L’analizzatore di spettro multifunzionale offre ora prestazioni e capacità di misurazione senza precedenti per le applicazioni di ricerca delle interferenze e di verifica della rete.
Anritsu espande le capacità del suo Field Master MS2080A, un analizzatore di spettro multifunzione che combina nove strumenti in un’unica soluzione, per operare fino a 6 GHz. Con una copertura di frequenza estesa, l’MS2080A affronta la crescente congestione nello spettro a 6 GHz causata dalla rapida crescita dei servizi satellitari, reti cellulari (commerciali e LMR), servizi di radiolocalizzazione e reti industriali scientifiche e mediche. L’analizzatore di spettro compatto e portatile fornisce approfondimenti sulle interferenze e l’intermodulazione che degradano le prestazioni della rete grazie alle sue caratteristiche all’avanguardia, consentendo di supportare al meglio le applicazioni di installazione e manutenzione (I&M) della stazione base.
A 6 GHz, l’MS2080A offre una elevata velocità di scansione, pari a 45 GHz/s, per una maggiore visibilità su intervalli più ampi. Dispone inoltre di funzionalità avanzate, come la demodulazione audio AM/FM e le migliori prestazioni RF della categoria, inclusa una precisione di ampiezza di ± 1 dB. Inoltre, supporta un analizzatore di cavi e antenne e un misuratore di potenza e analisi 5G/LTE che lo rende lo strumento generico ideale per soddisfare i requisiti di misurazione per reti wireless legacy e reti emergenti.
Contemporaneamente al lancio del modello MS2080A con frequenza a 6 GHz, Anritsu annuncia una nuova opzione di misurazione della qualità della modulazione AM/FM per tutti gli strumenti della famiglia Field Master. L’opzione consente la caratterizzazione completa dei trasmettitori broadcast, come richiesto dalle autorità di regolamentazione nazionali e dai gestori dei trasmettitori. Fornisce una visualizzazione a schermo singolo dello spettro RF e dello spettro, insieme alla qualità della modulazione e ai valori di distorsione.
Un analizzatore di spettro in tempo reale (RTSA) opzionale fornisce un’analisi dello spettro in tempo reale con una probabilità di intercettazione (POI) di 2 µs. L’RTSA ha una larghezza di banda di analisi fino a 40 MHz e un DANL inferiore a -150 dBm, che lo rende adatto per l’acquisizione di segnali intermittenti e modulati digitalmente che possono essere difficili da identificare. Gli spettrogrammi consentono di catturare, registrare e visualizzare segnali irregolari e alla deriva.
L’MS2080A esegue una gamma completa di misurazioni per le radio 5G FR1 a supporto dell’I&M delle stazioni base 5G New Radio (NR) e LTE. Viene fornita l’analisi gated sweep per le misurazioni della qualità del trasmettitore per verificare accuratamente le portanti FR1 con larghezza di banda di 100 MHz. L’MS2080A offre una misurazione accurata della potenza di tutti i canali e della qualità della modulazione per test over-the-air (OTA) dei sistemi 5G/LTE.
Design robusto per qualsiasi ambiente
L’MS2080A è un analizzatore in grado di funzionare negli ambienti più difficili. È l’unico strumento della sua classe a fornire una protezione continua contro il sovraccarico dell’ingresso RF di 5W, prevenendo costosi danni al front-end dello strumento quando utilizzato vicino a trasmettitori ad alta potenza o in un ambiente con alto livello di segnale.
Un ampio display da 10 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel soddisfa le esigenti specifiche IK08 per urti diretti e cadute. Le funzioni comuni sono sempre accessibili dal display MS2080A e i menu laterali si comprimono per massimizzare i risultati grafici.
Una custodia morbida fornisce protezione ambientale IP52 per salvaguardare lo strumento durante il trasporto o la pioggia. Con un peso inferiore a 4 kg, MS2080A è piccolo, compatto e facile da trasportare.