mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeEVENTIConferenzeAl Piemonte la presidenza dell’Alleanza europea sui semiconduttori. Nell’associazione entra la Lombardia

Al Piemonte la presidenza dell’Alleanza europea sui semiconduttori. Nell’associazione entra la Lombardia

ESRA Piemonte Lombardia

Il Piemonte ha assunto la presidenza dell’ESRA, l’Alleanza Europea sui semiconduttori di cui fanno parte 35 Regioni dove hanno sede industrie consolidate nel settore, fornitori e centri di ricerca.

Si è svolta a Torino il 7 e 8 Novembre la cerimonia per il passaggio di consegne alla guida dell’ESRA, l’Alleanza Europea sui semiconduttori, tra la Sassonia e il Piemonte. L’evento è stata l’occasione per un importante momento di riflessione sull’andamento dell’Alleanza a un anno dalla sua creazione, offrendo un’opportunità di confronto tra le istituzioni locali ed europee, le associazioni industriali e gli attori dell’ecosistema dei semiconduttori.

Nella riunione è stato anche ufficializzato l’ingresso nell’Alleanza delle Regione Lombardia annunciato dall’assessore lombardo allo Sviluppo economico Guido Guidesi che ha preso parte ai lavori.

L’Alleanza è nata un anno fa per iniziativa di 27 regioni di 12 Stati membri per sostenere l’espansione e la diversificazione del settore dei chip nell’Unione europea e contribuire a rafforzare l’Europa come un attore chiave nella competizione globale con Stati Uniti e Cina.

Le regioni aderenti chiedono una definizione a lungo termine dei fondi nel quadro finanziario pluriennale dell’UE per aumentare la produzione europea di semiconduttori, nonché il miglior sostegno possibile e condizioni di concorrenza per le regioni nel quadro dell’European Chips Act.

Le Regioni chiedono anche alla Commissione Europea di interpretare il criterio di “unicità” in modo ampio per ottenere la massima flessibilità e rapidità possibile nell’esame e nella concessione degli aiuti di Stato nell’industria dei semiconduttori e per sviluppare e implementare soluzioni per una produzione più sostenibile di semiconduttori nel quadro del Green Deal europeo.

Prevedono inoltre di espandere la ricerca e lo sviluppo e di promuovere il collegamento in rete degli istituti di ricerca all’interno e tra le varie regioni e di promuovere nuove tecnologie e innovazioni “Made in Europe”. Garantire un approvvigionamento idrico ed energetico sufficiente nei siti di produzione, nonché l’approvvigionamento, in particolare di materie prime strategiche e critiche, sono altri obiettivi dell’Alleanza, che invita l’UE a garantire un quadro affidabile per questi sforzi. L’ESRA sostiene inoltre che un divieto dell’UE su specifiche sostanze chimiche dell’UE metterebbe a repentaglio l’esistenza dell’industria dei semiconduttori.



Durante l’evento di Torino, in coerenza con i documenti strategici già approvati dall’Alleanza, il trio di presidenza – composto da Piemonte, Sassonia (presidente nel 2024) e Catalogna (lo diverrà nel 2026) – ha avviato un lavoro sinergico al fine di raggiungere obiettivi strategici concreti:

  • Garantire alle Regioni ed ai loro ecosistemi un ruolo significativo e centrale nella definizione delle politiche europee, partendo dalla nuova strategia europea per i semiconduttori (il cosiddetto EU Chips Act 2.0) recentemente delineata nel Rapporto Draghi e in previsione delle discussioni iniziali sul prossimo bilancio settennale dell’UE;
  • integrare le catene del valore europee, assicurando connessioni efficaci tra le strategie di specializzazione delle diverse Regioni;
  • stimolare la cooperazione tra le Regioni per lo sviluppo dei talenti, dell’educazione e della formazione specialistica.

Al termine dei lavori delle delegazioni si è tenuta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive e all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte, Maria Galindo, segretario alle Politiche digitali Governo della Catalogna, Sebastian Hecht, segretario di Stato presso il Ministero delle Finanze della Sassonia, Erwin Hoogland, ministro per l’Economia e gli Affari internazionali della Regione East Netherlands, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia.

“Assumere la presidenza di ESRA – ha dichiarato Tronzano – rappresenta per la Regione Piemonte un grande riconoscimento ma anche una significativa responsabilità. Puntiamo a realizzare iniziative innovative e ottenere risultati concreti per l’Alleanza, contribuendo alla strategia europea delineata dal Chips Act e al dibattito sulla sua revisione. Per questo, la capacità di attrarre investimenti nel settore dei microchip nel territorio piemontese, come dimostrato dai recenti casi di Silicon Box a Novara e Aixtron a Orbassano, rappresenta un significativo traguardo tanto per la nostra Regione quanto per l’ecosistema industriale europeo e il futuro dell’Europa.”

L’assessore ha quindi annunciato “l’intenzione di promuovere la conoscenza reciproca le 35 Regioni dell’Alleanza, rafforzare la collaborazione tra istituzioni e attori scientifici, portare le istanze dell’Alleanza all’attenzione della Commissione europea ed ottenere più attenzione sul Chips Act con particolare riguardo alla regolamentazione, che deve essere più snella e più rapida come lo stesso Rapporto Draghi consiglia. L’obiettivo finale per l’Unione Europea, sfidante ma raggiungibile, è passare entro il 2030 dal 10% al 20% del mercato”.



Per la Lombardia si tratta di un’adesione strategica, per posizionarsi tra i leader della microelettronica e per rafforzare le collaborazioni in tutta Europa, strategia messa in campo da Guidesi negli ultimi mesi con missioni diplomatiche e intese con altri territori produttivi come quella siglata con la Baviera, con l’obiettivo di costruire una sorta di “lobby istituzionale” tra le Regioni manifatturiere d’Europa per fare rete e far valere le proprie istanze rispetto alla Commissione Europea.
Dal prossimo gennaio, Guidesi assumerà la presidenza dell’Automotive Regions Alliance (ARA), con l’assessore lombardo che è già presidente dell’European Chemical Regions Network (ECRN), l’alleanza delle regioni europee della chimica.

Negli ultimi anni Lombardia e Piemonte hanno iniziato un percorso di collaborazione istituzionale, insieme anche alla Liguria, su tematiche specifiche come aerospazio, industria energetica, filiera della logistica e automotive e microelettronica.

Durante l’assemblea, inoltre, Guidesi e l’assessore del Piemonte Andrea Tronzano hanno annunciato la volontà, da estendere alla Liguria, di organizzare a gennaio un incontro tra ecosistemi del settore dei semiconduttori dove parteciperanno aziende, centri di ricerca, cluster e distretti territoriali.