Analog Devices ha annunciato oggi che i suoi processi di progettazione sono ora certificati come conformi ISO/SAE 21434:2021, il nuovo standard di sicurezza informatica automobilistica per i sistemi elettrici ed elettronici (E/E) dei veicoli prodotti in serie.
Questo standard si concentra sul ciclo di vita end-to-end per le soluzioni Elettriche/Elettroniche rilevanti per la sicurezza informatica, dal livello del componente al livello del veicolo. Man mano che il contenuto elettronico cresce per supportare l’elettrificazione del veicolo, la connettività e i sistemi di guida autonoma, il rischio di un attacco informatico aumenta minacciando la sicurezza funzionale del veicolo e il benessere dei passeggeri.
“Anche Analog Devices ritiene che la sicurezza informatica è più di un insieme di funzionalità e deve includere un processo e una mentalità olistici applicati dall’inizio dello sviluppo progettuale e mantenuti durante l’implementazione fino alla disattivazione del sistema“, ha affermato Nicole Leontsinis, Director Applied Product Security Engineering presso Analog Devices. “Questa certificazione è il riconoscimento delle solide politiche e dei processi di ADI per lo sviluppo di prodotti sicuri che si traducono nella protezione delle funzionalità critiche e delle reti di back-end dagli attacchi informatici“.
L’ottenimento della certificazione di processo per questo standard in collaborazione con TÜV NORD Mobilität GmbH & Co. KG crea le basi per convalidare che le soluzioni di ADI e quelle dei suoi fornitori siano sicure. Ciò consente ai clienti di ridurre il time to market semplificando la loro soluzione di sicurezza attraverso l’adozione di un componente certificato ISO/SAE 21434:2021, accelerando così la loro conformità allo standard.
“ADI è orgogliosa di ottenere la certificazione ISO/SAE 21434:2021 in quanto dimostra il nostro impegno a fornire soluzioni sicure ai clienti del settore automobilistico”. ha affermato Gina Aquilano, Director of Automotive Technology presso Analog Devices. “Questo standard viene applicato ai processi di sviluppo automobilistico di ADI in tutto il mondo e al Wireless Battery Management System (wBMS) per i veicoli elettrici”.