venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEArduino presenta OPTA, il suo primo micro PLC per l’IoT industriale

Arduino presenta OPTA, il suo primo micro PLC per l’IoT industriale

Costruita attorno all’STM32H747XI, la famiglia Opta si rivolge al mercato professionale ed è disponibile nelle varianti Ethernet, RS485 e Wi-Fi/Bluetooth.

Arduino ha annunciato Opta, il suo primo micro PLC (Programmable Logic Controller) progettato specificatamente per l’Internet of Things industriale (IIoT).

Abbiamo progettato Opta pensando agli ingegneri PLC“, afferma il team di Arduino in merito al suo ultimo lancio di hardware, “supportando linguaggi standard tra cui LD (Ladder Logic Diagram) e FBD (Function Block Diagram) che consentono agli utenti professionisti di scalare progetti di automazione industriale e degli edifici che sfruttano il nostro caratteristico approccio open source, facile da usare e contro i vincoli di fornitura“.

Opta è adatto al montaggio su guida DIN, una soluzione sviluppata  da Arduino in collaborazione con Finder; il microcontrollore è un dual-core STMicroelectronics STM32H747XI, che include un singolo core Arm Cortex-M7 ad alte prestazioni che funziona fino a 480 MHz e un core Cortex-M4 a bassa potenza che funziona fino a 240 MHz, insieme a un’unità a virgola mobile (FPU) condivisa, acceleratore Chrom-ART, un acceleratore JPEG hardware, 2 MB di flash, un totale di 1.056 kB di RAM più 1.024 byte e 4 kB di RAM statica di backup (SRAM).

Sono disponibili tre varianti: Opta Lite, che include connettività Ethernet e USB Type-C per la programmazione; Opta RS485, che aggiunge il supporto half-duplex RS485; Opta WiFi, che include radio per comunicazioni Wi-Fi e Bluetooth Low Energy (BLE). Tutti i modelli supportano gli aggiornamenti OTA (over-the-air) e sono dotati di un elemento di sicurezza crittografico oltre a relè per la commutazione di quattro carichi fino a 2,3 kW ciascuno.

Attraverso la connettività integrata e le capacità di apprendimento automatico“, afferma il team di Arduino, “Opta apre nuove opportunità per l’automazione industriale alla portata di tutti: progettare, ripetere e implementare idee sempre più ambiziose per una produzione di qualità superiore, maggiore efficienza, migliore produttività, e redditività. Se sei d’accordo con noi sul fatto che l’innovazione è qui per aiutarci ad affrontare ogni possibile sfida, non vediamo l’ora di vedere le soluzioni che crei per lavorare meglio con Opta!

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.