tempo reale e il riconoscimento di oggetti o l’abilitazione di assistenti vocali con traduzione in linguaggio naturale su altoparlanti smart. La piattaforma include software, strumenti e supporto, incluso Arm Virtual Hardware. Questa combinazione di hardware e software accelererà le tempistiche dei prodotti consentendo di avviare lo sviluppo del software prima che il silicio sia disponibile, migliorando rapidamente il time to market per questi dispositivi Edge IA sempre più complessi. Maggiori informazioni su Arm Corstone-320 sono disponibili qui.
L’IoT e il settore embedded stanno cercando Arm per ampliare le opportunità dell’Edge AI
Con la crescita dell’adozione dell’intelligenza artificiale, tutti, dagli innovatori delle startup ai più grandi produttori di microcontrollori a livello mondiale, stanno convergendo su Arm come piattaforma preferita per fornire le proprie soluzioni di intelligenza artificiale dal cloud all’edge.
La nuova piattaforma di progettazione di riferimento Arm IoT, Corstone-320, integra IP all’avanguardia con hardware virtuale per accelerare l’implementazione di sistemi vocali, audio e di visione.
Con un ecosistema globale di oltre 15 milioni di sviluppatori che lavorano su Arm, lo sviluppo è semplificato attraverso un’ampia abilitazione e strumenti software, facilitando la scalabilità delle distribuzioni di AI all’avanguardia.