giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAnalog Devices presenta la piattaforma Apollo MxFE

Analog Devices presenta la piattaforma Apollo MxFE

La soluzione avanzata di elaborazione del segnale definita dal software è stata progettata per il settore ADEF, la strumentazione e le comunicazioni wireless di nuova generazione.

Analog Devices presenta Apollo MxFE, la sua più avanzata piattaforma front-end per segnali misti a banda larga definita dal software a campionamento RF diretto. Apollo MxFE consente di realizzare applicazioni di nuova generazione come radar phased array, sorveglianza elettronica, test e misure e comunicazioni 6G nei settori aerospazio e difesa, nella strumentazione e nelle comunicazioni wireless.

La crescita delle applicazioni ad uso intensivo di dati sta aumentando la necessità di larghezze di banda più ampie, di un’elaborazione e analisi più rapide dei dati per le applicazioni 5G, 6G, Wi-Fi 7 e 8, radar, signal intelligence e altre applicazioni edge. Di conseguenza, i clienti hanno bisogno di una soluzione che consenta capacità di conversione ed elaborazione dei dati ad alta velocità, riducendo al contempo la complessità dei test elettronici.

Sviluppato per essere versatile e customizzabile rapidamente in moltissime applicazioni, l’Apollo MxFE offre larghezze di banda istantanee fino a 10GHz, campiona e sintetizza direttamente frequenze fino a 18GHz (banda Ku). Questo dispositivo monolitico CMOS da 16 nm utilizza i core di conversione analogico-digitale (ADC) e conversione digitale-analogico (DAC) RF ad alto range dinamico, con la migliore gamma dinamica priva di spurie e la migliore densità spettrale di rumore disponibili oggi sul mercato. Per questo motivo, Apollo MxFE consente ai clienti di accelerare i cicli di progettazione e a lanciare sul mercato nuovi prodotti in tempi più rapidi e a costi inferiori, garantendo al contempo soluzioni durature.

La flessibilità e la semplicità della piattaforma Apollo MxFE hanno il potenziale per trasformare il futuro della progettazione dei dispositivi Intelligent Edge“, ha dichiarato Bryan Goldstein, vicepresidente Aerospace and Defense di ADI. “La richiesta di velocità più elevate nella trasmissione dei dati, con latenze più brevi e un minore consumo complessivo del sistema sta accelerando in tutti i settori. Apollo MxFE offre a ingegneri e progettisti la flessibilità di progettazione per rispondere a questi requisiti, oltre alla possibilità di migliorare le prestazioni nel tempo con semplici modifiche progettuali definite dal software“. 



Apollo MxFE nel dettaglio

Il prodotto 4T4R di Apollo MxFE offre quattro ADC RF a 12 bit con una frequenza di campionamento fino a 20 GSPS, quattro DAC RF a 16 bit con una frequenza di campionamento fino a 28 GSPS, una larghezza di banda con input RF da DC a 18GHz (banda Ku) e una larghezza di banda istantanea fino a 10GHz. Apollo MxFE è la prima radio integrata del settore in grado di interfacciarsi direttamente con le emergenti bande di frequenza 6G da 7GHz a 15GHz.

L’elaborazione del segnale digitale (DSP) on-chip offre uno Sniffer FFT real-time, un filtro FIR full-rate programmabile, un filtro FIR complesso a 128 tap, NCO fast-hopping, DDC/DUC e un convertitore di frequenza di campionamento frazionale. Il DSP è configurabile dinamicamente, consentendo rapidi cambiamenti tra profili a banda stretta e banda larga senza interruzione del collegamento JESD. Apollo MxFE supporta JESD 204B/C e un’interfaccia VSR (Very Short Reach).

Il prodotto 8T8R di Apollo MxFE offre otto ADC RF con frequenza di campionamento fino a 8GSPS, otto DAC RF con frequenza di campionamento fino a 16GSPS, una larghezza di banda con input RF fino a 16GHz e una larghezza di banda istantanea fino a 3GHz. Il DSP on-chip ha caratteristiche e funzionalità simili a quelle del 4T4R, con un numero doppio di blocchi digitali, tutti configurabili dinamicamente.

Ecosistema Apollo MxFE

Apollo MxFE è al centro di un più ampio ecosistema di nuovi prodotti hardware e software ADI, ognuno dei quali offre funzionalità complementari per ottenere prestazioni ottimali e facilità d’uso. Amplificatori a guadagno variabile e alte prestazioni, regolatori LDO e Silent Switcher® a bassissimo rumore, clock e sincronizzazione multichip, oltre a tecnologie digitali e software integrate, tra cui algoritmi e sicurezza completano l’ Apollo MxFE.

L’ecosistema Apollo MxFE comprende i seguenti prodotti:

  • Un sintetizzatore PLL/VCO con frequenza fondamentale di output fino a 22GHz, straordinarie prestazioni di rumore, stabilità in temperatura (0,06ps/° C) e risoluzione di allineamento <1ps.
  • Una soluzione di alimentazione completa ad alte prestazioni che include il regolatore µModule LTM4702 8A. È dotato della tecnologia Silent Switcher 3, che combina un reference a bassissimo rumore con l’architettura Silent Switcher per ottenere un’elevata efficienza, eccellenti prestazioni di rumore a banda larga e le massime prestazioni complessive dell’ecosistema Apollo MxFE.
  • Un sincronizzatore di precisione a 10 canali per l’allineamento temporale dei segnali SYSREF entro 5ps per il campionamento simultaneo di più Apollo MxFE sulla stessa scheda o su chassis diversi. Capacità di supporto della sincronizzazione bidimensionale del sistema (architetture fanout e/o daisy chain) per sistemi molto grandi.
  • Le soluzioni Companion TxVGA e RxVGA forniscono ad Apollo MxFE un guadagno di +15 dB e la transizione da single-ended a differenziale su Rx e da differenziale a single-ended su Tx. Questa caratteristica semplifica il collegamento al front-end RF.

ADI presenta Apollo MxFE in occasione della manifestazione IEEE IMS che si tiene a San Diego, California, dal 13 al 15 giugno.

Ulteriori informazioni su Apollo MxFE sono disponibili al seguente link.