Lo strumento offre prestazioni e funzionalità di misura senza precedenti per le applicazioni di ricerca delle interferenze e di verifica delle reti 5G/LTE.
Anritsu presenta il suo nuovo strumento Field Master MS2080A, un analizzatore di spettro multifunzionale che integra le funzioni di nove strumenti in uno, per ottimizzare i tempi e i costi delle attività di installazione e manutenzione di reti da svolgere anche negli ambienti più difficili. Con una copertura da 9 kHz a 4 GHz, il modello MS2080A offre prestazioni e funzionalità senza precedenti per un analizzatore di spettro compatto e portatile, che costituiscono un grande vantaggio per tutte le attività legate alla ricerca delle interferenze e di installazione e manutenzione delle stazioni base 5G/LTE.
L’analizzatore MS2080A combina una velocità di sweep di 45 GHz/s con tante funzioni avanzate, come la localizzazione delle sorgenti interferenti tramite la triangolazione e le migliori prestazioni RF della categoria, compresa la precisione in ampiezza di ± 1 dB. Inoltre, supporta un analizzatore di cavi e antenne, un misuratore di potenza e un analizzatore di segnali 5G/LTE, che lo rendono uno strumento ideale per tutti gli utilizzi sul campo, in grado di soddisfare i molteplici requisiti di misura dei tecnici che si occupano di reti wireless basate su tecnologie tradizionali ed emergenti.
Come opzione è disponibile anche la funzione di analizzatore di spettro in tempo reale (RTSA), che garantisce una probabilità di intercettazione degli eventi (POI) di 2.5 µs.
La funzione RTSA ha una larghezza di banda di analisi fino a 40 MHz e un rumore di fondo (DANL) di <-150 dBm, caratteristiche che rendono lo strumento adatto a catturare anche quei segnali intermittenti e modulati digitalmente che risultano spesso molto difficili da identificare. La funzione spettrogramma consente di catturare, registrare e visualizzare segnali irregolari e con caratteristiche che variano nel tempo.
L’analizzatore MS2080A supporta una gamma completa di misure sulle radio 5G nelle bande di frequenza 1 (FR1) fino a 4 GHz, compresa la banda C, per supportare le attività di installazione e manutenzione delle stazioni base 5G New Radio (NR) e LTE. Le analisi effettuate in modalità gate temporale (Gated Sweep) per ricavare le misure di qualità dei trasmettitori consentono di verificare con precisione le caratteristiche delle diverse portanti dei segnali nelle bande FR1. L’analizzatore MS2080A offre una mappatura della copertura su tutti i canali, basata sulla potenza e sulla qualità della modulazione 5G/LTE, per effettuare verifiche accurate in modalità Over-the-Air (OTA).
Robusto e progettato per l’utilizzo sul campo
Lo strumento MS2080A è un analizzatore altamente resistente che funziona perfettamente anche negli ambienti più difficili. È l’unico strumento della sua categoria a fornire 5 watt di protezione continua contro il sovraccarico dell’ingresso RF, evitando costosi danni al front-end dello strumento qualora venisse utilizzato in prossimità di trasmettitori ad alta potenza o in ambienti con livelli di segnale particolarmente elevati.
L’ampio display da 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel soddisfa le esigenti specifiche della classe di protezione IK08 da urti e cadute dirette. Le funzioni più comuni sono sempre accessibili dal display dell’analizzatore MS2080A, mentre i menu laterali si riducono per massimizzare lo spazio dedicato ai risultati di misura grafici.
Una custodia morbida garantisce una protezione ambientale di classe IP52, per salvaguardare lo strumento durante il trasporto o la pioggia. Con un peso inferiore a 4 kg, l’analizzatore MS2080A è uno strumento molto comodo, compatto e facile da trasportare.