L’austriaca ams OSRAM riceverà più di 300 milioni di euro in finanziamenti nei prossimi cinque anni dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima e dallo Stato della Baviera. Il finanziamento rientra nel programma IPCEI-ME/CT (importante progetto di comune interesse europeo sulla microelettronica e le tecnologie della comunicazione) dell’Unione Europea e aiuterà l’azienda a effettuare i propri investimenti nella ricerca e sviluppo di componenti optoelettronici innovativi presso la sede di Ratisbona, che ospita Osram Opto Semiconductors GmbH, controllata di ams OSRAM.
La società ha affermato che il suo investimento principale, oltre alle attività di supporto alle attività di ricerca e sviluppo, riguarderà i processi produttivi con la creazione di 400 nuovi posti di lavoro.
ams OSRAM investirà i fondi IPCEI-MT/CT in nuove camere bianche e strutture di laboratorio per la ricerca, lo sviluppo e la produzione pilota, che saranno focalizzate su varie applicazioni innovative come i LED UV-C per la disinfezione e gli emettitori NIR lidar per la guida autonoma.
In base al finanziamento IPCEI annunciato di recente, ams OSRAM creerà una linea produttiva per wafer da 8 pollici. La società ha affermato che la sua prima linea pilota è già operativa.
Un altro focus, secondo l’azienda, saranno i microLED da utilizzare nella tecnologia dei display. Il mese scorso, ams OSRAM ha operato una ristrutturazione aziendale strategica e ha identificato specificamente i microLED come un’area in cui intende continuare a perseguire opportunità di mercato.