Le nuove soluzioni aiutano i clienti ad aumentare l’efficienza e a ridurre i costi, aiutandoli nel contempo a raggiungere più elevati standard di sicurezza.
Allegro MicroSystems ha annunciato oggi di aver spedito il suo terzo miliardesimo circuito integrato (IC) driver per motore, prodotti che sono alla base della forza della sua attività di controllo del movimento. I driver motore affidabili e sicuri dell’azienda hanno aiutato i clienti di tutto il mondo a realizzare soluzioni di azionamento motore più sicure e robuste, con una maggiore affidabilità. Possono essere trovati in applicazioni automobilistiche, industriali e di consumo, in prodotti che vanno dai veicoli elettrici ai server di data center fino agli utensili elettrici senza fili.
Il ritmo crescente dell’elettrificazione e i sistemi avanzati di assistenza alla guida nel settore automobilistico stanno spingendo la domanda di driver per motori ad alte prestazioni che aiutano a ridurre il rumore, aumentare l’efficienza e integrare funzionalità che consentono ai progettisti di ridurre il numero di componenti e ridurre i costi complessivi del sistema. Le case automobilistiche hanno bisogno di prodotti in grado di gestire le difficili condizioni operative presenti all’interno dei moderni veicoli, garantendo al contempo un’elevata sicurezza e contribuendo a migliorare la durata della batteria tra i cicli di ricarica e a ridurne il peso. I driver per controllo motori di Allegro possono essere trovati in applicazioni critiche, tra cui ventole di raffreddamento, generatori di avviamento, trasmissioni e sistemi avanzati di batterie a 48 volt.
L’ultimo decennio ha visto una forte spinta verso l’adozione delle batterie anche nel settore industriale, con particolare attenzione all’aumento del tempo di funzionamento tra una ricarica e l’altra in applicazioni come i robot dei sistemi automatici di prelievo dal magazzino ed evasione degli ordini. Il cambiamento sta riguardando anche i prodotti di consumo come gli utensili elettrici senza fili, che stanno rapidamente soppiantando i vecchi modelli con cavo. I driver per motori Allegro soddisfano o superano le esigenze dei clienti nelle applicazioni industriali e di consumo, integrando funzioni, riducendo le dimensioni e migliorando la facilità d’uso per aiutare i produttori a ridurre i costi, semplificare la distinta base (BOM) e consentire una riduzione delle dimensioni.
L’azienda attribuisce gran parte del suo recente slancio a un processo di sviluppo che enfatizza le partnership e lo sviluppo condiviso con i clienti, con alcune relazioni che coprono più di due decenni. Lavorando a stretto contatto con i clienti, il team Allegro è spesso in grado di sviluppare soluzioni a chip singolo per diversi casi d’uso, consentendo a molti clienti di passare ad approcci a piattaforma singola per più linee di prodotti. Ciò può portare a significativi risparmi per le aziende che vendono prodotti con una ampia gamma di tensioni, come attrezzi elettrici e per il giardinaggio.
“Aggiungiamo valore aiutando i nostri clienti a migliorare il time to market e a ridurre il ciclo di sviluppo; vinciamo quando vincono loro e questo ci motiva a continuare a sviluppare nuovi prodotti per il pilotaggio dei motori”, afferma Steve Lutz, Direttore della Business Line per i motori automotive di Allegro. “Continuiamo a innovare con nuovi prodotti che riducono il consumo di energia, migliorano la durata della batteria e riducono al minimo l’impronta di carbonio“.
Negli ultimi anni il team Allegro ha aumentato gli investimenti nella ricerca e sviluppo di azionamenti per motori, ampliando ulteriormente il suo ampio portafoglio di IP per il controllo del movimento integrato. Introdotti nel 2019, i driver per motori QuietMotion dell’azienda includono controller per motori elettrici DC brushless (BLDC) con controllo orientato al campo (FOC), i primo introdotti sul mercato senza la necessità da parte del cliente di intervenire sul codice. Questi dispositivi sono progettati per fornire prestazioni affidabili ed efficienti, a basso rumore udibile, riducendo i tempi di progettazione tramite semplici impostazioni dei parametri, a cui gli utenti possono accedere utilizzando intuitive interfacce grafiche.
“Molti dei nostri clienti, specialmente quelli nei mercati emergenti, non dispongono di risorse di sviluppo software specifiche per i driver motore e spesso si affidano a liberi professionisti e programmatori esterni“, afferma Andy Wang, Product Line Director for Motors (Industrial) di Allegro. “Stiamo aiutando quei clienti a ridurre significativamente i costi di sviluppo incorporando il codice direttamente nel circuito integrato, la qual cosa li aiuta a raggiungere il mercato più velocemente“.
I prodotti Allegro sono progettati per creare positivi impatti ambientali e sociali, aiutando i clienti ad affrontare le sfide globali relative alle emissioni di carbonio, all’efficienza energetica e all’energia pulita e rinnovabile. L’azienda adotta un approccio incentrato sulla sostenibilità alla progettazione e produzione di semiconduttori, integrando pratiche sostenibili lungo tutta la catena di approvvigionamento. Oltre che nei veicoli ibridi ed elettrici, i driver per motori Allegro possono essere trovati in applicazioni destinate a ridurre l’impatto ambientale, inclusi impianti solari, ventole di raffreddamento per data center, sistemi HVAC ad alta efficienza e altro ancora.
Per aiutare i clienti ad affrontare meglio le loro mutevoli esigenze, Allegro ha in programma di lanciare nei prossimi anni diversi nuovi driver per motori. I futuri dispositivi presenteranno funzionalità nuove e ampliate che aiuteranno i clienti a migliorare ulteriormente la durata della batteria e consentiranno un approccio ad una piattaforma unica, con conseguente riduzione dei costi complessivi di sistema.
Allegro offre un’ampia gamma di driver brushless, brushed e stepper per applicazioni consumer, industriali e automobilistiche.
Ulteriori informazioni su allegromicro.com