venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAnalog Devices è pronta ad investire 100 milioni di euro nel progetto...

Analog Devices è pronta ad investire 100 milioni di euro nel progetto europeo ADI Catalyst

L’iniziativa intende accelerare l’innovazione e supportare la ricerca e lo sviluppo in Europa.

Analog Devices (ADI) ha annunciato oggi che investirà 100 milioni di euro nei prossimi tre anni in ADI Catalyst, una struttura di 10.000 piedi quadrati pensata per supportare l’innovazione e la collaborazione con i clienti, situata nel suo campus nel Raheen Business Park a Limerick, Irlanda. Questa iniziativa porterà anche alla creazione di 250 nuovi posti di lavoro entro il 2025.

ADI Catalyst è un acceleratore tecnologico che consentirà ai clienti, ai partner commerciali e ai fornitori di interagire con Analog Devices per sviluppare rapidamente soluzioni leader nei vari settori. L’utilizzo di tecnologie in ambienti simulati e in applicazioni reali accelera lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative. L’attività di ADI Catalyst si concentrerà principalmente sullo sviluppo di soluzioni e innovazioni di intelligenza (AI) e abilitate dal software, in aree come Industria 4.0, energia sostenibile, mobilità elettrica, connettività di prossima generazione e altro ancora.

Uno dei progetti più interessanti di ADI Catalyst riguarda il supporto alla migrazione dell’assistenza sanitaria dall’attuale approccio terapeutico generalista alle cure personalizzate. ADI sta lavorando a stretto contatto con i suoi clienti e il loro più ampio ecosistema per creare processi di produzione di nuova generazione, modulari e flessibili, che consentano il rapido cambio di linee di produzione necessarie per trattamenti personalizzati, come le terapie CAR T-cell e gli impianti di dispositivi nel corpo umano.

Commentando l’iniziativa, Vincent Roche, Presidente e Amministratore Delegato di Analog Devices ha dichiarato: “ADI Catalyst è il nostro ultimo investimento per spingere sull’innovazione, non solo in Irlanda o in Europa, ma a livello globale. Fornisce l’ambiente ideale per gli esperti nei loro campi per connettersi, collaborare, testare e pilotare nuove tecnologie, modelli di business ed ecosistemi. L’apertura di ADI Catalyst ci consente di condividere idee, capacità e risorse con il team europeo e in tutto il mondo, per il bene superiore”.

Il progetto ADI Catalyst è sostenuto anche dal governo irlandese attraverso IDA Ireland.

Commentando l’ultima iniziativa di ADI, il primo ministro irlandese Micheál Martin ha dichiarato: “Il decennale impegno di ADI in Irlanda segna oggi un’altra pietra miliare. In un mondo in cui la tecnologia continua a permeare ogni aspetto della nostra vita, gli investimenti continui nella moderna economia digitale non sono mai stati così importanti. ADI Catalyst rafforza ulteriormente la posizione di Limerick e dell’Irlanda sia come hub di produzione per semiconduttori che come centro di eccellenza per l’innovazione in Europa“.

Leo Varadkar, Ministro per il Commercio e l’Occupazione ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Analog Devices per questa ultima espansione che creerà 250 nuovi posti di lavoro nei prossimi tre anni a Limerick. È fantastico vedere l’azienda diventare sempre più forte. Questi ulteriori 100 milioni di euro saranno investiti in tecnologie nuove ed emergenti, nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico, nell’elettrificazione automobilistica e nella connettività di prossima generazione, comprese le applicazioni 5G, aree molto interessanti per il lavoro del futuro. Grazie ancora al team di ADI per il continuo impegno in Irlanda e in bocca al lupo per questa nuova iniziativa”.

Commentando il progetto ADI Catalyst, il CEO di IDA Ireland Martin Shanahan ha dichiarato: “Un investimento di questa portata da parte di ADI – leader globale nel suo campo – è una notizia formidabile per il Mid-West irlandese. Dal 1976 ADI è presente qui in Irlanda, dove impiega più di 1.300 persone. Questo ultimo investimento in ADI Catalyst non è solo una testimonianza della continua attenzione dell’azienda a promuovere l’innovazione, ma anche il suo impegno di lunga data per Irlanda e più in generale per l’Europa. Scegliendo di espandere le operazioni qui a Limerick, ADI si è trovata in una regione con un ecosistema commerciale vivace, una solida esperienza di attività globali e forza lavoro di talento e altamente qualificata. Desidero assicurare ad ADI il continuo supporto di IDA Ireland”.


Oltre a ADI Catalyst, l’Irlanda è sede dell’European Research and Development Center di ADI, che ha una consolidata reputazione per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e che può vantare oltre 1.000 brevetti. ADI ha lanciato il suo hub europeo di produzione e R&D nel 1976 a Limerick, in Irlanda, dove ADI ha anche la sua sede europea. Attualmente l’azienda impiega più di 2.200 professionisti in 14 sedi europee.

Per ulteriori informazioni: sito Web di Analog Devices Catalyst