giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAl via i lavori di espansione dello stabilimento Soitec a Singapore

Al via i lavori di espansione dello stabilimento Soitec a Singapore

Soitec ha dato il via alla costruzione di un ampliamento da 400 milioni di euro del suo impianto di fabbricazione di wafer presso il Pasir Ris Wafer Fab Park di Singapore. L’ampliamento, che si svilupperà su 45.000 mq e sarà completato nel 2024, sarà dedicato alla produzione di wafer SOI da 300 mm, che vengono utilizzati per produrre chip per smartphone, in particolare per le comunicazioni 5G, nei veicoli e nei dispositivi intelligenti. A conclusione dei lavori, la capacità produttiva annuale dello stabilimento di Singapore raddoppierà, portando a due milioni il numero di wafer SOI da 300 mm prodotti.

L’ampliamento è stato progettato per supportare gli impegni di Soitec relativi ad un uso efficiente delle risorse dal punto di vista energetico e per rendere la nuova struttura un ambiente di lavoro sostenibile e all’avanguardia. Soitec mira a raddoppiare la sua forza lavoro a Pasir Ris a più di 600 unità entro il 2026. Parallelamente a questo ampliamento, Soitec sta anche espandendo la sua presenza tecnologica a Singapore con l’avvio del suo laboratorio di caratterizzazione all’interno del Singapore Technology Center di Soitec.

Si prevede che il potenziale mercato dei wafer ingegnerizzati prodotti da Soitec passerà da 3,5 milioni a 7 milioni di wafer entro il 2026.

L’ampliamento di Pasir Ris a Singapore integra gli investimenti di Soitec in Francia e fa parte della sua strategia per soddisfare la crescente domanda di substrati, aumentando la sua capacità di produzione annua globale a circa 4,5 milioni di wafer entro l’anno 2026. Ciò include un’ampia tipologia di wafer e di materiali (silicio su isolante, nitruro di gallio, piezoelettrico su isolante e carburo di silicio) e per servire diversi mercati. Gli investimenti di Soitec a Singapore e in Francia fanno parte di un programma quinquennale di investimenti in conto capitale da 1,1 miliardi di euro annunciato a giugno 2021.

L’avvio della costruzione dell’impianto di Singapore è un’altra pietra miliare importante nel nostro sviluppo globale“, ha affermato Pierre Barnabé, CEO di Soitec. “Mentre quest’anno celebriamo il nostro 30° anniversario, l’espansione dei nostri siti produttivi sia in Francia che a Singapore rafforzerà la nostra presenza globale, attrarrà talenti, creerà valore ed amplierà il nostro contributo al risparmio energetico attraverso una maggiore efficienza energetica nell’elettronica. La nostra fab extension a Singapore integra perfettamente i nostri investimenti presso il nostro hub principale in Francia, con il nuovo stabilimento Bernin 4 già ben avviato”.