giovedì, Novembre 21, 2024
HomeIN EVIDENZAAnche il World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) prevede un forte rimbalzo della...

Anche il World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) prevede un forte rimbalzo della produzione di semiconduttori nel 2024

Il WSTS, la più importante organizzazione del settore che raccoglie i dati del commercio mondiale dei semiconduttori e li fornisce a tutti gli analisti del settore, ha aggiornato i dati al mese di maggio 2023, fornendo anche le previsioni per il 2024.

Sulla base dei dati raccolti, il WSTS prevede che quest’anno il mercato globale dei semiconduttori subirà una flessione del 10,3%, ma nel 2024 assisteremo ad una robusta ripresa, con una crescita stimata dell’11,8%.

Dopo aver osservato una modesta crescita del 3,3% nell’anno 2022, il WSTS ha aggiornato le sue previsioni che riflettono un calo più sostanziale – due cifre – nel mercato mondiale dei semiconduttori per il 2023. La dimensione stimata del mercato dovrebbe raggiungere i 515 miliardi di dollari, registrando un calo del 10,3%.

Il WSTS ha corretto le sue proiezioni di crescita al ribasso in risposta all’aumento dell’inflazione e all’indebolimento della domanda nei mercati finali, in particolare quelli che dipendono dalla spesa dei consumatori. Sebbene due importanti categorie, Discrete e Optoelettronica, continueranno a crescere anche nel 2023, rispettivamente del 5,6% e del 4,6%, altre categorie segneranno forti ribassi, come le memorie le cui vendite diminuiranno del 35% anno su anno.

Per l’anno 2023, i mercati europeo e giapponese registreranno una crescita, con aumenti rispettivamente del 6,3 e dell’1,2%. Al contrario, si prevede che le restanti regioni affronteranno una flessione, con le Americhe previste in calo del 9,1% e la regione Asia-Pacifico del 15,1%.

Guardando al 2024, WSTS prevede che il mercato globale dei semiconduttori aumenterà dell’11,8%, per un valore di 576 miliardi di dollari; questa espansione sarà guidata principalmente dal segmento delle memorie, che dovrebbe raggiungere vendite per 120 miliardi di dollari nel 2024, segnando un aumento di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. Tutte le altre categorie chiave, invece, tra cui Discreti, Sensori, Analogico, Logica e Micro, evidenzieranno una crescita a una cifra.

In termini di prospettive regionali, WSTS prevede che tutte le aree registreranno una crescita sostenuta nel 2024. In particolare, le regioni delle Americhe e dell’Asia/Pacifico mostreranno una robusta crescita anno su anno a due cifre.

World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) è stata fondata nel 1986 come organizzazione senza scopo di lucro dalle aziende produttrici di semiconduttori ed è l’unica fonte del settore per le statistiche mensili sulle spedizioni del settore.